Uno dei leit motiv di qualunque forum in cui si parli di una qualsivoglia attività fisica
Posto che stando ai libri che sto leggendo, la resistenza è importante (per molti di voi non dirò niente di nuovo) come substrato per sviluppare tutte le altre qualità, e per avere tenuta sufficiente durante l'allenamento per sostenere l'intensità degli esercizi, che ne pensate?
Adesso lo HIIT va per la maggiore, e tuttavia leggo anche di molti pareri che rivalutano in qualche modo il tradizionale lungo lento.
Ho avuto modo di chiedere ad un pro (lo stesso a cui accennavo in un altro thread), e lui raccomanda la classica corsa prolungata, con l'accorgimento di non stare troppo comodo (ritmo troppo basso) e di concentrarsi sempre sulla corretta esecuzione dei movimenti (postura, rullata...).
Posto che ci posso dedicare poco (perchè devo allenare la tecnica oltre che fare potenziamento) devo dire anche che il benessere e lo stato di salute e forma fisica
percepita che mi dà la "corsetta di un'ora" settimanale o bisettimanale, non è paragonabile a quella data da altre metodologie.
Ma siccome non sempre le sensazioni sono oggettive, e siccome è un dato di fatto che molti adottino lo HIIT, quindi un motivo ci sarà, chiedo il vostro parere, quale preferite, e quali sono i pro e i contro per ognuna delle due.