Considerazioni sull'addestramento del Taiji e sugli aspetti degli SdC che non si basano solo sulla forza fisica

  • 897 Replies
  • 97187 Views
*

grande jedi

0
No santodio.
La biomeccanica è una.
Un calcio dato con le spalle indietro, in apertura, con gamba flessa a 80° gradi e il braccio corrispondente all'arto che calcia impossibilitato a muoversi non fa' male sulla terra come non fa' male su marte.
Lo stesso per la ginocchiata. Non c'è utilizzo di nessun muscolo tranne che dei flessori dell'anca. Quella sta ad una ginocchiata cone uno schiaffo sta ad un pugno.
che cosa ci vuoi spezzare ?
Idem per tutti quei jab intercettati e gli arti controllati.
E' solo  un video la pratica è diversa.
Abbiate pazienza ma la meccanica di una tecnica è uguale se la faccio a 3 o a 10 di  intensità. Le tecniche sono uguali quando faccio sparring leggero o combattimento serio. Cambia la forza che ci metto.
Ma se la meccanica non funziona piano, non funziona nemmeno forte.
mi sa che devo quotare
Nulla e cio che sembra...e che si sente...!!!

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
0
avanti cosi' e, al gathering, le scintille
Cio'e TUTTI CONTRO TUTTI... :sur:!!!??? Beh..., non sarebbe neanche male...! Ma comunque..., se qualcuno vuole farmi fare BRUTTA figura..., fa prima a venire ad asti...! Vuoi mettere...! Sputanarmi...d'avanti i miei allievi... :o, non ha prezzo...!!! Perche ci devo venire a Parma...!? Magari lo filma anche...e lo mette sul tubo... ;)!

Ma perchè la devi prendere così?
Al gathering ci si va per divertirsi e scambiarsi conoscenze, mica per menarsi o per far fare brutta figura a qualcuno  :-\



....ai tuoi allievi li lasci venire, vero?  :halo:
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
0
avanti cosi' e, al gathering, le scintille
Cio'e TUTTI CONTRO TUTTI... :sur:!!!??? Beh..., non sarebbe neanche male...! Ma comunque..., se qualcuno vuole farmi fare BRUTTA figura..., fa prima a venire ad asti...! Vuoi mettere...! Sputanarmi...d'avanti i miei allievi... :o, non ha prezzo...!!! Perche ci devo venire a Parma...!? Magari lo filma anche...e lo mette sul tubo... ;)!

e io filmo tutto!!! :sbav: :sbav:
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
0
Le precisazioni che dovrebbero accompagnare un video e/o le domande che potrebbero seguire, passato un certo limite nn hanno molto senso.
Il mio no comment nn implica necessariamente un giudizio e nn sto a cavillare sul singolo movimento nella sua esecuzione ma, consentitemelo, da battitore libero, quando sento dire  a un insegnante "molti nn lo sanno ma questa tecnica fa molto male" e vedo poi fare un calcio che nn solo nn si usa praticamente in nessuna disciplina dove i colpi di gamba sono un must fondamentale ma che ti basta provare veramente per capirne il potenziale limitatissimo, un pò la bocca la storco.
A ho capito..a cosa ti riferisci...! No no..., ti assicuro che fa mooooolto male...quel calcio... XD! Se vuoi la prossima volta che lo tiro..., gli faccio collassare un rene...cosi ti convinci...!? Ma non credo che caiosempronio ne sarebbe felice... :dis:!

E allora diffondete il verbo.... ???
Poi per la cronaca vi invito ad attenervi a quello che uno scrive e nn a inerpicarsi in interpretazioni psicologiche...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

grande jedi

0
avanti cosi' e, al gathering, le scintille
Cio'e TUTTI CONTRO TUTTI... :sur:!!!??? Beh..., non sarebbe neanche male...! Ma comunque..., se qualcuno vuole farmi fare BRUTTA figura..., fa prima a venire ad asti...! Vuoi mettere...! Sputanarmi...d'avanti i miei allievi... :o, non ha prezzo...!!! Perche ci devo venire a Parma...!? Magari lo filma anche...e lo mette sul tubo... ;)!

