Quanto conta sbagliare nelle arti marziali?

• 29 Replies
  • 3875 Views
*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Quanto conta sbagliare nelle arti marziali?
« on: July 22, 2010, 09:57:16 am »
0
Sono convinto che commettere errori, nella pratica marziale, è la cosa più utile che esista. Perchè ci mette di fronte a un qualcosa di palese, e ci permette di apprendere dai nostri errori (sbagliando si impara, ma i detti popolari quanto sono universalmente esatti?!). Quindi sono convinto che la relazione tra un buon Maestro e uno non tanto bravo stà nel fatto che il buon Maestro ti fa sbagliare quando capisce che ti serve per apprendere, mentre quello che è un buon praticante ma un maestro mediocre è quello che non vuole farti sbagliare mai. Scusate la lucubrazione mentale ma era un po' che pensavo alla situazione "un buon marzialista non sempre è un buon Maestro". Nella vostra lunga carriera di arti marziali, quanto ritenete che gli "errori" commessi nel passato abbiano influenzato in positivo la vostra pratica attuale?! Lo chiedo solo a chi  fa arti interne perchè è il percorso che ho scelto, ma se qualche esterno alla sezione vuole intervenire è ben accetto. Io nel mio piccolo posso dire che se non mi fossi rovinato la schiena, le anche e le ginocchia con il karate shotokan come è praticato nella maggior parte delle palestre allora non penso che sarei approdato agli stili "interni" cinesi.
PS: il karate shotokan se praticato con criterio è un arte stupenda, quindi non me ne vogliano quelli del karate, stò parlando solo della mia esperienza.
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Quanto conta sbagliare nelle arti marziali?
« Reply #1 on: July 22, 2010, 10:00:05 am »
0
Il buon maestro è quello che ti insegna a ragionare e ti fa capire come fare a non fare gli errori.
Farti sbagliare x farti capire può essere un metodo.

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #2 on: July 22, 2010, 10:17:47 am »
0
Il buon maestro è quello che ti insegna a ragionare e ti fa capire come fare a non fare gli errori.
Farti sbagliare x farti capire può essere un metodo.

Giusto! Però io ho formulato la mia domanda sulla base del seguente ragionamento, l'essere umano impara per opposti, un bimbo non può sapere cosa è dolce se non ha mai assaggiato il salato, non può capire cosa è "essere buoni" senza aver mai combinato una marachella, perchè non ha il parametro del confronto. Quindi mi chiedo, può un praticante di arti marziali capire cosa è "teoricamente corretto" se non ha mai sbagliato e viceversa? Non capisco come un Maestro possa insegnarti cosa è l'errore se prima non lo hai vissuto sulla tua pelle, o meglio può spiegartelo e tu puoi anche capirlo a livello concettuale, ma probabilmente esci dalla palestra e non ti rimane quella determinata cosa perchè al contrariio del Maestro tu non hai mai fatto l'errore prima! E per questo che dico che secondo me il bravo Maestro ti lascia sbagliare prima per poi correggerti!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

rockyjoe

« Reply #3 on: July 22, 2010, 10:22:22 am »
0
Nello Zen e il tiro con l Arco

il Maestro lascia che l allievo provi con tutte le sue forze,e possa sbagliare in santa pace,
prima di correggerlo,
in modo che l allievo possa capire l' importanza delle cose che vengono insegnate,senza darle per scontate,e senza che l'intervento della mamma maestro sia pure questo una cosa scontata(educazione della mente),
e per capire come quegli insegnamenti siano fondamentali per raggiungere l obbiettivo di tendere l arco e colpire il bersaglio.troppe volte infatti ci si sforza di dare subio determinati insegnamenti all'allievo,che proprio perchè lì riceve senza alcuno sforzo personale,non li segue,anche perchè non li recepisce come un ancora di salvezza dopo tutti gli sforzi che non ha fatto.

