m. Yang Lin Sheng

  • 37 Replies
  • 5821 Views
*

Offline yipeng

  • *
  • 120
  • La profondità si nasconde nella superficie
  • Respect: 0
Re: m. Yang Lin Sheng
« Reply #15 on: July 26, 2010, 10:15:13 am »
0
Caro Mattia
lungi da me nel far polemica... non è ho voglia e neanche mi interessa. Ho messo il video per un semplice moto di, come dire, gasamento personale che volevo mettere in piazza... ma qualcuno, molto saggio, mi aveva già avvertito delle possibili reazioni. Così, alle tue risibili obiezioni (non ha una palestra) ti potrei rispondere che il governo cinese, conscio del prestigio dei suoi maestri, lo ha pregato in ginocchio di far parte del nuovo direttivo nazionale della AM, e altre cosucce del genere...
Ti faccio l'esempio al contrario: a me non piacciano manco per niente gli Yao, non mi piace il loro atteggiamento (se non sbaglio non si parlano da vent'anni), non mi piace il loro modo di muoversi etc., sempre se non sbaglio sono stati banditi dal Circolo di Pechino, quello per intenderci dove c'è la figlia di WZZ etc. Ma ovviamente non mi sogno di dire che non è efficace (perché poi alla fine sempre lì si arrivi)...d'altra parte, l'angolo visuale da cui guardiamo le altre cose rischia di diventare un'ottica deformata
Dubbia discendenza? Credo che sia il caso che ti informi un attimo, magari non li conosci in quanto grandi maestri di Xing yi e non credo che tu sia il tipo che ragioni per compartimenti stagni (se non è di yi quan allora...).
Non professionista? Anche qui credo sia il caso che ti informi visto che tra le altre cose molti anni fa è stato allenatore della nazionale della Mongolia inferiore, nonché arbitro nazionale etc.
Senza polemica eh

*

MattiaBaldi

Re: m. Yang Lin Sheng
« Reply #16 on: July 26, 2010, 12:56:23 pm »
0
Jezzzzz.

Riconoscimenti governativi? ed e' una cosa positiva? lasciamo stare il resto.

Le polemiche su chi e' piu' bravo o no sono poco costruttive quello che mi ha stupito e che volevo mettere in luce era il fatto che tecnicamente ci sono degli errori e la pressapochezza dei movimenti sono un chiaro segnale del bagaglio parziale che ha avuto il personaggio.
Proprio per quello spesso si va, principalmente, da chi lo stile lo conosce tutto nelle basi. Poi magari dopo anni di pratica si puo' scegliere un altro maestro che fa la stessa cosa ma in maniera leggermente diversa, marcando su punti particolari. L'importante e' avere chiaro lo stile e le sue particolarita', dopo una conoscienza profonda poi tutto va bene.
Leggendo la storia di LinSheng e' chiaro come il sole, per me lo e' guardandolo, come e' il suo percorso: nonno generale (quindi agganci con il governo a vita) che ovviamente praticava delle arti marziali, poi anche il padre e lui ha fatto negli anni praticamente tutto, dal bagua al taiji allo xinyi e chi piu' ne ha piu' ne metta. Arrivato ad una certa eta' voleva rivendersi in maniera "moderna" con uno stile "facile" ma sopratutto "nuovo" con l'esperienza che aveva ha fatto un po' di YiQuan e si e' lanciato come maestro.
Chi invece ha praticato con il discendente dello stile ed ha avuto la fortuna di potersi allenare con uno uguale a lui per tutta la vita ha una marcia in piu', quello che vedo e' proveniete da altri stili e che LinSheng e altri buttano nella pratica dello YiQuan (al grido di ...nello YQ va bene tutto perche' e' fantasia e liberta') gli Yao proprio non lo fanno, e' YQ puro, poi se non piace e' un altro discorso ma la realta' dei fatti e' questa, basta vedere la vita che ha avuto e il suo discontinuo percorso di studi.  http://www.askt.it/English/master_yang.htm
Quando un maestro dichiara il suo successore lo fa proprio per dare una direzione allo stile. Tanti praticavano con WXZ ma lui aveva intravisto in Yao una continuazione di quello che voleva che fosse in futuro lo stile, forse anche quello che lui nella sua vita non poteva concludere per mille motivi.

Cmq ti ripeto, per me e' chiaro come che e' cinese, non ho bisogno di sapere la vita.

Se a te piace vuol dire che da lui ce' da imparare, la mia era una mia considerazione personale.

PS:  ci sono dei rari casi dove allievi di WXZ con buoni background fatti precedentemente hanno creato sistemi interessanti, lontani da quello che WXZ voleva che fosse lo stile ma cmq buoni.


M.

*

Offline yipeng

  • *
  • 120
  • La profondità si nasconde nella superficie
  • Respect: 0
Re: m. Yang Lin Sheng
« Reply #17 on: July 26, 2010, 13:05:37 pm »
0
Guarda è meglio chiudere il discorso qui, perché se mi fai il discorso dell'Yi quan puro non c'è proprio speranza di capirci e di mettere un terreno comune. Tradisce in realtà il classico bisogno psicologico di starsene in una parrocchia e di essere contento così, tua scelta per carità rispettabilissima...io l'ho fatto per vent'anni ed era molto, ma molto rassicurante....
Quello che mi ha insegnato il m. Yang è la capacità di guardarsi intorno, di non fossilizzarsi con una sola parola, sia pure validissima, di cercare di aprirsi alle esperienze, e lo stesso yi quan sembra proprio fatto in questa maniera aperta, e le costrizioni derivino dalla congenita voglia di sicurezza... ripeto rispettabilissima, ma per ormai molto lontana... tanti auguri per le liturgie che ti aspettano, spero che non ti deludano

*

MattiaBaldi

Re: m. Yang Lin Sheng
« Reply #18 on: July 26, 2010, 13:19:25 pm »
0
oh,

Vivendo a Beijing da 3 anni di yiquanisti ne ho visti almeno una ventina, tutti con allievi, alcuni forti anche se non facevano yiquan propriamente detto, ma non mi interessava.

