Considerazioni sull'addestramento del Taiji e sugli aspetti degli SdC che non si basano solo sulla forza fisica

  • 897 Replies
  • 97017 Views
*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
Alchè io mi domando.
domanda pure  :)
Quote
Se è tutto così utile per migliorare, perchè Zhi Xiang lo conosci solo tu e di judo non si occupa ?
Perché si occupa di Taiji.

Quote
O perchè non c'è un cristiano che faccia judo ad alto livello che se ne occupi ?
O com'è che le sue teorie e i suoi segreti non li diffonde nessuno ?
con certi miracoli ci sono nazioni che  lo farebbero ricco o chi per lui.
E' alla ricerca dell'illuminazione interiore..i soldi sono poca cosa..

Quote
Dev'esser brutto da dire, ma nel judo non ci sono santoni . Stessa cosa con gli altri SDC.
Non c'è nessun pugile du buon livello di 20 anni che direbbe che un sessantenne lo ammazza di legnate.
E nel caso, o il 60enne è un fuoriclasse o il 20enne è una pippa.
Nessun segreto, rituale strano o magia varia.

Da noi no. Prima devi essere iniziato ai misteri della scuola..
Poi ci sono una serie di pratiche che non posso rivelare..
sorry.

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
Io pratico Muay Thai.  :)

 :-[

conosco ben poco..pazienza..
Avete dei movimenti di parata con il braccio, immagino. Tipo alzare un braccio per parare un colpo.
Un esercizio di base su cui stiamo lavorando in questo periodo consiste nel rilassare e allineare la colonna vertebrale in modo da riuscire a far partire il movimento dalla schiena, farlo passare dalla spalla senza contrazioni eccessive, per raggiungere il braccio.
L'allineamento della colonna fa una grossa differenza in termini di stabilità (proviamo a coppie spingendoci da varie direzioni). E' un lavoro lungo e un po' palloso.
Ma mi ha insegnato ad usare meno il deltoide da solo e a sfruttare di più i muscoli della schiena.

Ho già detto varie volte che non sostengo che in altre discipline non si curino questi aspetti..per cui non rinfacciatemelo nuovamente.. :whistle:

Io, fino all'incontro col Taiji, non avevo trovato questo tipo di attenzione all'uso del corpo. Tutto qui.

Uhm...non posso parlare di riallineamento-rilassamento schiena, però ti posso dire che il nostro fine è un movimento (nella fattispecie la parata) fulmineo e funzionale: ovvero massima economia di movimento, per avere il massimo risultato con il minimo sforzo.
Quello che non facciamo è lavorare su un'unica cosa alla volta forse: alla parata corrisponde sempre una reazione successiva di attacco, quindi anche "come ti metti nella parata" è funzionale a qualcosa dopo..si mettono in pratica da subito le basi per poi col tempo affinare le tecniche ed aggiungerne altre.
Altra importanza si dà al footwork e, naturalmente, al mantenere un buon equilibrio onde non finire per terra alla prima proiezione.
La parte relativa alla preparazione atletica ha come obbiettivo ottenere elasticità, reattività ed esplosività: ovvero la funzionalità ottimale del corpo...non siamo poi così lontani come obiettivi di percorso, no?  :)


:-[ Scusate ma la discussione andrà avanti fino a quando i Taijiisti si arrenderanno e diranno che fanno solo stupidaggini tutti i giorni seguendo  maestri finti che amano i soldi e i fessi che li hanno ?

No, io penso che si vuole semplicemente far vedere (chi fa roba "esterna", per dire), quanto gli esercizi studiati siano del tutto simili a quelli che si adoperano anche "da noi". :)

nel senso che i praticanti di taiji fanno tutto cio' che fanno gli agonisti tranne sparring?

...magari se ne sbattono altamente di competere... :whistle: :whistle:
Anch'io me ne sbatto altamente di competere: eppure faccio sparring, e tutta la preparazione fisica che serve affinchè il mio corpo impari cosa fare, diventi più forte* e reattivo.
Forse non ho idea di cosa significhi riallineare la spina dorsale, ma percepisco perfettamente il mio corpo che "impara" e che "risponde" allenamento dopo allenamento. :)


* trattasi di forza esplosiva, non capacità di sollevare un peso.

Aliena, per capirsi meglio posto qui un esempio di forza esplosiva come la si intende nel TJQ (stile chen)..
Ciao.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
Da noi no. Prima devi essere iniziato ai misteri della scuola..
Poi ci sono una serie di pratiche che non posso rivelare..
sorry.

Questo però è un peccato. La conoscenza dovrebbe essere open e accessibile a tutti.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

L0tvs Eff3ct

0
Da noi no. Prima devi essere iniziato ai misteri della scuola..
Poi ci sono una serie di pratiche che non posso rivelare..
sorry.

Questo però è un peccato. La conoscenza dovrebbe essere open e accessibile a tutti.
Hai, in compenso, capito perchè il taiji è così odioso?
E' un prodotto Microsoft.

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
Da noi no. Prima devi essere iniziato ai misteri della scuola..
Poi ci sono una serie di pratiche che non posso rivelare..
sorry.

Questo però è un peccato. La conoscenza dovrebbe essere open e accessibile a tutti.
Hai, in compenso, capito perchè il taiji è così odioso?
E' un prodotto Microsoft.

Il taiji non è compilato..è scritto in python e gira su qualsiasi OS..
Per questo è universale.. XD

Stavo scherzando..nessun segreto..
Solo che non ci vogliamo capire, a John e xjej sto dicendo, "ragazzi guardate che la mia esperienza è stata diversa. Ho incontrato un tizio che, facendo certi tipi di lavori (derivati dal Taiji) e non altri, a 60 anni è molto forte."
Se la reazione è: "cialtronate..magie..rituali magici.."
Che altro posso rispondere se non scherzarci su?
Che dire, uno può andare a vedere di persona, se interessa..