Ma perchè la devi prendere così?
Al gathering ci si va per divertirsi e scambiarsi conoscenze, mica per menarsi o per far fare brutta figura a qualcuno  :-\



....ai tuoi allievi li lasci venire, vero?  :halo:
NO NO...!!! DOVRANNO INCHINARSI SUI CECI PER 1000 VOLTE, E POI...CAMMINARE SUI CARBONI ARDENTI...!! DOPO QUESTO DECIDERO..SE LASCIARLI VENIRE... :D!!! E SECONDO TE..., ME LO DEVONO CHIEDERE A ME IL PERMESSO..!!?? MA VA LA...!! MA MI HAI VISTO...!? TI SEMBRO UNO A CUI DEVI CHIEDERE PERMESSO...DI ANDARE DA ALTRI INSEGNANTI O INCONTRI...!!?? MA VA LA...!!


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
0
ma non si sente quanto ridiamo agli stage nel video??
ma sul serio pensate che abbiamo solo voglia di menare le mani??
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
0
Sinceramente faccio molta molta fatica a distinguere quando grande jedi è serio e quando scherza  ???  ..forse perchè urla sempre  :-X
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
avanti cosi' e, al gathering, le scintille
Cio'e TUTTI CONTRO TUTTI... :sur:!!!??? Beh..., non sarebbe neanche male...! Ma comunque..., se qualcuno vuole farmi fare BRUTTA figura..., fa prima a venire ad asti...! Vuoi mettere...! Sputanarmi...d'avanti i miei allievi... :o, non ha prezzo...!!! Perche ci devo venire a Parma...!? Magari lo filma anche...e lo mette sul tubo... ;)!

Ma perchè la devi prendere così?
Al gathering ci si va per divertirsi e scambiarsi conoscenze, mica per menarsi o per far fare brutta figura a qualcuno  :-\



....ai tuoi allievi li lasci venire, vero?  :halo:
NO NO...!!! DOVRANNO INCHINARSI SUI CECI PER 1000 VOLTE, E POI...CAMMINARE SUI CARBONI ARDENTI...!! DOPO QUESTO DECIDERO..SE LASCIARLI VENIRE... :D!!! E SECONDO TE..., ME LO DEVONO CHIEDERE A ME IL PERMESSO..!!?? MA VA LA...!! MA MI HAI VISTO...!? TI SEMBRO UNO A CUI DEVI CHIEDERE PERMESSO...DI ANDARE DA ALTRI INSEGNANTI O INCONTRI...!!?? MA VA LA...!!

capo, posso andare in bagno?
 :=)

*

grande jedi

0
Le precisazioni che dovrebbero accompagnare un video e/o le domande che potrebbero seguire, passato un certo limite nn hanno molto senso.
Il mio no comment nn implica necessariamente un giudizio e nn sto a cavillare sul singolo movimento nella sua esecuzione ma, consentitemelo, da battitore libero, quando sento dire  a un insegnante "molti nn lo sanno ma questa tecnica fa molto male" e vedo poi fare un calcio che nn solo nn si usa praticamente in nessuna disciplina dove i colpi di gamba sono un must fondamentale ma che ti basta provare veramente per capirne il potenziale limitatissimo, un pò la bocca la storco.
A ho capito..a cosa ti riferisci...! No no..., ti assicuro che fa mooooolto male...quel calcio... XD! Se vuoi la prossima volta che lo tiro..., gli faccio collassare un rene...cosi ti convinci...!? Ma non credo che caiosempronio ne sarebbe felice... :dis:!

E allora diffondete il verbo.... ???
Poi per la cronaca vi invito ad attenervi a quello che uno scrive e nn a inerpicarsi in interpretazioni psicologiche...
Ops..scusa.., non ho letto bene... :-[! Il CALCIO BASSO ALLA GAMBA....., non è tecnicamente parlando..., un BLOCCAGGIO O ALTRO.....! Ma facendolo come me lo ha insegnato Maesto Maltese..., e un ti piglio...e ti rompo...quello che riesco...! Naturalmente...se pensi che il silat...non funziona..., e cosa tua...non mia...!!! E come sempre dipende quello che riesci ad imprimere a quel calcio...!!! cioe la forza in questione...! GRAZIE MORGANA...SEI UN TESORO... :-*
« Last Edit: July 27, 2010, 17:46:08 pm by grande jedi »

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
0
................mi sa che ancora non hai letto bene sai!!   :D
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.