Ognuno fa le sue scelte in base alle sue considerazioni.


poi mi spieghi cmq a 0:40 perche' non muove le gambe, e' perche' guardava ad altro?  :-X


M.

*

Offline yipeng

  • *
  • 120
  • La profondità si nasconde nella superficie
  • Respect: 0
Re: m. Yang Lin Sheng
« Reply #19 on: July 26, 2010, 14:38:07 pm »
0
Ti rispondo nel modo più consono a quello che si vede: guarda ad altro perché ha lì davanti un gruppo di persone a cui sta spiegando, per quanto riguarda il non muovere le gambe ti rispondo con un'altra domanda: non sono previsti gli shi li da fermo nell'yi quan puro? e poi, se devo dirla tutta a me non pare che le gambe siano ferme.


*

MattiaBaldi

Re: m. Yang Lin Sheng
« Reply #20 on: July 26, 2010, 14:58:57 pm »
0
Anche da fermo si muovono le gambe, tutte e due.

Ovvio che se possidi quegli imput e li sai per YiQuan non ci ritroveremo mai. ma posso spiegarti, se mai ci vedremo come sta succedendo con tanti qui del forum, che quello che dico e' meccanicamente corretto.

puro o non puro.



M.

*

Offline yipeng

  • *
  • 120
  • La profondità si nasconde nella superficie
  • Respect: 0
Re: m. Yang Lin Sheng
« Reply #21 on: July 26, 2010, 15:03:28 pm »
0
con tanto piacere...
deduco che spesso torni qui, il mio problema è che abito lontanuccio e solo in circostanze particolari riesco a vedere qualcuno degli amici del forum, come ad esempio sabino o ki, o tre... ma non dispero, capiterà mi auguro

un saluto

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: m. Yang Lin Sheng
« Reply #22 on: July 26, 2010, 15:05:48 pm »
0
Mattia la prossima volta che passi in italia atterra a milano e non a roma cosi' ci si vede  :gh:

Tanto per uno che torna dalla cina che vuoi che siano 600 km  :whistle:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: m. Yang Lin Sheng
« Reply #23 on: July 26, 2010, 15:09:08 pm »
0
Mattia, se torni ad Ottobre ricordati che c'è un gathering... ;)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

MattiaBaldi

Re: m. Yang Lin Sheng
« Reply #24 on: July 26, 2010, 15:20:28 pm »
0
No non torno mai in Italia, sono appena tornato da hongkong e per ora non mi muovo ho troppo la lavorare.

Forse torno una sett ad ottobre a Roma, speriamo li di fare qualcosa insieme. Vorrei organizzare qualcosa anche con il taijikiller team.


M.
« Last Edit: July 26, 2010, 15:28:48 pm by MattiaBaldi »


*

caiosempronio

Re: m. Yang Lin Sheng
« Reply #25 on: July 26, 2010, 15:35:46 pm »
0


Forse torno una sett ad ottobre a Roma, speriamo li di fare qualcosa insieme. Vorrei organizzare qualcosa anche con il taijikiller team.


M.
[/quote]
Sarebbe molto bello,vediamo di organizzare.

*

Offline Cobra75

  • **
  • 268
  • Respect: 0
    • Scuola del Principio Unico
Re: m. Yang Lin Sheng
« Reply #26 on: July 26, 2010, 15:49:36 pm »
0
I miei vecchi maestri erano i cavalieri d'oro....e non lo sapevo! :o :o :o


sorry!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;D ;D ;D ;D


Mamma mia che botta Rap! ancora non mi sono ripreso e mi fa schifo praticare oggi!!! non ce la faccio!!!


Che colpo, il vero Dim Mak ! il tocco della morte, ora so cosa e'!!!!!



M.

Di che sati parlando?!?!?! Hai avuto un incontro ravvicinato con Raptox!?!?!?

*

grande jedi

Re: m. Yang Lin Sheng
« Reply #27 on: July 26, 2010, 16:16:09 pm »
0
I miei vecchi maestri erano i cavalieri d'oro....e non lo sapevo! :o :o :o


sorry!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;D ;D ;D ;D


Mamma mia che botta Rap! ancora non mi sono ripreso e mi fa schifo praticare oggi!!! non ce la faccio!!!


Che colpo, il vero Dim Mak ! il tocco della morte, ora so cosa e'!!!!!



M.

Di che sati parlando?!?!?! Hai avuto un incontro ravvicinato con Raptox!?!?!?
POSSO DIRLO IO...CON CHI TI SEI VISTO..E ALLENATO....!!!??? POSSO DAI..POSSO.... :sur: :sur: :sur: :sur: :sur:!!!???

*

Iperbole

Re: m. Yang Lin Sheng
« Reply #28 on: July 26, 2010, 16:27:21 pm »
0
Io sono curioso a questo punto ...

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: m. Yang Lin Sheng
« Reply #29 on: July 26, 2010, 16:27:42 pm »
0
POSSO DIRLO IO...CON CHI TI SEI VISTO..E ALLENATO....!!!??? POSSO DAI..POSSO.... :sur: :sur: :sur: :sur: :sur:!!!???

..NO..FATE I BRAVI!! [kill] [kill]
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione