questo è il modo "judoistico" di tirare harai goshi, e corrisponde, almeno per me, a come me lo ha insegnato quel signore che lo esegue nel video.
Harai/barai significa spazzare, se carico come nell'esecuzione del video iniziale non sto eseguendo propriamente un harai goshi, che inoltre , non essendo un sutemi, prevede che l'esecutore resti nella posizione eretta, con il controllo della caduta di uke.
se mi viene chiesto di eseguire un pugno diretto ed io tiro una gomitata non posso dire che la mia gomitata è una variante del pugno perchè è più potente/micidiale/efficace, sono semplicemente due cose diverse: nel caso dell'harai goshi del video rispetto a quello canonico posso dire che si basano su principi differenti dal punto di vista motorio oltre che didattico, senza per forza addentrarmi nella filosofia del judo.
Ovvio che il contesto combattimento MMA esuli dalla didattica judoistica, non tolgo nulla all'efficacia specifica dell'azione compiuta dall'atleta, ma non è harai goshi.
Se poi qualche stile di ju jutsu chiami quella cosa harai goshi non me ne stupirei, spesso le tecniche cambiano nome da stile a stile, ma non è harai goshi del judo.
ciao a tutti
Quizzone: quel'è il nome dell'azione del video nel judo?