Principio del Ju

  • 142 Replies
  • 18655 Views
*

insetto

Re: Principio del Ju
« Reply #75 on: September 03, 2010, 11:40:30 am »
0
TJQ: sviluppo di una forza non muscolare ma uguale a quella muscolare anzi superiore in efficacia, (si diventa molto forti). Una volta che il corpo e' forte di questa nuova forza tutto quello che fara' sara' tecnica marziale.
Esattamente come se Hulk Hogan fa un balletto e noi da dietro gli andiamo a rompere le palle, se per sbaglio ci piglia con una qualsiasi parte del corpo noi voliamo via come una piuma, questo sono le forme. Esempio strano ma calza molto.

Quindi un maestro di tjq solleva una macchina senza problemi?
Analogamente un bestione da 130 kg di muscoli sara' avvantaggiato nella pratica del tjq?


il problema è l uso della parola forza.
efficacia e forza vanno intesi rispetto al combattimento uomo contro uomo,e non alla capacità di spostare una macchina.
come dice un adagio,non si può spostare un toro,ma si può mettergli un anello al naso e una fune.

ma questo non vuol dire che con anello e fune tu possa fare altre cose.

OK am non e' quello che dice MB :

Quote
TJQ: sviluppo di una forza non muscolare ma uguale a quella muscolare anzi superiore in efficacia, (si diventa molto forti).

*

insetto

Re: Principio del Ju
« Reply #76 on: September 03, 2010, 11:41:23 am »
0
Quoto..
Mi chiedo sempre cos'hai combinato per ridurti il karma in quel modo.. :D
vorrei saperlo anche io...

forse ho le mie opinioni e non sono ruffiano..

Oppure c'e' qualcuno che ti sta tirando nel lato oscuro...resisti Luke, resisti... :D

*

rockyjoe

Re: Principio del Ju
« Reply #77 on: September 03, 2010, 11:43:27 am »
0
TJQ: sviluppo di una forza non muscolare ma uguale a quella muscolare anzi superiore in efficacia, (si diventa molto forti). Una volta che il corpo e' forte di questa nuova forza tutto quello che fara' sara' tecnica marziale.
Esattamente come se Hulk Hogan fa un balletto e noi da dietro gli andiamo a rompere le palle, se per sbaglio ci piglia con una qualsiasi parte del corpo noi voliamo via come una piuma, questo sono le forme. Esempio strano ma calza molto.

Quindi un maestro di tjq solleva una macchina senza problemi?
Analogamente un bestione da 130 kg di muscoli sara' avvantaggiato nella pratica del tjq?


il problema è l uso della parola forza.
efficacia e forza vanno intesi rispetto al combattimento uomo contro uomo,e non alla capacità di spostare una macchina.
come dice un adagio,non si può spostare un toro,ma si può mettergli un anello al naso e una fune.

ma questo non vuol dire che con anello e fune tu possa fare altre cose.

OK am non e' quello che dice MB :

Quote
TJQ: sviluppo di una forza non muscolare ma uguale a quella muscolare anzi superiore in efficacia, (si diventa molto forti).
forse voleva intendere superiore in rendimento...che poi è da vedere,giustamente.

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Principio del Ju
« Reply #78 on: September 03, 2010, 11:50:20 am »
0
TJQ: sviluppo di una forza non muscolare ma uguale a quella muscolare anzi superiore in efficacia, (si diventa molto forti). Una volta che il corpo e' forte di questa nuova forza tutto quello che fara' sara' tecnica marziale.
Esattamente come se Hulk Hogan fa un balletto e noi da dietro gli andiamo a rompere le palle, se per sbaglio ci piglia con una qualsiasi parte del corpo noi voliamo via come una piuma, questo sono le forme. Esempio strano ma calza molto.

Quindi un maestro di tjq solleva una macchina senza problemi?
Analogamente un bestione da 130 kg di muscoli sara' avvantaggiato nella pratica del tjq?

Dia, non estremizziamo. Si intendeva "non muscolarmente" forti.
Mi pare che Feng Zhi Qiang (allievo di Chen Fake) affermasse di essere diventato molto forte grazie al neigong.
Però forse i chen-isti non fanno testo, dato che non fanno TJQ.. :whistle:

Ma scusa quante tipologie di "forte" esiste? Tralascia da cosa deriva la forza.
Se uno e' forte lo e' sempre no?


Se tralasci da dove deriva la forza. Ok.
La mazzate arrivano comunque forti. Il bello e il difficile è ottenere la forza rimanendo capaci di cambiare e adattarsi. Diventare 130 kg non serve a nulla (dal punto di vista TJQ)..

