Considerazioni sull'addestramento del Taiji e sugli aspetti degli SdC che non si basano solo sulla forza fisica

  • 897 Replies
  • 90358 Views
*

Raven81

0
Il concetto di "esplosività" che abbiamo è diverso, mi pare. [...]

Non mi sembra che il tuo discorso renda giustizia alla "diversità" (per ora solo presupposta) di questo "fajin"; [...]
Quindi che cosa differenzierebbe il "fajin" dalla forza esplosiva?

Uff,
ma perché ci mettete sempre un presunto giudizio di valore..che non c'era?
[...]

Nessun giudizio di valore: tu dicevi che i concetti ti sembrano differenti e io ti ho chiesto quali sono le differenze, dicendo che non riuscivo a coglierle dal tuo discorso. ;)

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
Il concetto di "esplosività" che abbiamo è diverso, mi pare. [...]

Non mi sembra che il tuo discorso renda giustizia alla "diversità" (per ora solo presupposta) di questo "fajin"; [...]
Quindi che cosa differenzierebbe il "fajin" dalla forza esplosiva?

Uff,
ma perché ci mettete sempre un presunto giudizio di valore..che non c'era?
[...]

Nessun giudizio di valore: tu dicevi che i concetti ti sembrano differenti e io ti ho chiesto quali sono le differenze, dicendo che non riuscivo a coglierle dal tuo discorso. ;)

Limiti della comunicazione scritta.. ;)

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
Beh in effetti..., tu si che sei un laureato nelle arti marziali...!!!! Mavala...!!! Te lo detto..., nn darmi dell'ignorante..., ti potrei stupire di quante cose conosco...e so fare... XD! ma non di sicuro fare l'umoscimmia :o! Salutoni xjej

Non sono laureato in arti marziali. Lavoro nella preparazione atletica e qui di questo stiamo parlando, di performance atletica. Per inciso, una laura la ho ma in altor campo.
e pratico uno sdc basato su fatti e non su aria fritta da uhm, 22 anni, dove la gente è capace di rendersi conto di quali sono le qualità muscolari da sviluppare per migliorare la performance.
Visto che potresti stupirmi, stupiscimi finendola di raccontar cazzate.
Perchè io scrivo fatti e tu rispondi con aria fritta. Che, guardacaso, è il tipico atteggiamento di chi non ha mezza idea dell'argomento e si arrmapica per ridpondere qualcosa.



Dai..xjej..
Grande Jedi è noto in sezione Taiji per la scarsa diplomazia.. :=)
Relax..
Stai reagendo come se stessimo dicendo che quello che fai/fate, non abbia valore.
Stiamo solo parlando di percorsi diversi, che non è detto che debbano essere bollati come sciamanesimo..

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
0
Beh in effetti..., tu si che sei un laureato nelle arti marziali...!!!! Mavala...!!! Te lo detto..., nn darmi dell'ignorante..., ti potrei stupire di quante cose conosco...e so fare... XD! ma non di sicuro fare l'umoscimmia :o! Salutoni xjej

Non sono laureato in arti marziali. Lavoro nella preparazione atletica e qui di questo stiamo parlando, di performance atletica. Per inciso, una laura la ho ma in altor campo.
e pratico uno sdc basato su fatti e non su aria fritta da uhm, 22 anni, dove la gente è capace di rendersi conto di quali sono le qualità muscolari da sviluppare per migliorare la performance.
Visto che potresti stupirmi, stupiscimi finendola di raccontar cazzate.
Perchè io scrivo fatti e tu rispondi con aria fritta. Che, guardacaso, è il tipico atteggiamento di chi non ha mezza idea dell'argomento e si arrmapica per ridpondere qualcosa.

uuhh..vedo che siamo di nuovo al caso del tiro fuori i titoli...
quasi mi dsigusta perchè odio dover ricorrere a questi mezzi..
ma se pensi che Aleksandar Trickovic sia uno che di am non capisce niente...forse è meglio se prima ti documenti anche tu..
qui c'è un buon inizio
www.difesa-personale.org
home page più o meno a metà..
poi ci sono anche i video..

ovviamente qui non si parla di Taiji...perchè è risaputo che il GJ nella sua vita ha fatto anche altro...come documentato..

chennnoia ragazzi...chennoiiaaa
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

L0tvs Eff3ct

0
Io, al posto suo, lo terrei nascosto di aver praticato Shaolin.


*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
0
un po' di noia viene, in effetti.