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
Ecco, non l'avevo capita. :)

Ah: il krabi krabong è puro assembly. :gh:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

L0tvs Eff3ct

0
Aspetta, aspetta: il python ti permette di creare un software il cui esecutivo è multipiattaforma proprio come con il Java?
Ho capito bene?

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
0
ragazzi è meglio il buon vecchio cobol non collaborativo  XD

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
Aspetta, aspetta: il python ti permette di creare un software il cui esecutivo è multipiattaforma proprio come con il Java?
Ho capito bene?

si è un linguaggio interpretato usato soprattutto in ambito scientifico..
'mazza se siamo OT.. ;)

*

L0tvs Eff3ct

0
Uhmmm....
E scommetto che il Ruby non ha la medesima caratteristica


*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
0
Aliena, per capirsi meglio posto qui un esempio di forza esplosiva come la si intende nel TJQ (stile chen)..
Ciao.

E ti parrà incredibile, per sviluppare quella qualità fisica ovvero la capacità di reclutare il maggior numero di fibre muscolari nel minor tempo possibile ci sono allenamenti non segreti disponibili su tutti i libri di testo.
Ecco uno che la mamma ha dotato parecchio e che è pure atleticamente abbastanza preparato :   http://il.youtube.com/watch?v=5MeiwLLZjDo
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

grande jedi

0
Aliena, per capirsi meglio posto qui un esempio di forza esplosiva come la si intende nel TJQ (stile chen)..
Ciao.

E ti parrà incredibile, per sviluppare quella qualità fisica ovvero la capacità di reclutare il maggior numero di fibre muscolari nel minor tempo possibile ci sono allenamenti non segreti disponibili su tutti i libri di testo.
Ecco uno che la mamma ha dotato parecchio e che è pure atleticamente abbastanza preparato :   http://il.youtube.com/watch?v=5MeiwLLZjDo
Ma dai...!!?? Cosi si casca nel ridicolo...!!!! Quello del tuo filmato che caxxo centra con il lavoro...che crea il taiji...!!?? Ma che pigli per le chiappe... :dis:!!!
Un mio allievo..., mi aveva postato questo video..., di sto uomoscimmia :D su facebook, e mi dice...:MASTER CHE SI POTREBBE FARE CON UNO COME QUESTO SE CI COMBATTI...!!!??? Risposta: e dove sta il problema... ???, LA GRAVITA TERRESTRE PRIMA O POI LOFARA SCENDERE..., E ALLORA O LO PRENDO AL VOLO A CAZZOTTI..., OPURE APPENA TOCCA IL SUOLO..GLI ROMPO LE GAMBE... :ricktaylor:!!! AZZO MASTER..., MICA CI AVEVOPENSATO.... ???!!?? EH I GIOVANI SI IMPRESSIONANO FACILMENTE... :D :D :D!!!!

*

grande jedi

0
P.S. L'umoscimmia..., lo voglio vedere fra 10 anni come sara messo a cartilaggini,articolazioni varie, tendini, muscoli ed ossa... :gh:!!!! Scommettiamo che non fara piu tanto l'umoscimmia fra 10 o 15 anni... :gh: XD!!!??? Al massimo puotra fare l'uomostampella... :D!!!!

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
0
forza epslosiva
Cosa non hai colto di quelle due parole ?

Ho postato un esempio di atleta esplosivo non allenato con rituali segreti visto che era stato postato un video di un praticante di qualcosa  che esprimeva  movimenti esplosivi.
Ti posterei video di atleti di judo esplosivi, ma non credo coglieresti.
Posto qualcuno che mostra esplosività muscolare coi pugni, magari c'è qualche speranza.

P.S.
Te l'hanno spiegato che l' abuso di caps lock è maleducazione dal punto di vista della netiquette forumistica ?

P.P.S.
L'uomoscimmia, come lo chiami tu in maniera molto educata, tra 10 anni magari starà meglio del marzialista col fisico da impiegato con iperlordosi lombare.
« Last Edit: July 24, 2010, 02:24:37 am by xjej »
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
0


Stavo scherzando..nessun segreto..


..beh diciamo le cose come stanno...c'è anche chi in questo forum ha più volte risposto alle domande: ma tu che stile pratichi??
"NON POSSO PARLARNE PERCHè ALTRIMENTI MI SBATTONO FUORI DALLA MIA SCUOLA"
e io dovrei prendere sul serio gente così???
alle favole ho smesso di credere tanti anni fa...
 :)

ah per xjej: Wang Zhi Xiang (o il santone come lo chiami tu...) non è mica nascosto in un tempio segreto
http://www.pwka.com/allegati/news/WangPrimavera.pdf

giusto per dire che se uno vuole sul serio "scoprire altre realtà" le possibilità ci sono...e sono alla portata di tutti

odio fare pubblicità...ma paragonare il mio modo di pormi a quelli che sul serio fanno i settaristi (e ce ne sono...) mi fa incaxxare!!

par condicio...mettiamo anche XU:

http://neidanitalia.wordpress.com/come/il-m-george-xu-presenta/

il 5 settembre in quel di Pinerolo c'è un suo stage....io sarò li!!


se poi proprio vi sembrano prezzi folli...c'è sempre un loro allievo...il 12 settembre ad Asti..

mandate un Pm a Grande Jedi





« Last Edit: July 24, 2010, 08:38:19 am by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione