Il mio no comment nn implica necessariamente un giudizio e nn sto a cavillare sul singolo movimento nella sua esecuzione ma, consentitemelo, da battitore libero, quando sento dire a un insegnante "molti nn lo sanno ma questa tecnica fa molto male" e vedo poi fare un calcio che nn solo nn si usa praticamente in nessuna disciplina dove i colpi di gamba sono un must fondamentale ma che ti basta provare veramente per capirne il potenziale limitatissimo, un pò la bocca la storco.
Tra le discipline specializzate nell'uso degli arti inferiori, ci sono quel genere di colpi anche nel sikaran, che di stile “interno” non ha in pratica nulla, per quanto per le applicazioni in contesto dinamico si tenda a preferire calci sotto la cintura.
Il “molti non lo sanno ma questa tecnica fa molto male” ha fatto sorridere pure me, a cui non è piaciuta particolarmente l'esecuzione.
E' mancata nella spiegazione la contestualizzazione dei colpi: l'idea di puntare su velocità, precisione (il taiji quan a livello avanzato contempla pochissimo il 'ndo cojo cojo ma i bersagli sono quelli sensibili del dim mak/kyusho) e sul non telegrafare il colpo (stringendo i cerchi che nelle forme di taiji sono di solito ampi) a scapito della potenza, per non parlare del necessario allenamento sul fajing, diciamo pure maccheronicamente sull'esplosività cercando di migliorarla anche sui colpi con meno corsa (cercando di essere esplosivi e di sfruttare le catene cinetiche pure sul classico one inch punch, idem per i colpi con altre parti del corpo).
Per come sono stati spiegati a me non sono calci con l'idea di sfondare come nell'ottica thai. Se si punta sulla potenza sono sacrosante le osservazioni di xjej.
A fare il pignolo, per quanto a mio parere utile l'allenamento alla sensibilità, se non c'è una disparità enorme tra i due che consente a chi la “subisce”, tramite la cedevolezza, di far cambiare l'angolo e di conseguenza di non fare entrare la leva, una leva fatta bene entra e il polso si rompe, come anche il gomito perchè ci sono anche i segreti di Pulcinella nelle buone esecuzioni per far tendere il braccio.
Se come ho inteso io il video, era una spiegazione introduttiva di concetti basici, per me va bene così.