premesso che il kung fu é piu di quello che va bene per me.il kung fu per me é uno studio universale sulla ratio del movimento,e non necessariamente il mio.quando devo insegnare ,devo insegnare un tutto,un modo olistico di pensare e muoversi,e non il mio modo.ecco perché si parla di sistema.
poi dici che la parte preatletica,ottima definizione di madhatter,puů essere uguale per tutti e concordo,ma la stai distinguendo dalla tecnica,come se la tecnica fosse una cosa appiccicaticcia al corpo,quando la tecnica nasce dalla conoscenza del corpo e di se stessi.proprio perché si conosce e studia il proprio corpo in un certo modo,le tecniche sono di un certo tipo.e viceversa
ovvero, il tuo sistema non contempla forme?
non capisco l inerenza della domanda.
certo che ci sono forme.nelle forme c é l educazione del corpo.
il modo in cui uso il corpo in combattimento sono le tecniche della mia arte marziale,ma i movimenti educativi del corpo non sono diversi dai movimenti tecnici che uso quando devo fare combattimento.
sto studiando i movimenti del corpo dal punto di vista della dinamica di me stesso,nelle forme,e della dinamica in coppia,nelle forme a 2,
e i movimenti del corpo mentre combatto con qualcuno,nella tecnica di combattimento dunque.
le forme all inizio hanno un valore piccolissimo,di apprendimento minimale di gesti e posture,ma non si puů avere una forma perfetta.
man mano che perů faccio esperienza,gli stessi gesti assumono nuovo peso e valenza,e la forma assume in sé la sostanza,sempre maggiore.neanche in questo caso la forma diventa perfetta,ma si é perfezionata e sostanziata della mia esperienza piu o meno reale.
il pugno che impara il pugile i primi giorni di palestra,non é lo stesso pugno che tira dopo 15 anni di onorata carriera.all inizio ha imparato una forma minimale di pugno.dopo, l esperienza gli ha fatto trascendere la forma,ed é piu o meno in grado di dare lo stesso pugno in condizioni del tutto diverse,e con sfumature diverse secondo la necessita del caso,e anche quando fara vuoto,il suo pugno sara sempre formale,ma si notera una differenza qualitativa rispetto alla forma del pugno che adottava all inizio.una forma piu di sostanza