Considerazioni sull'addestramento del Taiji e sugli aspetti degli SdC che non si basano solo sulla forza fisica

  • 897 Replies
  • 97120 Views
*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
0

Quanto mi piacerebbe allenarmi con te...o anche solo bere una birra...

A gia' non si puo' fare   :dis:


 XD XD

 ???  perchè no??


Gathering!  XD
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
0
Va beh, adesso non attacchiamoci alle parole..."non era ottimale col solo ju jitsu"...meglio?  ;)

il problema sta nel metodo...in sezione Taiji ho provato più volte a sostenere che anche altri che praticavano discipline diverse potevano arrivare ad alti livelli di "uso ottimale del proprio corpo" (hino..del ju-jitsu, ueischiba, mifune)
ovviamente dai puristi mi è stato risposto che "non è possibile" a certi livelli ci arrivi solo con il Taiji...
quando invece sostengo che i principi del Taiji sono applicabili anche ad altre discipline vengo bollato come eretico...

la verità e che tutti si fermano a guardare "la FORMA" esteriore delle arti marziali...
e nessuno ha voglia di capire cosa è effettivamente importante...la sostanza...il motore che le fa funzionare
e che se la sviluppi allora qualunque cosa fai la fai meglio!!

all'ultimo stage con Wang Zhi Xiang un capoccia nel mondo del Taiji: il lavoro che abbiamo fatto oggi (esercizi base) potete metterlo in qualunque disciplina che praticate...judo...ju-jitsu..kali...
e vedrete che funzionerà tutto meglio!!

dopo 6 mesi...sulla mia pelle ho sperimentato che è così!!

potete crederci o meno...ma rimane una mia esperienza inconfutabile

per questo in fondo di tante parole che qui si fanno...me ne sbatto altamente...
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
0

Quanto mi piacerebbe allenarmi con te...o anche solo bere una birra...

A gia' non si puo' fare   :dis:


 XD XD

dai..non farmela pesare così tanto... :'( :'( :'( sono incasinato come non mai in quest'anno...
 :'( :'( :'(
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0

Quanto mi piacerebbe allenarmi con te...o anche solo bere una birra...

A gia' non si puo' fare   :dis:


 XD XD

dai..non farmela pesare così tanto... :'( :'( :'( sono incasinato come non mai in quest'anno...
 :'( :'( :'(

ops ti ho gia' mandato il PM minatorio  :whistle:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
0

Quindi anche verso john kreese?
No, lui è troppo sveglio e intelligente, nonchè chiaroveggente.



il problema sta nel metodo...in sezione Taiji ho provato più volte a sostenere che anche altri che praticavano discipline diverse potevano arrivare ad alti livelli di "uso ottimale del proprio corpo" (hino..del ju-jitsu, ueischiba, mifune)
ovviamente dai puristi mi è stato risposto che "non è possibile" a certi livelli ci arrivi solo con il Taiji...
quando invece sostengo che i principi del Taiji sono applicabili anche ad altre discipline vengo bollato come eretico...


Ecco, pari pari al paragone (inaspettatamente prolisso, devo dire) che feci prima.

ma infatti anche se sembra inverosimile...io e te andiamo molto più d'accordo di quanto non possa sembrare!!
 :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione


*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
0
....e intanto Lotus non ci dice cosa pratica  :halo:
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
]Non dal tipo di approccio, dipende appunto dal maestro: di bravi e meno bravi ce ne sono in tutte le discipline.


vero..ma anche qui credo che ricadiamo in un eccezione che conferma la regola...essendo il medesimo maestro che per anni si è seguito nel fare ju-jitsu e che lui stesso ha avuto la lungimiranza di allargare gli orizzonti anche ad altri stili (e ben prima di farci traghettare)
quindi in questo caso...possiamo affermare con certezza...che il problema era inisito nella disciplina...e non nel maestro...
disciplina che per altro adesso comprendo meglio...
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3783.0

solo per fare un esempio...

O il problema era tra te e la disciplina: ognuno avrà il suo percorso, il tuo evidentemente non era ottimale nel ju jitsu e hai trovato nel taiji la tua via.  :)

e chi ha mai detto di aver mollato il ju-jitsu???
semplicemente lo pratico...meglio di prima!!
1 anno fa in filkam ho dato l'esame di 3° dan....quest'anno stage nazionale ho rivisto un caro amico a cui avevo fatto da uke per il suo esame...1,90 per 100kg....appena prova a proiettarmi si blocca e mi fa: ma sei diventato pesantissimo :o :o :o
..e io...opss..scusa...mi stavo radicando!!

e lui..radiche???

ti piaceva vincere facile l'anno scorso??? bon ci bon ci boncibon...

 :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle:

Quanto mi piacerebbe allenarmi con te...o anche solo bere una birra...

A gia' non si puo' fare   :dis:


 XD XD

Si ma la birra non offrirla tu, che ti rovina... :D

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
Parte il sondaggio?
Cosa fa L0tus?

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
0
Io invece non vedo questo 3d come inutile anzi, lentamente emergono punti comuni,riconoscimenti e qualcosina si smuove.

mah, speriamo
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
0

Si ma la birra non offrirla tu, che ti rovina... :D

..ora capisco perchè mi è arrivato in regalo il kit per farla a casa :gh: :gh:
è stato un'investimento sul lungo periodo!!
 XD XD XD
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
0
:-[ Scusate ma la discussione andrà avanti fino a quando i Taijiisti si arrenderanno e diranno che fanno solo stupidaggini tutti i giorni seguendo  maestri finti che amano i soldi e i fessi che li hanno ?