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Principio del Ju
« Reply #79 on: September 03, 2010, 11:56:58 am »
0
Devo dire però che altri maestri mi hanno mostrato un approccio diverso, per cui fai TS con loro e non li senti. Non senti forza e quando spingi trovi il vuoto. Nel tempo anche Xu sta cercando di andare in quella direzione (per quello che ho osservato io, naturalmente).
Quindi, confermo quanto affermi. Però ho trovato anche modalità diverse. E non so se essere "vuoti" sia uno stadio successivo di sviluppo rispetto ad "essere molto forti". O se siano solo due percorsi diversi. Magari c'è chi arriva al vuoto direttamente (?).


A quanto ne so io quando arrivi a padroneggiare il "vuoto" sei quasi arrivato in cima alla piramide evolutiva del Taiji.
E sempre a quanto ne so è uno stadio evolutivo della pratica, non ci si può arrivare direttamente.
Cmq. anche in questo caso c'è "vuoto" e "vuoto". Il vuoto di WZX è ben diverso dal vuoto di Xu, giusto per fare un esempio di due persone che conosciamo bene, oppure del (misero) vuoto che possiamo creare tu ed io.  :(

Dunque,
io per vuoto intendo quello per conservare i salumi nelle buste di plastica...pensa un po' il mio livello..  :P

Non so più se il vuoto sia la cima della piramide evolutiva..o se ci sia altro..qui, chi sa tace.. ;)

E non so neanche se per arrivare al vuoto che mostra WZX sia obbligatorio passare dal percorso che ha fatto Xu (cioè "diventare" molto forti come dice Mattia, leggasi "power stretching", e tutto il percorso che più o meno viene proposto in quel contesto). Magari c'è chi parte direttamente dallo "straccio senza struttura", per usare sempre una metafora di Mattia.

Secondo me Xu ha estremizzato un lato della pratica Yang assecondando la sua natura.
Adesso se n'è accorto e ci sta ponendo rimedio, quindi non è che l'iter di Xu sia quello esatto.
Dalla parte opposta WZX, come tipo di natura umana, ma non conoscendo bene il suo iter di progressione non posso giudicare.
Abbiamo una figura di riferimento che possiamo monitorare continuamente e di cui conosciamo bene l'iter marziale: GJ. E' sulla buona strada, vediamo......

Ps. sicuramente ciò che dice Mattia (diventare molto forti non muscolarmente) è il primo passo, d'altronde tradotto diventa sviluppare la corretta forza Yang in modo da poter poi sviluppare in seguito la forza Yin, che da quanto ho capito e sperimentato sulla mia pelle è più difficile da capire e sviluppare.
Dopo che si sono sviluppate queste due qualità fondamentali viene il bello  XD


*

insetto

Re: Principio del Ju
« Reply #80 on: September 03, 2010, 11:59:48 am »
0
MB non parla di efficienza, adattamento o altro...solo che si diventa forti, "molto forti". Lo ripete 3-4 volte con concetti differenti.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa lui.

Rileggete il suo post e ditemi cosa significa per voi quel concetto che esprime di forza.

Non capisco poi come uno che e' dotato di tanta forza di giocare con uno "come fa il papa con il figlio" che cosa se ne fa di assorbire, sentire, cedere e tutte gli altri concetti canonici del ts.
Se sono forte ti crocchio e punto....perche' mi devo masturbare mentalmente per farti male?


*

rockyjoe

Re: Principio del Ju
« Reply #81 on: September 03, 2010, 12:03:50 pm »
0
infatti secondo me si è solo espresso male.poi è una idea eh..

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Principio del Ju
« Reply #82 on: September 03, 2010, 12:07:10 pm »
0
aspettiamo che ci dica lui :=)

*

grande jedi

Re: Principio del Ju
« Reply #83 on: September 03, 2010, 12:15:18 pm »
0
OT Non vedo l'ora che arrivi...il 12 :thsit:! Vi lascio 1 mese...e mi combinate tutti sti casini...in testa..... :(. Vabbe..., probabilmente e colpa anche dell'insegnante...in questo caso... :-[.

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Principio del Ju
« Reply #84 on: September 03, 2010, 12:17:11 pm »
0
OT Non vedo l'ora che arrivi...il 12 :thsit:! Vi lascio 1 mese...e mi combinate tutti sti casini...in testa..... :(. Vabbe..., probabilmente e colpa anche dell'insegnante...in questo caso... :-[.

Sai che siamo tendenzialmente casinisti.  :D  :spruzz:

 :ricktaylor:


*

grande jedi

Re: Principio del Ju
« Reply #85 on: September 03, 2010, 12:21:11 pm »
0
OT Non vedo l'ora che arrivi...il 12 :thsit:! Vi lascio 1 mese...e mi combinate tutti sti casini...in testa..... :(. Vabbe..., probabilmente e colpa anche dell'insegnante...in questo caso... :-[.

Sai che siamo tendenzialmente casinisti.  :D  :spruzz:

 :ricktaylor:
E lo so...si purtroppo.... :'(!!!! Ma vedremo...di rimediare..pure questa volta... :pol:!!!! :gh:

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Principio del Ju
« Reply #86 on: September 03, 2010, 12:50:14 pm »
0
OT Non vedo l'ora che arrivi...il 12 :thsit:! Vi lascio 1 mese...e mi combinate tutti sti casini...in testa..... :(. Vabbe..., probabilmente e colpa anche dell'insegnante...in questo caso... :-[.

Sai che siamo tendenzialmente casinisti.  :D  :spruzz:

 :ricktaylor:
E lo so...si purtroppo.... :'(!!!! Ma vedremo...di rimediare..pure questa volta... :pol:!!!! :gh:

 :sur: :sur: :sur:

 :ricktaylor:

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Principio del Ju
« Reply #87 on: September 03, 2010, 14:08:22 pm »
0
OT Non vedo l'ora che arrivi...il 12 :thsit:! Vi lascio 1 mese...e mi combinate tutti sti casini...in testa..... :(. Vabbe..., probabilmente e colpa anche dell'insegnante...in questo caso... :-[.

Lo sai che qui si parla come passatempo e in generale.. :D

A presto capo.. ;)

*

grande jedi

Re: Principio del Ju
« Reply #88 on: September 03, 2010, 14:28:51 pm »
0
OT Non vedo l'ora che arrivi...il 12 :thsit:! Vi lascio 1 mese...e mi combinate tutti sti casini...in testa..... :(. Vabbe..., probabilmente e colpa anche dell'insegnante...in questo caso... :-[.

Lo sai che qui si parla come passatempo e in generale.. :D

A presto capo.. ;)
Lo spero BENE :grrr:!!!!! Altrimenti..e un disastro... :nono:!!!

*

MattiaBaldi

Re: Principio del Ju
« Reply #89 on: September 03, 2010, 14:42:01 pm »
0
Sono tornato ora e ho 10 minuti, spero di essere lucido abbastanza.

Penso che il problema sia nel vdere quei maestri Yang che fanno °il vuoto° e che tanto assomiglia al °cedere° di altri stili.

Dubbio che avevo anche io e che recentemente sto capendo, anche grazie a questo mio amico del JJ, capendo le differenze e poi chiedendo spiegazioni ad i vari maestri uno si fa un idea tecnica e non filosofica.

Nel TS stile Yang avvolte il busto e l'atteggiamento delle mani tendono ad assorbire il colpo, vero, ma non e' cosi'. La qualita' di fare il vuoto viene subito dopo quella di "essere forti" ma ne e' una conseguenza non molto lontana, non ce' nessuno stadio divino da raggiungere. Il maestro che sa nascondere il proprio centro DT e allo stesso tempo quando voi attaccate lui non ce' piu' e' perche' e' completamente in controllo di tutta l'azione. Allora:

Non aspetta che voi attacchiate ma fa un incentivo e poi vi tira nella direzione dove ce' il vuoto, non ci andate voi al 100%

Chi sa fare il vuoto crea una voragine ad i lati del busto e venite risucchiati da una forza che vi fa perdere l'equilibrio. Quindi sempre un azione di forza attiva e', non ce' attesa e poi contrattacco veloce.


Mantiene cmq il proprio spazio dove lui e' libero e non compromesso, e' lui che fa tutto.



PS: Ho fatto l'esempio di HulkHogan non per simboleggiare la forza muscolare, ovviamente, ma per dire che se Hulk si muove in un balletto casuale e ci investe per sbaglio con un braccetto noi finiamo morti stecchiti, lui neanche se ne' accorto, perche' si muoveva e basta.

Proprio per questo ce' la grande lotta contro la mente di YM (YQ), perche' nel TJQ fatto come Cristo comanda non ce' intenzione nell'allenamento ma i principi dovrebbero crescere all'interno della persona. E poi una volta acquistati ogni cosa e' naturale. A quel punto la forma sara' l'allenamento piu' congeniale.

PPS: il mio amico non mi ricordo con chi si e' allenato ma in 16 anni di JJ penso li ha visti tutti, ha fatto anche allenamenti per la polizia di stato.


esco.

M.