Considerazioni sull'addestramento del Taiji e sugli aspetti degli SdC che non si basano solo sulla forza fisica

  • 897 Replies
  • 97134 Views
*

sabino_leone

0
....riportando la discussione in sezione magari qualcuno si è perso un importante video chiarificatore di cosa voglia dire applicare i principi base del Taiji (e delle arti interne in genere) ai contesti marziali...




Raptox,ho visto dei compagni di merende o sbaglio?

Giusto per rimanere nel 3d ti posto un video con alcune applicazioni del nostro taiji.attenzione non vuol essere in nessun modo un motivo di confronto con il tuo.

https://www.youtube.com/watch?v=lS0V0zW_fUE

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
0
Il mio no comment è anche un mordermi la lingua.
Meglio sicuramente questo pur con evidenti criticità di tante altre cose viste.

dai spara...nessuna voglia di polemizzare
le critiche vanno sempre bene fin quando sono costruttive e basate su fondamenti veri
tra l'altro qui un po tutti abbiamo approcciato il Taiji e le sue metodiche di allenamento dopo aver comunque coltivato esperienze in altre am...quindi come dire..capiamo perfettamente chi "è sull'altro lato del fiume"
 :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
Il mio no comment è anche un mordermi la lingua.
Meglio sicuramente questo pur con evidenti criticità di tante altre cose viste.

che criticità ci vedi?
Considera che è un pezzo di allenamento. Non il risultato finale..

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
0

Raptox,ho visto dei compagni di merende o sbaglio?

Giusto per rimanere nel 3d ti posto un video con alcune applicazioni del nostro taiji.attenzione non vuol essere in nessun modo un motivo di confronto con il tuo.

https://www.youtube.com/watch?v=lS0V0zW_fUE

hai occhio lungo carissimo!! (c'è anche da dire che non passano mica inosservati i compagni di merende!!) ;)
macchè confronto con i video...anzi ben vengano altre testimonianze di chi come te ricerca continuamente le connessioni tra il lavoro sul corpo e la sua applicabilità marziale!
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
No comment....

mi deludi jhon...spara pure qualunque cosa tu abbia in mente
non c'è nessuna pretesa di convertire nessuno...ma almeno una volta tanto che si parli di ciò che si prova senza i soliti clicè prestampati: tipo ti colpisco con il Qi e ti mando sulla luna!



Bè: mi pare chiaro che John si riferisce a quelle applicazioni in un ambito di DP. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
No comment....

mi deludi jhon...spara pure qualunque cosa tu abbia in mente
non c'è nessuna pretesa di convertire nessuno...ma almeno una volta tanto che si parli di ciò che si prova senza i soliti clicè prestampati: tipo ti colpisco con il Qi e ti mando sulla luna!



Bè: mi pare chiaro che John si riferisce a quelle applicazioni in un ambito di DP. :)

chiaro, ma mi pare che sia un esempio di allenamento di "base", più che di DP..
Per quello volevo capire di più da John..

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
chiaro, ma mi pare che sia un esempio di allenamento di "base", più che di DP..
Per quello volevo capire di più da John..

Chiaro che sia così, ma allora bisogna "condire" il video con qualche parolina in più. :)

Sennò poi arriva John e giustamente ti dice che un calcio girato al viso non è una buona idea per la DP (per esempio).
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
0
chiaro, ma mi pare che sia un esempio di allenamento di "base", più che di DP..
Per quello volevo capire di più da John..

Chiaro che sia così, ma allora bisogna "condire" il video con qualche parolina in più. :)

Sennò poi arriva John e giustamente ti dice che un calcio girato al viso non è una buona idea per la DP (per esempio).

i condimenti del video...sono pagine e pagine di 3d in sezione Taiji che da mesi apro ma che puntualmente finiscono in malora...
come ad esempio il post da cui era partito inizialmente questo 3d

..ma infatti tra parlare di "tecniche" e parlare di "metodi di uso del corpo e suo sviluppo" c'è una differenza enorme...il problema è che troppo spesso le cose vengono confuse..
in generale i praticanti di am interne non guardano "cosa si fa" ma "come"
è questa la sostanziale differenza...
perchè dietro quel "come" ci sono tante tante cose da "scoprire"
« Last Edit: July 27, 2010, 11:30:42 am by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
chiaro, ma mi pare che sia un esempio di allenamento di "base", più che di DP..
Per quello volevo capire di più da John..

Chiaro che sia così, ma allora bisogna "condire" il video con qualche parolina in più. :)

Sennò poi arriva John e giustamente ti dice che un calcio girato al viso non è una buona idea per la DP (per esempio).

comprendo il punto di vista... :=)
Però se uno dice, no comment..esprime già un certo tipo di giudizio (solitamente negativo)..
A quel punto meglio i commenti, anche diretti e negativi.
Così si parla e ci si confronta..
« Last Edit: July 27, 2010, 11:34:00 am by Darth Vader »

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
0
basta poco, John

scrivi una roba tipo "non mi piace perche' sta cosa io la faccio cosi' e stop"

e hai accontentato tutti  ;)
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0
Un po' capisco jhon:

Io aspetto di sentire queste tecniche sulla mia pelle prima di esprimere un giudizio, perche' a guardarle cosi', con il mio metro, semplicemente non hanno senso.


As usually non intendo essere offensivo eh!  ;)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
0
Un po' capisco jhon:

Io aspetto di sentire queste tecniche sulla mia pelle prima di esprimere un giudizio, perche' a guardarle cosi', con il mio metro, semplicemente non hanno senso.

...non chiamarle tecniche...non sono "tecniche" è un "uso del corpo" diverso!!
ma ti capisco...ci siamo passati tutti!!
solo che la logica di un marzialista normalmente è: imparo la tecnica e applicandola sconfiggo il buzzurro che è solo "grosso e forte"
funziona...effettivamente funziona
ma ci sono altre metodiche che al posto di tramandare "tecniche" si concentrano su un uso del corpo intelligente
e allora in quel caso non è più vince chi è più tecnico...ma chi ha l'intelligenza corporea più raffinata
lo stesso "gesto tecnico" assume un efficacia totalmente diversa se chi lo fa ha questa intelligenza corporea più o meno sviluppata
 :)

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
Raptox: non pensare che noialtri non capiamo la differenza fra "tecniche" e "uso del corpo", eh. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
0
Io aspetto di sentire queste tecniche sulla mia pelle prima di esprimere un giudizio

Quoto  :thsit:
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0
Il fatto e' che di "movimenti che sono calci nascosti", di tecniche afferra-e-spezza-il-ginocchio ne ho visti fino alla nausea.

E quando ho provato nessuno che ti intercetti al volo il jab...

Oppure il calcio esterno (quello che si vede bene in 1:46) che,per tutti quelli che ho fatto,visto fare e subito mi risulta essere di una debolezza estrema rispetto a un calcio normale. (sebbene io personalmente lo abbia sempre trovato faticoso).

O le ginocchiate senza anche, semplicemente non adatte a sfondare.

O i ganci di tallone su jab afferrato (2:20 ca) che mi sembrano..."ardui da portare".

quindi:
Un po' capisco jhon:

Io aspetto di sentire queste tecniche sulla mia pelle prima di esprimere un giudizio, perche' a guardarle cosi', con il mio metro, semplicemente non hanno senso.


As usually non intendo essere offensivo eh!  ;)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti