Considerazioni sull'addestramento del Taiji e sugli aspetti degli SdC che non si basano solo sulla forza fisica

  • 897 Replies
  • 90469 Views
*

grande jedi

0
L'uomo scimmia è spettacolare altro che...sapessi farle io quelle cose... :sur:


Per essere spettacolare lo è e come...! Ma non saprei che mi servirebbe nella pratica marziale.... :dis:!

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
0
LOL :D :D :D io sono moooolto maleducato...non lo sapevi...!!!?? Judo esplosivo... ???!!?? O mamma...!!??? Ma non e mica l'arte della cedevolezza...!!!??? Comunque sia..., tu hai postato ed io ho risposto...!!! Non postare video o argomenti se non vuoi che gli atri rispondano...!
P.S. Ti stupiresti....dal vivo...quante cose sono capace di cogliere..in un arte marziale qualsiasi... XD!!

Tu non mi hai risposto, perchè nemmeno hai capito che cosa ho postato.
Non è colpa tua, è proprio che in materia sei ignorante. Nel senso proprio dell'avere zero cognizione.
Fai lo spocchioso, fai lo spiritoso, e non hai la minima idea di quello di cui parlo.
Il brutto è che sono io che cerco di fare un discorso serio per farti imparare quattro cose in più.

Quote
Per essere spettacolare lo è e come...! Ma non saprei che mi servirebbe nella pratica marziale....
Come ho scritto sopra, non hai capito nullaue
Se ti servirebbe alla pratica? Il 99% dei marzialisti le sa qualità muscolari se le sogna.
Per un discorso di composizione muscolare, capacità neuromuscolari e risultati prodotti da un allenamento che non implica iniziazioni segrete.
E se queste cose non le capisci, mi rammarico per la tua ottusità.

Quote
Judo esplosivo... ???!!?? O mamma...!!??? Ma non e mica l'arte della cedevolezza...!!!???
Secondo le tue basse cognizioni sul movimento, in quale modo  delel capacità esplosive non sarebbero coniugabili con il concetto di cedevolezza ? ( che per altro è differente da quello che hai mal interpretato nella tua testa ) .


Sulla pratica marziale assolutamente niente, però è bello da vedere... :sur:
Eh no, assolutamente inutile avere esplosività e capacità reattive con soglia bassissima.
Ossignore..
« Last Edit: July 24, 2010, 12:34:14 pm by xjej »
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Hung-gio

  • **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
0
L'uomo scimmia è spettacolare altro che...sapessi farle io quelle cose... :sur:


Per essere spettacolare lo è e come...! Ma non saprei che mi servirebbe nella pratica marziale.... :dis:!

Sulla pratica marziale assolutamente niente, però è bello da vedere... :sur:

Cmq. il taiji non è boxe morbida...quando colpisce deve far male,non cerca di fare carezze al nemico per farlo ragionare :whistle:

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
Se per questo, grande (?) jedi, il taiji è boxe morbida.

Mmmmm.... Non era "boxe della Suprema Polarità"?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

grande jedi

0
LOL :D :D :D io sono moooolto maleducato...non lo sapevi...!!!?? Judo esplosivo... ???!!?? O mamma...!!??? Ma non e mica l'arte della cedevolezza...!!!??? Comunque sia..., tu hai postato ed io ho risposto...!!! Non postare video o argomenti se non vuoi che gli atri rispondano...!
P.S. Ti stupiresti....dal vivo...quante cose sono capace di cogliere..in un arte marziale qualsiasi... XD!!

Tu non mi hai risposto, perchè nemmeno hai capito che cosa ho postato.
Non è colpa tua, è proprio che in materia sei ignorante. Nel senso proprio dell'avere zero cognizione.
Fai lo spocchioso, fai lo spiritoso, e non hai la minima idea di quello di cui parlo.
Il brutto è che sono io che cerco di fare un discorso serio per farti imparare quattro cose in più.