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
« Reply #4 on: July 22, 2010, 10:23:24 am »
0
Il commettere errori è utile ma ti fa perdere tempo.
Mi spiego.
Sono fermamente convinto che esista il "diritto a sbagliare". Negli stages, in palestra, sovente si vedono maestri e allievi avanzati che per troppo zelo ti stanno sempre addosso, come vedono un errore sono li a correggerti, non ti fanno provare e questo è....un errore.  :)
In palestra molte volte dico ai ragazzi di fare il movimento giusto e poi farlo sbagliato, in modo da "sentire" ed apprezzare la differenza.
Bisogna poi distinguere tra errore ed errore. Se eseguo una tecnica o un movimento nuovo e sbaglio nessun problema, date le dritte giuste poi un pò per volta imparo.
Diverso è il discorso del metodo sbaglato, delle posture sbagliate. E' a quello che mi riferivo all'inzio sul fatto che ti fa perdere anni ed anni. E gli anni persi non si recuperano più

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #5 on: July 22, 2010, 10:30:55 am »
0
Ovviamente mi riferisco all'inizio della pratica, cioè quando stai affrontando un argomento nuovo, con il Maestro. Ovviamente non deve essere che il Maestro ti fa sbagliare dopo 20 anni che lo segui, quello è profondamente sbagliato, ma allo stesso tempo bisogna vedere se magari il mio maestro mi ha corretto, io faccio orecchie da mercante e quella è solo colpa mia. Lo vedo continuamente con un ragazzo che fa karate con me, il mio Maestro di karate gli corregge una cosa, lui la settimana dopo lo ha già scordato e poi lui da la colpa al mio Maestro di karate, secondo me sbaglia il mio compagno. Ma senza impergolarci troppo in quello che fanno alcune teste dure della mia palestra. Non trva Maestro Baltoro che anche sbagliare il principio ti fa apprezzare di più quando trovi il principio "corretto" in base ai propri criteri di pratica?

*

rockyjoe

« Reply #6 on: July 22, 2010, 10:39:27 am »
0
se ti alleni solo con chi fa giusto,o chi fa come te,non impari mai.ti avvolgi in un contesto di perfezione che nella realtà non esiste.
ogni situazione è una variazione con margine di errore rispetto a una media ritenuta ideale.
se si pensa di ricevere pugni perfetti e di pararli con parate perfette,si è assolutamente fuori strada.
bisogna mettere al margine la perfezione e l idea di ottenerla.

qui si tratta di apprendere a come ottimizzare e massimizzare anche e soprattutto gli errori,di modo che se un giorno chiedi che ti tirano un gancio,non rimani come un fesso se ti arriva uno sventolone.

se fai sempre tutto giusto,in realtà è tutto sbagliato.
ma quando hai capito che non esistono cose sbagliate e cose giuste,ogni cosa che fai sarà giusta.nel senso che saprai approfittare di ogni opportunità.

*

rockyjoe

« Reply #7 on: July 22, 2010, 10:40:35 am »
0
Ovviamente mi riferisco all'inizio della pratica, cioè quando stai affrontando un argomento nuovo, con il Maestro. Ovviamente non deve essere che il Maestro ti fa sbagliare dopo 20 anni che lo segui, quello è profondamente sbagliato, ma allo stesso tempo bisogna vedere se magari il mio maestro mi ha corretto, io faccio orecchie da mercante e quella è solo colpa mia. Lo vedo continuamente con un ragazzo che fa karate con me, il mio Maestro di karate gli corregge una cosa, lui la settimana dopo lo ha già scordato e poi lui da la colpa al mio Maestro di karate, secondo me sbaglia il mio compagno. Ma senza impergolarci troppo in quello che fanno alcune teste dure della mia palestra. Non trva Maestro Baltoro che anche sbagliare il principio ti fa apprezzare di più quando trovi il principio "corretto" in base ai propri criteri di pratica?
se il maestro lo lasciasse sbagliare di piu,poi il ragazzo darebbe piu retta ai consigli.

