La prima non la giudico.
La seconda forse avrebbe un senso se non fosse eseguita così male, ma con un movimento del genere (passando dietro) si rischia molto che quello ruoti prima e ci proietti violentissimamente per il collo, uso Tai Otoshi.
Boh, forse è una mia deformazione da Judoka ed il combattente da strada non ci pensa...
taio la vedo grigia usarlo con le spalle già girate visto che in mano non hai nulla.
Tani ci può stare, ma in spinta e non in rotazione o buttandosi all' indietro come lo eseguono il 99% dei judoka :x
Una precisazione: io il Tai Otoshi non lo vedevo per l'aggredito, ma per l'aggressore con controllo del collo se l'aggredito esegue la seconda tecnica così male.
Un poco quello che diceva Gargoyle.
Per quanto riguarda il problema che ponevano altri, cioè se lui dopo esser caduto lascia la presa o meno, io no lo vedo.
Io direi che lo sbilanciamento gli causa un attimo di panico che ti dà il vantaggio per agire.
O lascia la presa, o gli sali sopra tu, come diceva xjej, e quella presa diventa facile da rompere.
Ovvio, poi, che diamo tutti per scontato che lui non sia un esperto di discipline lottatorie, sennò da quella posizione....