Pratico taiji stile Chen
Nei miei due anni di esperienza il programma che ho allenato è stato:
-allenamento della forma (lao jia yi lu) con studio delle sue applicazioni più semplici, studio del corretto movimento del corpo e delle corrette posture durante i movimenti, ponendo l'accendo sul passaggio delle forze, sulla stabilità a terra, sull'intenzione, sul rilassamento e sul respiro.
-tui shou, tradizionale a una e due mani e tui shou libero. Serve a sviluppare caratteristiche fondamentali come radicamento, sensibilità, capacità di ''muovere il proprio centro'' per sbilanciare l'avversario e di sentire dove l'avversario invece è scoperto. Studiando il tui shou si imparano anche ad usare le 8 forze principali del TJQ.
-esercizi di qi gong per la consapevolezza del qi.
-esercizi di ZZ per migliorare postura, radicamento e consapevolezza del corpo.
-esercizi per lo sviluppo del Zhansijin
-allenamento del fa jin (poco, a dir la verità)
Cosi..mi sembra un po troppo generale...!!! Puoi spiegarmi...per favore naturalmente..., la metodica...che usate...!!?? Cio'è!? Come sviluppi la forsa a spirale...!? Come sviluppi il fajin...!? Come sviluppi le 8 direzioni..il rillassamento...del corpo...ecc...!!!??? GRAZIE IN ANTICIPO...!!!
Premetto che queste sono cose che alleno, ma che non ho ancora imparato a fare davvero. Pertanto posso parlarne solo limitatamente a quel poco che ho capito...
La forza spirale si allena durante il tui shou ma soprattutto tramite esercizi tramite la coordinazione di respiro, movimento delle anche e delle braccia, abbiandoli ad un corretto uso dell'intenzione.
questi sono gli esercizi che facciamo:
La sensazione che si ha col la pratica è quella di una fortissima connessione di tutto il corpo, respirando muovi in dan tien, muovendo il dantien muovi le anche e muovendo le anche si muovono le braccia, come se niente fosse slegato. Per dire, dopo la pratica da un movimento del dan tien segue automaticamente un movimento del resto del corpo, non è una cosa volontaria, è semplicemente il corpo che ''impara''.
Il fajin lo alleniamo semplicemente facendolo, soprattutto nella forma, cercando di essere rilassati, di portare in basso il dan tien e di fare il giusto movimento delle anche, contraendo il diaframma e facendo uscire l'aria di colpo dalla bocca.
Comunque il fajin è la cosa che ho capito meno in assoluto, quindi non sono assolutamente sicuro di quello che dico, oltretutto per ora lo alleniamo poco.
Le 8 forze le alleniamo nel Tui shou tradizionale a 2 mani cercando continuamente di trovare ''buchi'' nella difesa avversaria e contemporaneamente di non creare buchi nella nostra e cercando di concatenare naturalmente una tecnica nell'altra senza creare rigidità.
Le alleniamo anche con semplici esercizi in coppia dove uno esegue la tecnica e l'altro la subisce, giusto per renderci conto di come funzionano.
Le 8 forze, o 8 cancelli (ba men), si dividono in 4 principali: Premere, Parare, Spingere e ritirarsi ruotando, e 4 secondarie: colpo di gomito, tirare verso il basso, colpo di spalla, dividere.
Per ora ci stiamo concentrando sulle 4 principali.
Il rilassamento si allena nel tui shou cercando la sensazione di sensibilità per percepire ogni piccolo movimento dell'avversario, nella forma cercando di essere fluidi, di non opporre resistenza muscolare ai movimento, nelle posizioni statiche cercando di far scendere il respiro e il chi verso il basso e scaricando il peso a terra.