*

grande jedi

0
avanti cosi' e, al gathering, le scintille
Cio'e TUTTI CONTRO TUTTI... :sur:!!!??? Beh..., non sarebbe neanche male...! Ma comunque..., se qualcuno vuole farmi fare BRUTTA figura..., fa prima a venire ad asti...! Vuoi mettere...! Sputanarmi...d'avanti i miei allievi... :o, non ha prezzo...!!! Perche ci devo venire a Parma...!? Magari lo filma anche...e lo mette sul tubo... ;)!

Ma perchè la devi prendere così?
Al gathering ci si va per divertirsi e scambiarsi conoscenze, mica per menarsi o per far fare brutta figura a qualcuno  :-\



....ai tuoi allievi li lasci venire, vero?  :halo:
NO NO...!!! DOVRANNO INCHINARSI SUI CECI PER 1000 VOLTE, E POI...CAMMINARE SUI CARBONI ARDENTI...!! DOPO QUESTO DECIDERO..SE LASCIARLI VENIRE... :D!!! E SECONDO TE..., ME LO DEVONO CHIEDERE A ME IL PERMESSO..!!?? MA VA LA...!! MA MI HAI VISTO...!? TI SEMBRO UNO A CUI DEVI CHIEDERE PERMESSO...DI ANDARE DA ALTRI INSEGNANTI O INCONTRI...!!?? MA VA LA...!!

capo, posso andare in bagno?
 :=)
OT NO...LA FAI NEL CASCO NERO...!!!!! :gh:

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
0
Le precisazioni che dovrebbero accompagnare un video e/o le domande che potrebbero seguire, passato un certo limite nn hanno molto senso.
Il mio no comment nn implica necessariamente un giudizio e nn sto a cavillare sul singolo movimento nella sua esecuzione ma, consentitemelo, da battitore libero, quando sento dire  a un insegnante "molti nn lo sanno ma questa tecnica fa molto male" e vedo poi fare un calcio che nn solo nn si usa praticamente in nessuna disciplina dove i colpi di gamba sono un must fondamentale ma che ti basta provare veramente per capirne il potenziale limitatissimo, un pò la bocca la storco.
A ho capito..a cosa ti riferisci...! No no..., ti assicuro che fa mooooolto male...quel calcio... XD! Se vuoi la prossima volta che lo tiro..., gli faccio collassare un rene...cosi ti convinci...!? Ma non credo che caiosempronio ne sarebbe felice... :dis:!

E allora diffondete il verbo.... ???
Poi per la cronaca vi invito ad attenervi a quello che uno scrive e nn a inerpicarsi in interpretazioni psicologiche...
Ops..scusa.., non ho letto bene... :-[! Il blocca storco..., non è tecnicamente parlando..., un blocca storco...! Ma facendolo come me lo ha insegnato Maesto Maltese..., e un ti piglio...e ti rompo...quello che riesco...! Naturalmente...se pensi che il silat...non funziona..., e cosa tua...non mia...!!! E come sempre dipende quello che riesci ad imprimere a quel calcio...!!! cioe la forza in questione...!

Si chiama blocca storco quel calcio....?
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

grande jedi

0
Le precisazioni che dovrebbero accompagnare un video e/o le domande che potrebbero seguire, passato un certo limite nn hanno molto senso.
Il mio no comment nn implica necessariamente un giudizio e nn sto a cavillare sul singolo movimento nella sua esecuzione ma, consentitemelo, da battitore libero, quando sento dire  a un insegnante "molti nn lo sanno ma questa tecnica fa molto male" e vedo poi fare un calcio che nn solo nn si usa praticamente in nessuna disciplina dove i colpi di gamba sono un must fondamentale ma che ti basta provare veramente per capirne il potenziale limitatissimo, un pò la bocca la storco.
A ho capito..a cosa ti riferisci...! No no..., ti assicuro che fa mooooolto male...quel calcio... XD! Se vuoi la prossima volta che lo tiro..., gli faccio collassare un rene...cosi ti convinci...!? Ma non credo che caiosempronio ne sarebbe felice... :dis:!