Direi che questo 3d sta esaurendo la sua funzione, se qualcuno ha qualcosa da aggiungere, in topic, lo faccia. Poi sappiate ingabbio il 3d tra un po'.

Le "carinerie" tra utenti si fanno via pm, non in pubblico.

Ricordo che della scarsa diplomazia degli utenti non mi interessa.
Voi qui siete ospiti, il concetto fa sempre fatica ad essere capito.
E due.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

L0tvs Eff3ct

0
Si è raggiunta una certa stasi evolutiva, in effetti.
E sia: qualche calcinaccio da sto cazzo di muro l'abbiamo comunquefatto cadere... sperando non vengano a ristrutturare.
Vuoi mettere, poi, che ora conosco python non più solo di nome (cosa che mi sarà molto utile)?


E pensare che Raptox lo chiuse..

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
0
Si è raggiunta una certa stasi evolutiva, in effetti.
E sia: qualche calcinaccio da sto cazzo di muro l'abbiamo comunquefatto cadere... sperando non vengano a ristrutturare.
Vuoi mettere, poi, che ora conosco python non più solo di nome (cosa che mi sarà molto utile)?


E pensare che Raptox lo chiuse..

...capita di sbagliare...l'importante è capirlo...e se si è in tempo metterci una toppa!
 ;)

concordo in pieno con la similitudine del muro...a forza di fare cadere calcinacci li abbatteremo definitivamente...sempre se la volontà sia quella di farli cadere e non di alzarli i muri..
arroccarsi sulle proprie posizioni è sempre un male...la vita insegna...
« Last Edit: July 24, 2010, 15:23:57 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
Anzi, già che ci sono..metto già un altro po' di riflessioni sul percorso di allenamento nel Taiji. Sarò un po' prolisso e anche autocritico...mettetevi comodi..  :whistle:ù

Come ci si prepara al combattimento nel Taiji?

- Fase 1: Esercizi di base per preparare il corpo. Sviluppo di allineamento strutturale, rilassamento, uso efficiente della gravità, percorsi di forza ottimizzati (reclutamento di fibre  :=)), sviluppo della forza esplosiva (fajin), uso del dantian (hara per i giapponesi). Insomma una serie di abilità di base. Se uno è in questa fase e va a combattere, è veramente un coglionezzo e si merita che lo gonfino.. :ricktaylor: :pol:

- Fase 2: Si studia la famigerata forma. Quella sequenza interminabile e lenta di movimenti concatenati. Dentro ci sono più o meno le tecniche standard di altri stili di kung-fu: pugni, calci, spallate, proiezioni, rotture. Né meglio, nè peggio di altri stili. Se uno vuole combattere, magari è meglio studiare e allenare la forma in piccoli pezzi. Capendone il significato marziale. Molti praticanti tralasciano completamente la fase 1 e si concentrano sulla forma. No buono, piglierai mazzate.
Se sei in fase 2 e vai a combattere, rimani un coglionezzo.. :pol:

- Fase 3: Esercizio "mani che spingono", lo scopo è sviluppare la sensibilità alla forza avversaria e la capacità di cambiamento a contatto. Il lavoro parte collaborativo e semplice e può diventare non collaborativo includendo anche alcuni colpi. Qui verifichi che fase 1 e 2 siano andate bene. E' chiaro che puoi introdurre la fase 3 già dopo pochi mesi in modo parallelo. Se diventi bravo in mani che spingono, potresti non sfigurare nel corpo a corpo a breve distanza non collaborativo. Ma è chiaro che se sali su un ring, ti macinano (coglionezzo..te l'ho detto già prima..).. :whip:

- Fase 4: Ti muovi bene, secondo i principi dello stile. Hai creato i giusti percorsi di forza e li hai messi alla prova con mani che spingono. Puoi fare del potenziamento con vari attrezzi (palla medica, bastoni lunghi, tubi pesanti, ho visto anche usare dei manubri..ma pensa te!).  Qui magari se riesci a colpire qualcuno, gli fai male sul serio. Ma devi prenderlo..(occhio a non farci fare la figura dei coglionezzi.. :pun:)

Fase 5: Quella che la maggior parte dei praticanti non raggiunge. Il combattimento non collaborativo, o almeno lo sparring (san-shou nella nostra lingua cino-sciamanica). Qui casca l'asino. Avete ragione a dirci che il taiji non serve a combattere. Perché su un buon numero di praticanti, pochi hanno voglia di sobbarcarsi questa fase. Confronto, via via, meno collaborativo. Botte, infortuni.. :-X
Però il rovescio è che sviluppi qualità che altrimenti non avresti, tempismo, colpo d'occhio, resistenza alla pressione psicologica, cattiveria,etc.
Se arrivi qui, secondo me, puoi anche non fare la figura del coglionezzo.. :whistle:

E' un percorso lungo e non è garantito né scientifico che tutti arrivino alla fine. E' come scegliere di fare la strada panoramica invece delle gallerie. Magari non arrivi, anche se la meta era la stessa di chi va in galleria, perché ti sei fermato in un paesino panoramico che ti piace.
Però magari all'interno di questo percorso, praticanti di altre AM possono trovare spunti ed allenamenti utili per migliorarsi. Non è tutta fuffa.
Sinceramente sono un po' stufo di essere trattato da hippy rimbambito perso dietro a santoni e pratiche magiche.. >:(

Ok, basta..
non sono un gesuita del Taiji che deve diffondere il Verbo.
E in tasca non me ne viene nulla..

*

Iperbole

0
In quale fase si impara a far partire qualsiasi movimento dal ventre?


 :whistle:


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
0
Io, al posto suo, lo terrei nascosto di aver praticato Shaolin.

beh dai nessuno è perfetto...è ti posso assicurare che non è il peggiore dei suoi difetti!! XD XD

azz...mio fratello oggi è proprio in vena di delucidazioni!!
bel post esplicativo....

ah i tempi...per tutto quel percorso...direi almeno...10 anni...almeno e con un maestro che sappia guidarti sul serio
 ;)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
0
In quale fase si impara a far partire qualsiasi movimento dal ventre?


 :whistle:

oh ma è na fissa la tua!! ma che hai mangiato pesante??? XD XD

non farsi fregare dall'idea che "i movimenti partono tutti dal Dantian"!!

in parte è vero e in parte no...ma se dalla seconda lezione (come ho visto fare) il maestro parte con: dovete fare partire il movimento dal centro e tutti a fare cose assurde con gli addominali..o  farsi venire mal di schiena o a muoversi come dementi...
naaaa..non funziona!!
prima bisogna sistemare il corpo (vedi rilassamento, posizione delle anche, minmeng aperto...) e solo a quel punto si è in grado di capire cos'è il Dantian e come lavora!!
(non ci sono ancora arrivato...datemi tempo!!)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Iperbole

0
oh ma è na fissa la tua!! ma che hai mangiato pesante??? XD XD

... sai com'e' .... forse e' una cosa importante .....


forse ...

 :whistle:

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
0
oh ma è na fissa la tua!! ma che hai mangiato pesante??? XD XD

... sai com'e' .... forse e' una cosa importante .....


forse ...

 :whistle:

ma certo che è importante!! è uno dei tanti punti fondamentali!!
solo che se si "saltano" quelli prima...non ci si arriva!!
comunque giusto perchè è giusto dare una collazione: io direi in prima fase
dove almeno in teoria si devono sviluppare anche altre cose: la padronanza del Fajin, il Pengjin
queste qualità una volta sviluppate e una volta che si è in grado di padroneggiarle allora e solo allora diventano utili se messe in una forma!!
per questo le forme bisognerebbe studiarle DOPO!!
prima si sviluppano le qualità, poi si allenano dentro le forme e nel TS e dal TS al combattimento!!
ma se la prima fase la si salta a piedi pari....si rimane a fare tanti bei movimenti...inutili e completamente vuoti!!
e si pigliano giustamente mazzate!!
perchè è giusto prendere legnate quando si millantano doti marziali che non si hanno!!
« Last Edit: July 24, 2010, 15:57:05 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

L0tvs Eff3ct

0
In quale fase si impara a far partire qualsiasi movimento dal ventre?


 :whistle:
La defecazione.