Chissà quanti dilemmi e diatribe si risolverebbero con delle elettromiografie...
E se ti dicessi che uno dei miei maestri fa studi di questo genere?
Università dello sport di Pechino;il M.Wu Dong,uno dei pochissimi tradizionalisti del corpus insegnanti di Wushu del ente.
é un maestro giovane(poco su dei 40aa)e,ti assicuro,forte.Non procedo oltre con la sponsorizzazione e torno a bomba.
L'università è dotata di modernissime atrezzature per la ricerca sulle prestazioni sportive;un mio compare di allenamento,istruttore ISEF,mi disse che in Italia roba così ce la sognamo.....
Wu Dong,dicevo,fa ricerca:si allena e studia pragmaticamente....e fa uso di queste atrezzature.
Una di queste,manco a dirlo è un apparato per lo studio elettromiografico.
Ti fo esempio di come lo usa:osserva le posture "classiche"(san Ti Shi,ZZ,ed altre degli stili che pratica)nella forma rigorosa,e presa nota delle indicazioni classiche e dei collegamenti con la medcina tradizionale cinese(meridiani,canali e compagnia),attacca la macchina del elettromiografia su uno studente che mantiene la tal postura con la tal intenzione(lavoro interno)ed osserva effettivamente qual'è la risposta muscolare.
So che fa ampi studi in questo campo di cui non ho in mano i risultati;ti posso solo dire che l'esito dei suoi studi gli sono stati di grande conferma nei riguardi di ciò che sostiene il sapere tradizionale.
E parliamo,bada,di un maestro che NON schifa il pugilato moderno o la thai(apprezza entrambi);è lui che mi ha dato il "là" per l'idea di coltivare il corpo col sapere tradizionale ma prender le metodiche di approcio al combattimento dalle discipline occidentali.