Considerazioni sull'addestramento del Taiji e sugli aspetti degli SdC che non si basano solo sulla forza fisica

  • 897 Replies
  • 97056 Views
*

L0tvs Eff3ct

0
Grande jedi, hai mai pensato di guadagnare un pozzo di soldi proponendoti alla Ferrero come analista marketing per il prodotto Kinder Cereali?

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
0
Il mio no comment nn implica necessariamente un giudizio e nn sto a cavillare sul singolo movimento nella sua esecuzione ma, consentitemelo, da battitore libero, quando sento dire  a un insegnante "molti nn lo sanno ma questa tecnica fa molto male" e vedo poi fare un calcio che nn solo nn si usa praticamente in nessuna disciplina dove i colpi di gamba sono un must fondamentale ma che ti basta provare veramente per capirne il potenziale limitatissimo, un pò la bocca la storco.


Tra le discipline specializzate nell'uso degli arti inferiori, ci sono quel genere di colpi anche nel sikaran, che di stile “interno” non ha in pratica nulla, per quanto per le applicazioni in contesto dinamico si tenda a preferire calci sotto la cintura.

Il “molti non lo sanno ma questa tecnica fa molto male” ha fatto sorridere pure me, a cui non è piaciuta particolarmente l'esecuzione.


E' mancata nella spiegazione la contestualizzazione dei colpi: l'idea di puntare su velocità, precisione (il taiji quan a livello avanzato contempla pochissimo il 'ndo cojo cojo ma i bersagli sono quelli sensibili del dim mak/kyusho) e sul non telegrafare il colpo (stringendo i cerchi che nelle forme di taiji sono di solito ampi) a scapito della potenza, per non parlare del necessario allenamento sul fajing, diciamo pure   maccheronicamente sull'esplosività cercando di migliorarla anche sui colpi con meno corsa (cercando di essere esplosivi e di sfruttare le catene cinetiche pure sul classico one inch punch, idem per i colpi con altre parti del corpo).
Per come sono stati spiegati a me non sono calci con l'idea di sfondare come nell'ottica thai. Se si punta sulla potenza sono sacrosante le osservazioni di xjej.

A fare il pignolo, per quanto a mio parere utile l'allenamento alla sensibilità, se non c'è una disparità enorme tra i due che consente a chi la “subisce”, tramite la cedevolezza, di far cambiare l'angolo e di conseguenza di non fare entrare la leva, una leva fatta bene entra e il polso si rompe, come anche il gomito perchè ci sono anche i segreti di Pulcinella nelle buone esecuzioni per far tendere il braccio.  ;)
Se come ho inteso io il video, era una spiegazione introduttiva di concetti basici, per me va bene così.

Hai inteso bene...non era una lezione su come e quando portare i calci...per questo poche spiegazioni su quello
più che altro era una di quelle spiegazioni basilari su come debba essere praticato il TS, e cioè sapere che anche li i calci si possono portare
concordo con la tua analisi

Grande jedi, hai mai pensato di guadagnare un pozzo di soldi proponendoti alla Ferrero come analista marketing per il prodotto Kinder Cereali?

vuoi scherzare...se gli diamo ancora il cioccolato è finita!!! XD XD
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

grande jedi

0
Grande jedi, hai mai pensato di guadagnare un pozzo di soldi proponendoti alla Ferrero come analista marketing per il prodotto Kinder Cereali?
Me la spieghi per favore...che non l'ho capita...!!?? :-\ :-[

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0
Un po' capisco jhon:

Io aspetto di sentire queste tecniche sulla mia pelle prima di esprimere un giudizio, perche' a guardarle cosi', con il mio metro, semplicemente non hanno senso.


As usually non intendo essere offensivo eh!  ;)
Nessun problema...amico..! L'ivito e sempre valido...! Certo che sei uno dei pochi che gli piacerebbe sentire le mie tecniche...sulla propria pelle..! Altardit..., te lo può confermare... ;)! Cio non toglie che magari tu sia piu bravo di me...ci mancherebbe..!!!

Certo che voglio sentirle,ma su questo siamo anche d'accordo, anche tu con Xu ti sei dovuto far menare prima di accettare le sue posizioni   :sur:

Io pratico con tutti quelli che mi capitano a tiro  ;)



a livello biomeccanico le azioni plausibili per conseguire un determinato risultato sono "facilmente" individuabili

che allenandosi si possa raggiungere un risultato anche sfruttando soluzioni "inconsuete" può essere

ma che non si dica che le soluzioni "inconsuete" sono l'evoluzione della biomeccanica che i più non vedono

ovviamente senza "cattiveria"  ;)

Bel post.

Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
0
Quote
Per come sono stati spiegati a me non sono calci con l'idea di sfondare come nell'ottica thai. Se si punta sulla potenza sono sacrosante le osservazioni di xjej.
Non ho detto io che "questi calci fan male" .
Fan male sì, alla dignità di chi dice certe panzane.
Vogliamo parlare delle ginocchiate?
Non sono date per sfondare? e allora con quale fine , la benedizione ?
Devo commentare lo spezzar un braccio a quel modo ?
Eccetera, eccetera.
A chi ha scritto quindici anni di jujitsu fijlkam, abbia pazienza ma a me non pare tempo investito benissimo. Sarò vittima degli alti e bassi che si vedono in giro ma non ho altissima considerazione della cosa. D'altra parte quella favata apocalittica di mga da qualche parte deve pur esser uscita.
Pensa che io sono passato dall' asilo  all' università solo cambiando insegnante di judo.


Quote
ma che non si dica che le soluzioni "inconsuete" sono l'evoluzione della biomeccanica che i più non vedono
Postilla.
Che nemmeno si dica che raggiungere rendimento 80 con uan vila alternativa sia meglio di ragiungere 100 con la tradizionale solo perchè  non si ha mai avuto la possibilità di raffrontarsi con un rendimento adeguato.
Poi ovviamente, siccome un sistema parla di miracoli e illuminazioni e rifugge il confronto allora tocca affidarsi all' onestà intellettuale, che latita drammaticamente.
« Last Edit: July 27, 2010, 18:39:59 pm by xjej »
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
0
Il mio no comment nn implica necessariamente un giudizio e nn sto a cavillare sul singolo movimento nella sua esecuzione ma, consentitemelo, da battitore libero, quando sento dire  a un insegnante "molti nn lo sanno ma questa tecnica fa molto male" e vedo poi fare un calcio che nn solo nn si usa praticamente in nessuna disciplina dove i colpi di gamba sono un must fondamentale ma che ti basta provare veramente per capirne il potenziale limitatissimo, un pò la bocca la storco.


Tra le discipline specializzate nell'uso degli arti inferiori, ci sono quel genere di colpi anche nel sikaran, che di stile “interno” non ha in pratica nulla, per quanto per le applicazioni in contesto dinamico si tenda a preferire calci sotto la cintura.

Il “molti non lo sanno ma questa tecnica fa molto male” ha fatto sorridere pure me, a cui non è piaciuta particolarmente l'esecuzione.


E' mancata nella spiegazione la contestualizzazione dei colpi: l'idea di puntare su velocità, precisione (il taiji quan a livello avanzato contempla pochissimo il 'ndo cojo cojo ma i bersagli sono quelli sensibili del dim mak/kyusho) e sul non telegrafare il colpo (stringendo i cerchi che nelle forme di taiji sono di solito ampi) a scapito della potenza, per non parlare del necessario allenamento sul fajing, diciamo pure   maccheronicamente sull'esplosività cercando di migliorarla anche sui colpi con meno corsa (cercando di essere esplosivi e di sfruttare le catene cinetiche pure sul classico one inch punch, idem per i colpi con altre parti del corpo).
Per come sono stati spiegati a me non sono calci con l'idea di sfondare come nell'ottica thai. Se si punta sulla potenza sono sacrosante le osservazioni di xjej.

A fare il pignolo, per quanto a mio parere utile l'allenamento alla sensibilità, se non c'è una disparità enorme tra i due che consente a chi la “subisce”, tramite la cedevolezza, di far cambiare l'angolo e di conseguenza di non fare entrare la leva, una leva fatta bene entra e il polso si rompe, come anche il gomito perchè ci sono anche i segreti di Pulcinella nelle buone esecuzioni per far tendere il braccio.  ;)
Se come ho inteso io il video, era una spiegazione introduttiva di concetti basici, per me va bene così.

Ma infatti io nn faccio mai un discorso di disciplina...il discorso nn cambia.
E la roba del sud est asiatico che ho visto, provato e sentito, nel corpo a corpo di base ha poche "finezze" e molte "rudezze", come tu stesso confermi sulle linee basse.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0
D'altra parte quella favata apocalittica di mga da qualche parte deve pur esser uscita.

In effetti questa mi sembra una argomentazione decisiva  :D

avevo rimosso l'mga...ogni volta che ci penso vado a vedermi qualche video e mi torna il buon umore  :D :D :D
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
0
Per l'MGA mi hanno scomunicato da Mondofitness, altro che pugnazzi...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0
Per l'MGA mi hanno scomunicato da Mondofitness, altro che pugnazzi...


Come ti hanno scomunicato da mondofitness?

Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
0
Per l'MGA mi hanno scomunicato da Mondofitness, altro che pugnazzi...
questa cosa è fantozziana  :D
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
0
Diciamo che fino all'anno scorso mi hanno chiamato...poi quest'anno un paio di volte ci sono state polemiche aperte con uno dei capoccia, legato a doppio filo all'organizzazione, e magicamente nn si è sentito nessuno.
Considerato però che da lì nn è mai venuto un allievo nuovo che sia uno, diciamo che ho evitato una mezza marchetta e ho preservato la coscienza.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
0
...siete giusto un tantino OT...  :thsit:
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
0
Grande jedi, hai mai pensato di guadagnare un pozzo di soldi proponendoti alla Ferrero come analista marketing per il prodotto Kinder Cereali?
Me la spieghi per favore...che non l'ho capita...!!?? :-\ :-[

vi traduco io il verbo di l0tus, non c'e' problema

in pratica ti sta proponendo un impiego per la ditta Ferrero, facendoti notare che l'inquadramento da analista di mercato rende un buon stipendio
« Last Edit: July 27, 2010, 19:28:29 pm by Kungfuka »
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
0
...siete giusto un tantino OT...  :thsit:

E' che speriamo nella chiusura della discussione..... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0
Ot giusto per far lavorare un po' i mod...forza pulite il 3d  :whip: :whip:

 XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti