Progressioni didattiche

• 49 Replies
  • 8197 Views
*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Progressioni didattiche
« Reply #30 on: July 23, 2010, 14:30:30 pm »
0
GJ dice che (traduco dal dizionario Trickiano) che se spiegati in maniera limpida i concetti interni sono facili da capire.
Ed e' vero, verissimo.

Bisogna considerare che io come lui e altri qui veniamo da molti anni di pratica esterna e quindi il nostro corpo necesita solamente di quella nozione in piu' per "sbloccare" un meccanismo mentale, e sembra tutto come dire Oh! era cosi' facile e noi che facevamo tutto sbagliato....

Ma al praticante che non ha mai fatto nulla il percorso e' lungo, schiena dritta, anche rilassate, spalle centrate ecc.... Io cio' messo 8 anni di hung gar per uscire dalla totale mancanza di coordinazione e propensione alle AM....poi e' venuto altro perche' ho continuato....e approfondito tematiche sempre piu' complesse.

Importante e' essere molto pignoli e chiedere al proprio maestro cosa significa quella parola o quel movimento, se la risposta e' fumosa :nono:.....non vi convince tanto....state buttando tempo.

Mi ricordo, dopo 10 anni di pratica marziale, che approcciai alla scherma sportiva da vero derelitto mi faceva male tutto non avevo fiato e non riuscivo a tenere quella dannata spada dritta per piu' di pochi minuti perche' pesava....
Recentemente ho ricominciato qui a Beijing e sembro Aldino Montano, mi sono stupito come mai prima d'ora. Fiato infinito, spada resta ferma, passo fermo con il dantien che comanda il centro e muove tutto il corpo, TS sull'arma e neutralizzazione del ferro avversario....tutto da manuale e senza averlo mai fatto da 4 anni.

Progressione?  direi.

Fate TaiJiKiller!
M.

Tieni conto però che a volte partire da zero è più facile perché non ti porti dietro cattive abitudini..

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #31 on: July 23, 2010, 14:39:39 pm »
0
Ma quanto spacca  :)

Fate TaiJiKiller!

:D :D :D :D   :ricktaylor:

*

caiosempronio

« Reply #32 on: July 23, 2010, 14:50:21 pm »
0
Visto che la discussione procede bene vi riporto l'esperienza fatta da un ragazzo che si allena con me da un paio di anni,molto giovane e motivato.Si è trovato,su suggerimento del sottoscritto,a fare un allenamento (aperto al pubblico) in una scuola a Venezia dove era in vacanza.Allenamento diretto da caposcuola e assistenti.Vengono proposti esercizi ma non viene data alcuna indicazione in merito all'esecuzione (schiena?spalle?anche?Mah...).Mi si potrà dire,magari alcuni concetti di base venivano dati per scontati:e sia.Il ragazzo allora si gira verso il suo vicino,che era un allievo e non un passante,e gli chiede delucidazioni sui punti di cui sopra.Il tizio gli risponde,con una punta di sorpresa:"ma imita il Maestro,no?!"Alle insistenze del giovinastro scocca un occhiata di sufficienza e si chiude in ieratico silenzio.Purtroppo non è poi riuscito ad avvicinare qualcuno dei direttori dell'allenamento e quindi non si può sapere che risposte avrebbe avuto,ma l'andazzo secondo me si può già intuire.Questo per dare un esempio di come non dovrebbe essere strutturato un programma didattico:ti posso elencare tanti bei principi,basta che abbia letto un manualetto,ma se non ti spiego come fare per ottenerli tu che impari?
P.s:quella dell'imitare il maestro si sente ahimè troppo spesso.

*

Offline Ván

• *
  • 121
  • Respect: +1
« Reply #33 on: July 23, 2010, 14:59:22 pm »
0
Visto che la discussione procede bene vi riporto l'esperienza fatta da un ragazzo che si allena con me da un paio di anni,molto giovane e motivato.Si è trovato,su suggerimento del sottoscritto,a fare un allenamento (aperto al pubblico) in una scuola a Venezia dove era in vacanza.Allenamento diretto da caposcuola e assistenti.Vengono proposti esercizi ma non viene data alcuna indicazione in merito all'esecuzione (schiena?spalle?anche?Mah...).Mi si potrà dire,magari alcuni concetti di base venivano dati per scontati:e sia.Il ragazzo allora si gira verso il suo vicino,che era un allievo e non un passante,e gli chiede delucidazioni sui punti di cui sopra.Il tizio gli risponde,con una punta di sorpresa:"ma imita il Maestro,no?!"Alle insistenze del giovinastro scocca un occhiata di sufficienza e si chiude in ieratico silenzio.Purtroppo non è poi riuscito ad avvicinare qualcuno dei direttori dell'allenamento e quindi non si può sapere che risposte avrebbe avuto,ma l'andazzo secondo me si può già intuire.Questo per dare un esempio di come non dovrebbe essere strutturato un programma didattico:ti posso elencare tanti bei principi,basta che abbia letto un manualetto,ma se non ti spiego come fare per ottenerli tu che impari?
P.s:quella dell'imitare il maestro si sente ahimè troppo spesso.
Vero, che poi insomma, imitare il maestro va bene, ma imitare vuol dire riuscire a fare quello che fa lui. Se lo studente non ne è in grado prima bisogna insegnargli il come, e poi puoi anche dare per scontate certe cose e chiedere che ti imiti.
Tutto sommato, nelle forme di TJQ i movimenti sono poi sempre quelli, e i principi sono gli stessi ovunque, ci sta che dopo un certo livello il maestro li dia per assodati, ma non prima.

Comunque, cosa sarebbe sto taijiKiller?
suddently... life has new meaning.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #34 on: July 23, 2010, 15:02:32 pm »
0

Il taiji di questi buzzurri rissosi  :gh:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

caiosempronio

« Reply #35 on: July 23, 2010, 15:14:44 pm »
0
...non dimentichiamo l'ascella pezzata.

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #36 on: July 23, 2010, 15:28:45 pm »
0
...................

Non sai cos'è il taijiKiller??????:o :o  :dis:  :dis:
Incredibile...........tutti sanno cos'è il taijiKiller  :D

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #37 on: July 23, 2010, 15:32:18 pm »
0

Il taiji di questi buzzurri rissosi  :gh:

.....ecco appunto!!!!!!!!!!!!!!!

*

Offline Deinoforo

• 92
« Reply #38 on: July 23, 2010, 15:37:26 pm »
0
SONO 6 MESI. PER LA PRECISIONE :spruzz: :spruzz: :spruzz:

non sapevo che oltre a tutti i vari difetti avessi anche quello della pignoleria!!! XD XD XD XD

CALMINO CON LE OFFESE. CHE ARRIVO STASERA CON 4 BO SIA NEI PIEDI CHE NELLE MANI E LI FACCIO MULINARE XD XD XD XD

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #39 on: July 23, 2010, 15:38:45 pm »
0
SONO 6 MESI. PER LA PRECISIONE :spruzz: :spruzz: :spruzz:

non sapevo che oltre a tutti i vari difetti avessi anche quello della pignoleria!!! XD XD XD XD

CALMINO CON LE OFFESE. CHE ARRIVO STASERA CON 4 BO SIA NEI PIEDI CHE NELLE MANI E LI FACCIO MULINARE XD XD XD XD
Rissoso il ragazzone!  :spruzz: :spruzz:
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #40 on: July 23, 2010, 15:59:53 pm »
0

Rissoso il ragazzone!  :spruzz: :spruzz:

...si ma anche prima di fare taijikiller era così!! XD XD

comunque scherzi a parte: Vàn...è Taiji...niente di più niente di meno, solo che la maggior parte di noi viene da anni di esperienze anche in altre discipline...e in generale non siamo molto avezzi a farci prendere per i fondelli...se ci dicono che è arte marziale...arte marziale deve essere!!

sacrosanto il post di Caiosempronio....normalmente quello che succede è: fai quello che fa il maestro!! ma sti caxxi!!
se vedo XU come muove la schiena (giusto per fare un esempio) e provo ad  imitarlo...magari dopo anni ci riesco pure, ma non avrò mai capito (com'è successo di constatare) che cosa succede "dentro" quella cavolo di schiena

ah...se ho capito bene segui Wang Zhi Xiang :-* :-* :-* lo adoro!!!!

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

MattiaBaldi

« Reply #41 on: July 23, 2010, 16:24:21 pm »
0
GJ dice che (traduco dal dizionario Trickiano) che se spiegati in maniera limpida i concetti interni sono facili da capire.
Ed e' vero, verissimo.

Bisogna considerare che io come lui e altri qui veniamo da molti anni di pratica esterna e quindi il nostro corpo necesita solamente di quella nozione in piu' per "sbloccare" un meccanismo mentale, e sembra tutto come dire Oh! era cosi' facile e noi che facevamo tutto sbagliato....

Ma al praticante che non ha mai fatto nulla il percorso e' lungo, schiena dritta, anche rilassate, spalle centrate ecc.... Io cio' messo 8 anni di hung gar per uscire dalla totale mancanza di coordinazione e propensione alle AM....poi e' venuto altro perche' ho continuato....e approfondito tematiche sempre piu' complesse.

Importante e' essere molto pignoli e chiedere al proprio maestro cosa significa quella parola o quel movimento, se la risposta e' fumosa :nono:.....non vi convince tanto....state buttando tempo.

Mi ricordo, dopo 10 anni di pratica marziale, che approcciai alla scherma sportiva da vero derelitto mi faceva male tutto non avevo fiato e non riuscivo a tenere quella dannata spada dritta per piu' di pochi minuti perche' pesava....
Recentemente ho ricominciato qui a Beijing e sembro Aldino Montano, mi sono stupito come mai prima d'ora. Fiato infinito, spada resta ferma, passo fermo con il dantien che comanda il centro e muove tutto il corpo, TS sull'arma e neutralizzazione del ferro avversario....tutto da manuale e senza averlo mai fatto da 4 anni.

Progressione?  direi.

Fate TaiJiKiller!
M.

Tieni conto però che a volte partire da zero è più facile perché non ti porti dietro cattive abitudini..

La cosa miglore sarebbe partire da zero ma con la cosa giusta, fatta bene e nelle migliori condizioni. Ma succede solo se sei cinese e anche li...a pochi ma proprio pochi. Quindi e' meglio sapere e andare dove si fanno le cose giuste, seguire una strada corretta e cercare di aggiustare il tiro quando si prendono cattive direzioni.

M.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #42 on: July 23, 2010, 16:26:58 pm »
0

La cosa miglore sarebbe partire da zero ma con la cosa giusta, fatta bene e nelle migliori condizioni. Ma succede solo se sei cinese e anche li...a pochi ma proprio pochi. Quindi e' meglio sapere e andare dove si fanno le cose giuste, seguire una strada corretta e cercare di aggiustare il tiro quando si prendono cattive direzioni.

M.

Oppure se cominci per caso con i maestri giusti...

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #43 on: July 23, 2010, 17:24:29 pm »
0

M.

Per una questione di probabilità è quasi impossibile.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #44 on: July 23, 2010, 17:30:53 pm »
0

M.

Per una questione di probabilità è quasi impossibile.

...e la nostra cara Lylhy?? ce la dimentichiamo???? ;) ;)