E allora diffondete il verbo.... ???
Poi per la cronaca vi invito ad attenervi a quello che uno scrive e nn a inerpicarsi in interpretazioni psicologiche...
Ops..scusa.., non ho letto bene... :-[! Il blocca storco..., non è tecnicamente parlando..., un blocca storco...! Ma facendolo come me lo ha insegnato Maesto Maltese..., e un ti piglio...e ti rompo...quello che riesco...! Naturalmente...se pensi che il silat...non funziona..., e cosa tua...non mia...!!! E come sempre dipende quello che riesci ad imprimere a quel calcio...!!! cioe la forza in questione...!

Si chiama blocca storco quel calcio....?
HO CAMBIATO..HO CAMBIATO....!!! HO SCAMBIATO IL TUO BOCCA STORTA...IN BLOCCO STORCO...!!! :-[ CHIEDO SCUSAAAAAAAAAAAAAAAA.............!!!!!!!!!!!!!!

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
0
Nulla e cio che sembra...e che si sente...!!!
evito citazioni colte ... perchè non ne conosco  :D

a livello biomeccanico le azioni plausibili per conseguire un determinato risultato sono "facilmente" individuabili

che allenandosi si possa raggiungere un risultato anche sfruttando soluzioni "inconsuete" può essere

ma che non si dica che le soluzioni "inconsuete" sono l'evoluzione della biomeccanica che i più non vedono

ovviamente senza "cattiveria"  ;)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
0
Il mio no comment nn implica necessariamente un giudizio e nn sto a cavillare sul singolo movimento nella sua esecuzione ma, consentitemelo, da battitore libero, quando sento dire  a un insegnante "molti nn lo sanno ma questa tecnica fa molto male" e vedo poi fare un calcio che nn solo nn si usa praticamente in nessuna disciplina dove i colpi di gamba sono un must fondamentale ma che ti basta provare veramente per capirne il potenziale limitatissimo, un pò la bocca la storco.


Tra le discipline specializzate nell'uso degli arti inferiori, ci sono quel genere di colpi anche nel sikaran, che di stile “interno” non ha in pratica nulla, per quanto per le applicazioni in contesto dinamico si tenda a preferire calci sotto la cintura.

Il “molti non lo sanno ma questa tecnica fa molto male” ha fatto sorridere pure me, a cui non è piaciuta particolarmente l'esecuzione.


E' mancata nella spiegazione la contestualizzazione dei colpi: l'idea di puntare su velocità, precisione (il taiji quan a livello avanzato contempla pochissimo il 'ndo cojo cojo ma i bersagli sono quelli sensibili del dim mak/kyusho) e sul non telegrafare il colpo (stringendo i cerchi che nelle forme di taiji sono di solito ampi) a scapito della potenza, per non parlare del necessario allenamento sul fajing, diciamo pure   maccheronicamente sull'esplosività cercando di migliorarla anche sui colpi con meno corsa (cercando di essere esplosivi e di sfruttare le catene cinetiche pure sul classico one inch punch, idem per i colpi con altre parti del corpo).
Per come sono stati spiegati a me non sono calci con l'idea di sfondare come nell'ottica thai. Se si punta sulla potenza sono sacrosante le osservazioni di xjej.

A fare il pignolo, per quanto a mio parere utile l'allenamento alla sensibilità, se non c'è una disparità enorme tra i due che consente a chi la “subisce”, tramite la cedevolezza, di far cambiare l'angolo e di conseguenza di non fare entrare la leva, una leva fatta bene entra e il polso si rompe, come anche il gomito perchè ci sono anche i segreti di Pulcinella nelle buone esecuzioni per far tendere il braccio.  ;)
Se come ho inteso io il video, era una spiegazione introduttiva di concetti basici, per me va bene così.