Quote
Per essere spettacolare lo è e come...! Ma non saprei che mi servirebbe nella pratica marziale....
Come ho scritto sopra, non hai capito nullaue
Se ti servirebbe alla pratica? Il 99% dei marzialisti le sa qualità muscolari se le sogna.
Per un discorso di composizione muscolare, capacità neuromuscolari e risultati prodotti da un allenamento che non implica iniziazioni segrete.
E se queste cose non le capisci, mi rammarico per la tua ottusità.

Quote
Judo esplosivo... ???!!?? O mamma...!!??? Ma non e mica l'arte della cedevolezza...!!!???
Secondo le tue basse cognizioni sul movimento, in quale modo  delel capacità esplosive non sarebbero coniugabili con il concetto di cedevolezza ? ( che per altro è differente da quello che hai mal interpretato nella tua testa ) .


Sulla pratica marziale assolutamente niente, però è bello da vedere... :sur:
Eh no, assolutamente inutile avere esplosività e capacità reattive con soglia bassissima.
Ossignore..
Beh in effetti..., tu si che sei un laureato nelle arti marziali...!!!! Mavala...!!! Te lo detto..., nn darmi dell'ignorante..., ti potrei stupire di quante cose conosco...e so fare... XD! ma non di sicuro fare l'umoscimmia :o! Salutoni xjej


*

L0tvs Eff3ct

0
Se per questo, grande (?) jedi, il taiji è boxe morbida.
Per Grande(?), intendi grande:pirla,scemo,ganasa,sborone...ecc.!? Vabbe.., poi dicono che sono io...che provoco :halo:! Comunque..., cosa intendi per beoxe morbida...!!!?? Al quanto mi dicono..., i pugni che tiro..non sono molto morbidi... Saro anche leggero e sfuggente prima di arrivare al contatto... Ma appena arrivato al contatto...BOOOMMM XD! Almeno io...faccio in questo modo... :P!
'Mazza, aò, stai troppo avanti!!
Senti un pò.... o famo strano?

*

grande jedi

0
Se per questo, grande (?) jedi, il taiji è boxe morbida.
Per Grande(?), intendi grande:pirla,scemo,ganasa,sborone...ecc.!? Vabbe.., poi dicono che sono io...che provoco :halo:! Comunque..., cosa intendi per beoxe morbida...!!!?? Al quanto mi dicono..., i pugni che tiro..non sono molto morbidi... Saro anche leggero e sfuggente prima di arrivare al contatto... Ma appena arrivato al contatto...BOOOMMM XD! Almeno io...faccio in questo modo... :P!
'Mazza, aò, stai troppo avanti!!
Senti un pò.... o famo strano?
Non sono io quello strano... :-[, e che mi disegnano cosi.... :spruzz:!!!

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0

Aliena, per capirsi meglio posto qui un esempio di forza esplosiva come la si intende nel TJQ (stile chen)..
Ciao.
Uhmm...no mi sa che intendiamo cose diverse, ti posto anch'io un paio di cose:

Allenamento: https://www.youtube.com/watch?v=d4CIzLhvp3Y (non tanto accentuato qui, causa problemi ad una mano)

Higlights (un po' vecchiotti, ma ho preferito mettere quelli di Muay Thai, visto che i più recenti son di k1): https://www.youtube.com/watch?v=ckK6dfhrI94
Qui hai ottimi esempi del "non farsi trovare" con fulminee schivate, di economia di movimento e reattività (schivare quanto basta per rientrare e colpire) ed intercettazioni/parate anche su calci, di come la catena cinetica coinvolga sempre tutto il corpo ed ovviamente esempi di colpi esplosivi.

Bello, bello.
Il tizio è in gamba! :)
Ti alleni con lui?

Il concetto di "esplosività" che abbiamo è diverso, mi pare. Voi intendete probabilmente una serie di colpi portati con velocità e potenza.
Quello che si intende per fajin, è un po' diverso perché il colpo è forse meno caricato. Come una piccola carica esplosiva che, a partire da un piccolo volume, si espande di colpo. Senza caricamento. E poi torna allo stato di quiete.
E' un tipo di abilità che non ho..
Bisogna chiedere a GJ.. ;)

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
Dorje,
qual'è fin'ora il 3D più lungo del forum?

 :)

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
0
Dorje,
qual'è fin'ora il 3D più lungo del forum?

 :)

in martial pub...
sicuramente però in questo finalmente stanno venendo fuori cose interessanti..
come sempre c'è qualcuno che proprio non ce la fa ad andare "oltre" i propri limiti...gran brutta cosa i paraocchi e i paraorecchie...sopratutto quando sono mentali.
ma giustamente è più facile rimanere nel quadrato delle proprie certezze...perchè avere dei dubbi per qualcuno è insopportabile...
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
Dorje,
qual'è fin'ora il 3D più lungo del forum?

 :)

Ovviamente Sumo! :)

Però questo sta quasi per raggiungere Citazioni, non male... E' al terzo posto!
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Raven81

0
Il concetto di "esplosività" che abbiamo è diverso, mi pare. Voi intendete probabilmente una serie di colpi portati con velocità e potenza.
Quello che si intende per fajin, è un po' diverso perché il colpo è forse meno caricato. Come una piccola carica esplosiva che, a partire da un piccolo volume, si espande di colpo. Senza caricamento. E poi torna allo stato di quiete.

Non mi sembra che il tuo discorso renda giustizia alla "diversità" (per ora solo presupposta) di questo "fajin"; insomma, non telefonare i colpi, non caricarli eccessivamente, partire rilassati e ritornare "allo stato di quiete" dopo la combinazione sono cose che deve saper fare anche un pugile - e infatti lo fa pure Pacquaio in quel filmato.
(tant'è che io mi stupisco sempre di questi "maestroni" di taiji che parlano di morbidezza e scioltezza e poi hanno la schiena dritta e dura come un palo!)

Quindi che cosa differenzierebbe il "fajin" dalla forza esplosiva?

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
Bene, bene...
Il Taiji spacca... :pol:

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
Il concetto di "esplosività" che abbiamo è diverso, mi pare. Voi intendete probabilmente una serie di colpi portati con velocità e potenza.
Quello che si intende per fajin, è un po' diverso perché il colpo è forse meno caricato. Come una piccola carica esplosiva che, a partire da un piccolo volume, si espande di colpo. Senza caricamento. E poi torna allo stato di quiete.

Non mi sembra che il tuo discorso renda giustizia alla "diversità" (per ora solo presupposta) di questo "fajin"; insomma, non telefonare i colpi, non caricarli eccessivamente, partire rilassati e ritornare "allo stato di quiete" dopo la combinazione sono cose che deve saper fare anche un pugile - e infatti lo fa pure Pacquaio in quel filmato.
(tant'è che io mi stupisco sempre di questi "maestroni" di taiji che parlano di morbidezza e scioltezza e poi hanno la schiena dritta e dura come un palo!)

Quindi che cosa differenzierebbe il "fajin" dalla forza esplosiva?

Uff,
ma perché ci mettete sempre un presunto giudizio di valore..che non c'era?
Ho provato a spiegare un concetto che non padroneggio, quindi con dei limiti di comprensione anche miei..
Da quel che ho visto, il fajin non richiede quasi caricamento del colpo. E arriva potente lo stesso. Se poi si fa uguale anche in altre discipline chiedo venia.. :thsit:

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
0
Beh in effetti..., tu si che sei un laureato nelle arti marziali...!!!! Mavala...!!! Te lo detto..., nn darmi dell'ignorante..., ti potrei stupire di quante cose conosco...e so fare... XD! ma non di sicuro fare l'umoscimmia :o! Salutoni xjej

Non sono laureato in arti marziali. Lavoro nella preparazione atletica e qui di questo stiamo parlando, di performance atletica. Per inciso, una laura la ho ma in altor campo.
e pratico uno sdc basato su fatti e non su aria fritta da uhm, 22 anni, dove la gente è capace di rendersi conto di quali sono le qualità muscolari da sviluppare per migliorare la performance.
Visto che potresti stupirmi, stupiscimi finendola di raccontar cazzate.
Perchè io scrivo fatti e tu rispondi con aria fritta. Che, guardacaso, è il tipico atteggiamento di chi non ha mezza idea dell'argomento e si arrmapica per ridpondere qualcosa.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo