Principio del Ju

  • 142 Replies
  • 18611 Views
*

Fanchinna

Re: Principio del Ju
« Reply #15 on: July 23, 2010, 09:00:00 am »
0
ci saranno sorprese... ;)

Nessuna sorpresa... ;)

quale dovrebbe essere, Raptox, la sorpresa?
che l'arto non ha più la gittata di prima?

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Principio del Ju
« Reply #16 on: July 23, 2010, 09:08:05 am »
0
ci saranno sorprese... ;)

Nessuna sorpresa... ;)

quale dovrebbe essere, Raptox, la sorpresa?
che l'arto non ha più la gittata di prima?

peggio...che se il movimento che si fa per imprimere potenza al pugno crea una forza in linea retta...il pugno non parte proprio (hai provato Dorje??)
è un piccolo espediente che usano anche i pugili...manata sulla spalla dell'avversario quando sta caricando il colpo...
(ovvio bisogna essere bravi..ma molto bravi per fare certi giochetti..io non ci riesco...ma posso assicurarvi di aver subito il giochino varie volte..)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Fanchinna

Re: Principio del Ju
« Reply #17 on: July 23, 2010, 09:11:37 am »
0
Quando facevo JKD era l'argomento del 2° mese di palestra

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Principio del Ju
« Reply #18 on: July 23, 2010, 09:12:01 am »
0
peggio...che se il movimento che si fa per imprimere potenza al pugno crea una forza in linea retta...il pugno non parte proprio

Non solo: se fatto bene, chi tira il pugno viene respinto proprio (se la spinta viene fatta correttamente verso l'asse del movimento, ovviamente).

(hai provato Dorje??)

Bé, si, sono trucchetti che studiamo pure noi. Infatti segue pienamente entrambi i principi scritti prima. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Principio del Ju
« Reply #19 on: July 23, 2010, 09:18:25 am »
0
Credo che il test proposto da Raptox avesse questo scopo: capire se nel portare il pugno si spinge in avanti con la spalla o meno. In altre parole l'idea sarebbe quella di far passare la forza dalla schiena al braccio senza "attivare" la spalla. In questo modo, anche se la spalla è bloccata dalla mano dell'avversario, il pugno dovrebbe arrivare potente.
Intendevi questo?


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Principio del Ju
« Reply #20 on: July 23, 2010, 09:24:42 am »
0
Credo che il test proposto da Raptox avesse questo scopo: capire se nel portare il pugno si spinge in avanti con la spalla o meno. In altre parole l'idea sarebbe quella di far passare la forza dalla schiena al braccio senza "attivare" la spalla. In questo modo, anche se la spalla è bloccata dalla mano dell'avversario, il pugno dovrebbe arrivare potente.
Intendevi questo?

..si..ma sono le 9.30 di mattina...e mi spiego a cavolo..

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

sotutsu

Re: Principio del Ju
« Reply #21 on: July 23, 2010, 09:28:38 am »
0
Prendo spunto dalla carissima Morgana


Io penso di si invece.
Se il principio è "quando spingono, tu tira" è proprio per aiutare chi spingendo non avrebbe speranze, no?

ecco questo è esattamente come per anni ed anni si è studiato questo principio cardine di molte discipline, prima fra tutte il ju-jitsu

...peccato che con il tempo ho "scoperto" che non funziona così!!

se l'avversario spinge e io "tiro" lui per reazione istantanea del corpo sente la mia contrazione muscolare che lo allarma e per istinto ferma la sua azione (o comunque la rallenta) e smette di "spingere"

sono giunto alla conclusione che con il principio del "ju" si debba intendere l'arte sopraffina di lasciare sfogare la forza dell'avversario facendogli credere che "stia andando esattamente come da programma" e intanto disperderla o dirottarla ma senza farsi "sentire"
in pratica....ragà...facciamo TS che serve proprio a questo!!
 XD XD
Amen!
C'è differenza tra tirare quando l'avversario spinge e utilizzare la sua stessa forza per suilibrarlo senza usare la propria.
WZX così ha spiegato, o no?

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Principio del Ju
« Reply #22 on: July 23, 2010, 09:39:56 am »
0
Credo che il test proposto da Raptox avesse questo scopo: capire se nel portare il pugno si spinge in avanti con la spalla o meno. In altre parole l'idea sarebbe quella di far passare la forza dalla schiena al braccio senza "attivare" la spalla. In questo modo, anche se la spalla è bloccata dalla mano dell'avversario, il pugno dovrebbe arrivare potente.
Intendevi questo?

Mmmmm... Per come funziona la catena cinetica che conosco io, ciò che dici non potrebbe "funzionare". Per quello dico che nel Taiji ci dev'essere qualcosa di diverso, a livello cinetico: non è solo "consapevolezza" o "intelligenza" corporea. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

grande jedi

Re: Principio del Ju
« Reply #23 on: July 23, 2010, 10:24:56 am »
0
Credo che il test proposto da Raptox avesse questo scopo: capire se nel portare il pugno si spinge in avanti con la spalla o meno. In altre parole l'idea sarebbe quella di far passare la forza dalla schiena al braccio senza "attivare" la spalla. In questo modo, anche se la spalla è bloccata dalla mano dell'avversario, il pugno dovrebbe arrivare potente.
Intendevi questo?

Mmmmm... Per come funziona la catena cinetica che conosco io, ciò che dici non potrebbe "funzionare". Per quello dico che nel Taiji ci dev'essere qualcosa di diverso, a livello cinetico: non è solo "consapevolezza" o "intelligenza" corporea. :)
ECCOME...!!! Io sono quello diverso... ???!!??? O mamma... :o! Se  mi mettono anche questa...(del diverso) ne mio begraund..., mia moglie mi sa che DIVORZA... :D! Anche l'amico kic boxer di raptox pensava che non si poteva tirare in quel modo.... Invece..., SORPRESA...!!! SI PUO FARE...! E la sua...risposta era..: MA NON LO VISTO...(BUM), ANCORA... :oNONLO VISTO...(BUM). E la sua domanda era...: ma come...!? Non li vedo partire..., non li vedo arrivare...., MA LI SENTO AZZO SE LI SENTO.... :'(!!! Me lo spieghi...!!?? Una volta che glie lo spiegato come avviene la MAGIA :sbav:, ha risposto...: E TUTTO QUA... :-\!? Poi ci prova..., e dice: TUTTO QUA UN CAXXO...! VEDERE E UNA COSA..., MA FARE...!!?? Risposta: SE VOLETE SAPERE LA RISPOSTA VENITE AD ASTI...HAHAHAHHAHA :P!!!!
P.s. Naturalmente..., e rimasto vivo...e vegeto...e contento!!! Magari la sua coscia destra...un po meno... :(, ma contento...!!!
« Last Edit: July 23, 2010, 10:30:02 am by grande jedi »

*

Fanchinna

Re: Principio del Ju
« Reply #24 on: July 23, 2010, 10:32:11 am »
0

 VENITE AD ASTI...HAHAHAHHAHA :P!!!!


MMMM
si mangia male


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Principio del Ju
« Reply #25 on: July 23, 2010, 10:34:29 am »
0
@GJ: non ho mica detto che non si può fare. Ho detto che io non lo faccio.

Il perché è semplice: uso strategie differenti. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Principio del Ju
« Reply #26 on: July 23, 2010, 10:36:06 am »
0
Prendo spunto dalla carissima Morgana


Io penso di si invece.
Se il principio è "quando spingono, tu tira" è proprio per aiutare chi spingendo non avrebbe speranze, no?

ecco questo è esattamente come per anni ed anni si è studiato questo principio cardine di molte discipline, prima fra tutte il ju-jitsu

...peccato che con il tempo ho "scoperto" che non funziona così!!

se l'avversario spinge e io "tiro" lui per reazione istantanea del corpo sente la mia contrazione muscolare che lo allarma e per istinto ferma la sua azione (o comunque la rallenta) e smette di "spingere"

sono giunto alla conclusione che con il principio del "ju" si debba intendere l'arte sopraffina di lasciare sfogare la forza dell'avversario facendogli credere che "stia andando esattamente come da programma" e intanto disperderla o dirottarla ma senza farsi "sentire"
in pratica....ragà...facciamo TS che serve proprio a questo!!
 XD XD
Amen!
C'è differenza tra tirare quando l'avversario spinge e utilizzare la sua stessa forza per suilibrarlo senza usare la propria.
WZX così ha spiegato, o no?


Esatto  :)
Ma fare bene questa cosa è più difficile di quanto uno possa pensare.

*

Fanchinna

Re: Principio del Ju
« Reply #27 on: July 23, 2010, 10:36:31 am »
0
@GJ: non ho mica detto che non si può fare. Ho detto che io non lo faccio.

Il perché è semplice: uso strategie differenti. :)

hai anche tu sempre puntine da disegno in tasca?

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Principio del Ju
« Reply #28 on: July 23, 2010, 10:38:57 am »
0
@GJ: non ho mica detto che non si può fare. Ho detto che io non lo faccio.

Il perché è semplice: uso strategie differenti. :)

No, usi semplicemente dei movimenti differenti, e non parlo di grandi movimenti, ma di piccoli movimenti che il corpo fa e se uno non te lo fa notare manco te ne accorgi che li fai. :)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Principio del Ju
« Reply #29 on: July 23, 2010, 10:39:35 am »
0
@GJ: non ho mica detto che non si può fare. Ho detto che io non lo faccio.

Il perché è semplice: uso strategie differenti. :)

hai anche tu sempre puntine da disegno in tasca?

No, io m'ispiro a Mike Zambidis! :P

(no, non sono così grosso nemmeno lontanamente, ma ciononostante mi piace la catena cinetica e l'energia d'impatto che sviluppa! :)).
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.