Non capisco dove si vuole arrivare...
State calmi, nessuno ha detto che il taiji è meglio di qualcos'altro.
Ognuno scieglie ciò che vuole praticare, non capisco sto astio....ci sono be 3 discussioni sul forum dove gli utenti di taiji sono tenuti a spiegare perchè praticano, come ,se lo fanno con fede :-X(emilio :sbav:)...ma...




Fermo restando che io sono il primo sostenitore del fare quel che ci piace, esiste un problema diciamo di "marketing"...
Se io dico che la mia disciplina serve per combattere e nn solo nn ho mai combattuto ma nemmeno faccio sparring regolare, sono un cialtrone...
Se dico che la mia disciplina fa un uso migliore e diverso del corpo umano e nn ho modo di dimostrarlo, sono un cialtone...
Se dico che si diventa più forti, sempre in rapporto ad altro, e le mie prestazioni nn sono nè verificate nè confrontate, sono un cialtrone...
E sono un cialtrone se dico che a 60 anni e passa apro il culo ai passeri pulendomi gli occhiali...
Perchè uno così un giorno ha commesso l'errore di accettare una sfida e il famoso kiai master sarebbe in ottima compagnia se altri corressero lo stesso rischio.
E questo, sia inteso, come discorso generale che, ahimè, spesso è un leit motiv nelle discussioni con certi discepoli di certe discipline e che nn deve essere riferito a nessuno di specifico visto che nn ho motivo per mancare di rispetto verso chi cmq pratica.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
0

Se io dico che la mia disciplina serve per combattere e nn solo nn ho mai combattuto ma nemmeno faccio sparring regolare, sono un cialtrone...
celo

Quote

Se dico che la mia disciplina fa un uso migliore e diverso del corpo umano e nn ho modo di dimostrarlo, sono un cialtone...
celo

Quote
Se dico che si diventa più forti, sempre in rapporto ad altro, e le mie prestazioni nn sono nè verificate nè confrontate, sono un cialtrone...
celo

sempre se le esperienze personali contano qualcosa... :)


Quote
Perchè uno così un giorno ha commesso l'errore di accettare una sfida e il famoso kiai master sarebbe in ottima compagnia se altri corressero lo stesso rischio.
E questo, sia inteso, come discorso generale che, ahimè, spesso è un leit motiv nelle discussioni con certi discepoli di certe discipline e che nn deve essere riferito a nessuno di specifico visto che nn ho motivo per mancare di rispetto verso chi cmq pratica.

su questo quoto!! ;)
« Last Edit: July 23, 2010, 18:29:55 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
0
In effetti entrambi i punti di vista sono comprensibili.
Non è giusto che i taijisti si sentano presi di mira solo perchè praticano quello che gli piace, tanto più che la maggior parte dei taijisti in questo forum mi sembrano persone serie e senza le fette di salame sugli occhi.
Ma vista dalla parte di un praticante di un'AM/SDC dove "ci si mena", è snervante sentirsi dire dal solito simpaticone che siamo scemi a farci il culo perchè faticare e sudare è inutile e dannoso.... perchè col taiji si ottiene una maggiore efficacia senza fare nessuno sforzo  :dis:
Ovvio che la prima reazione è "ah davvero? provamelo!"
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
0
In effetti entrambi i punti di vista sono comprensibili.
Non è giusto che i taijisti si sentano presi di mira solo perchè praticano quello che gli piace, tanto più che la maggior parte dei taijisti in questo forum mi sembrano persone serie e senza le fette di salame sugli occhi.
Ma vista dalla parte di un praticante di un'AM/SDC dove "ci si mena", è snervante sentirsi dire dal solito simpaticone che siamo scemi a farci il culo perchè faticare e sudare è inutile e dannoso.... perchè col taiji si ottiene una maggiore efficacia senza fare nessuno sforzo  :dis:
Ovvio che la prima reazione è "ah davvero? provamelo!"

...appunto..perchè la credenza generale è: il taiji non si suda!!
sono mesi che mi alzo un'ora prima ogni mattina per spaccarmi di esercizi..altro che non si suda!!
ho passato mesi con i tendini delle anche che sfiammavano...mi sembrava di avere piombo fuso al posto dei muscoli...
solo che se non si passa da questo allenamento costante il taiji (come tante altre discipline) non funziona...e non funzionerà mai!!
ma chi ha voglia di rompersi così il c..o??
abbiamo chiesto a Wang Zhi Xiang quanto si allenava con il suo maestro Wang Hao Da:
si alzavano alle 4 ogni giorno...colazione e poi 8 ore di questa roba

8 ore per 5 anni ogni giorno!!
ma chi c'è l'ha il tempo e sopratutto la costanza??

senza contare gli esercizi base...che allenava a parte...

e sopratutto...all'inizio non da risultati evidenti...non è come correre o fare pesi dove dopo si ha quella sensazione appagante di stanchezza...
ma come sempre sono sensazioni che finchè non si provano sulla propria pelle...non si comprendono...
 
« Last Edit: July 23, 2010, 18:40:38 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Iperbole

0
ot
che poi, alla fine della giostra , io mica ho capito che cavolo state a combina' tu,tu fratello e il grizzlie ...  :D