Sono tornato ora e ho 10 minuti, spero di essere lucido abbastanza.
Penso che il problema sia nel vdere quei maestri Yang che fanno °il vuoto° e che tanto assomiglia al °cedere° di altri stili.
Dubbio che avevo anche io e che recentemente sto capendo, anche grazie a questo mio amico del JJ, capendo le differenze e poi chiedendo spiegazioni ad i vari maestri uno si fa un idea tecnica e non filosofica.
Nel TS stile Yang avvolte il busto e l'atteggiamento delle mani tendono ad assorbire il colpo, vero, ma non e' cosi'. La qualita' di fare il vuoto viene subito dopo quella di "essere forti" ma ne e' una conseguenza non molto lontana, non ce' nessuno stadio divino da raggiungere. Il maestro che sa nascondere il proprio centro DT e allo stesso tempo quando voi attaccate lui non ce' piu' e' perche' e' completamente in controllo di tutta l'azione. Allora:
Non aspetta che voi attacchiate ma fa un incentivo e poi vi tira nella direzione dove ce' il vuoto, non ci andate voi al 100%
Chi sa fare il vuoto crea una voragine ad i lati del busto e venite risucchiati da una forza che vi fa perdere l'equilibrio. Quindi sempre un azione di forza attiva e', non ce' attesa e poi contrattacco veloce.
Mantiene cmq il proprio spazio dove lui e' libero e non compromesso, e' lui che fa tutto.
PS: Ho fatto l'esempio di HulkHogan non per simboleggiare la forza muscolare, ovviamente, ma per dire che se Hulk si muove in un balletto casuale e ci investe per sbaglio con un braccetto noi finiamo morti stecchiti, lui neanche se ne' accorto, perche' si muoveva e basta.
Proprio per questo ce' la grande lotta contro la mente di YM (YQ), perche' nel TJQ fatto come Cristo comanda non ce' intenzione nell'allenamento ma i principi dovrebbero crescere all'interno della persona. E poi una volta acquistati ogni cosa e' naturale. A quel punto la forma sara' l'allenamento piu' congeniale.
PPS: il mio amico non mi ricordo con chi si e' allenato ma in 16 anni di JJ penso li ha visti tutti, ha fatto anche allenamenti per la polizia di stato.
esco.
M.