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #8 on: July 22, 2010, 10:40:57 am »
0
Il processo è molto più complesso ci sono delle tappe di apprendimento e dei diversi livelli di apprendimento.
Il maestro è come lo scultore che parte dal blocco grezzo e man mano lo plasma.
Quello che oggi è giusto per un allievo domani potrebbe non essere più, quello che oggi è vietato domani potrebbe essere permesso.
Sono livelli di conoscenza sempre più dettagliati.
Poi per natura tutti sbagliano e si correggono col tempo.
Ad esempio se fai sparring con i pugni e la tua guardia è aperta (sbagliata) la correzione arriva automaticamente! ;)

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
  • Respect: -1
« Reply #9 on: July 22, 2010, 10:42:06 am »
0
la mente non ragiona in negativo
"non pensare ad un elefante" quanti di voi sono riusciti a non pensarci?
l'errore può essere un mezzo di paragone quando si realizza qualcosa di positivo, allora mi rendo conto come ero prima e cosa è cambiato,
riproponendomi l'atteggiamento errato dopo aver capito qualcosa mi permette di definire meglio ciò che ho compreso ed andare avanti in modo corretto
la cosa più importante, secondo la mia esperienza, è lavorare correttamente secondo i limiti del momento, poco ma buono e non tanto ed errato, pur comprendendo l'errore.
 :hakama:

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #10 on: July 22, 2010, 10:49:02 am »
0
la mente non ragiona in negativo
"non pensare ad un elefante" quanti di voi sono riusciti a non pensarci?
l'errore può essere un mezzo di paragone quando si realizza qualcosa di positivo, allora mi rendo conto come ero prima e cosa è cambiato,
riproponendomi l'atteggiamento errato dopo aver capito qualcosa mi permette di definire meglio ciò che ho compreso ed andare avanti in modo corretto
la cosa più importante, secondo la mia esperienza, è lavorare correttamente secondo i limiti del momento, poco ma buono e non tanto ed errato, pur comprendendo l'errore.
 :hakama:

Si ma come fai a capire l'errore se non lo hai vissuto? Tu sai cosa si prova a subire un infarto se non lo hai mai subito? Io ne conosco gli effetti ma il mio subinconscio non può capire una cosa che non ha mai vissuto. Speriamo che il mio subinconscio non lo capisca mai l'infarto! :)

*

grande jedi

« Reply #11 on: July 22, 2010, 10:55:10 am »
0
Sbagliare il principi...,in questo caso parlando del taiji..., TI ROVINA COMPLETAMENTE IL CORPO.... Della serie: tenere il min meng con il cocige che punta di fuori per 2 anni..., con dolori sempre maggiori..., per poi sentirti dire...: ma prima devi sbagliare in questo modo per capire come metterlo a POSTO.... :o!! Ma stiamo scherzando...!!??? Sentire le differenze..., va bene, ma questo vuol dire per poco tempo in un allenamento..., non per mesi o anni...!!!! NON DEVO DARTI UN CALCIO NELLE PALLE...PER FARTI CAPIRE CHE FA MALE...VERO...!!!??? L'insegnante...deve essere chiaro e preciso nelle sue spiegazioni...!!! Poi naturalmente...deve dimostrarti lui con il suo corpo...come viene fatto e la sensazione che si viene a sentire e percepire... E poi con pazienza, si metti li con te...e ti dice questo e giusto e questo e sbagliato... Poi sincermante..., e facile vedere se un allievo a capito o meno... BASTA GUARDARLO IN FACCIA MENTRE GLIE LO SPIEGHI.... :whistle:!!! E sopratutto..., e questo tanti insegnanti se lo dimenticano o pure non ce l'hanno mai avuto..., L'INSEGNATE DEVE CREARE E TRASMETTERE ENTUSIASMO E SPERANZA  QUNDO INSEGNA... E DEVE DIMOSTRARE CONTINUAMENTE E FA R CPIRE CONTINUAMENTE..., CHE CHIUNQUE PUO ARRIVARE A CERTI LIVELLI..., ANCHE AL LIVELLO AL CUI E L'INSEGNANTE STESSO IN QUEL MOMENTO...!!! BASTA CON STI PIEDISTALLI...., BISOGNA DARE SPERANZA AI ALLIEVI NON DIRE: TU FAI...PRIMA O POI QUALCOSA AVVERRA....!!! MA DAI...!!??

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
  • Respect: -1
« Reply #12 on: July 22, 2010, 10:55:39 am »
0