riparto da qui:
"Le abilita' di questo punto sono uniche di appartenenza al taiji o e' possibile ottenere questi risultati indipendentemente da cosa si pratichi?"
fino ad un po di tempo fa ero convinto che anche attraverso la pratica di altre arti marziali ci si poteva arrivare...
ultimamente sono giunto alla conclusione che qualcuno che c'è arrivato esiste o è esisto, ma che tuttavia si tratta di casi sporadici
e sopratutto difficilmente si possono sviluppare tutte le qualità di quella che possiamo definire "fase1" praticando altro
al massimo si può arrivare ad una parte di esse, la più "facile" credo sia il radicamento (Mifune...
)
ma cose come Fajin o il lavoro del Dantian no...hanno bisogno di un percorso speicifico
Che funzione hanno i punti che dividono il primo dall'ultimo? una volta che ho una gestione corretta del corpo per qual motivo non posso apprendere direttamente in combattimento,allenando da subito anche attributi come il timing? (se ho allenato correttamente il corpo non posso certo sbagliare ad usarlo)
la funzione è la progressione marziale...ipotizzando di iniziare da 0 il percorso con il Taiji diventa automatico pensare che:
prima preparo il corpo
poi imparo le tecniche (forma)
poi imparo ad adattarle al contesto TS
poi confluisco nel combattimento libero
un percorso lineare (se la mia ragazza continua con il Taiji direi che ci troveremo un caso più unico che raro da poter avere come metro di giudizio!!)
cosa è successo a molti di noi?? in primis Gj?? che ci siamo resi conto di aver assimilato nel tempo già delle nozioni tecniche (io facevo kata di ju-jitsu, altri facevano silat kali, altri karate...) e che la parte veramente importante è la prima perchè è quella che fa "funzionare" la seconda
ma se io al posto della forma chen applico il radicamento alla 6 tecnica di Nage No kata hyr funziona uguale...
per questo non sentiamo tutta questa esigenza di "imparare la forma e le strategie di combattimento del Taiji"
ma questo è un discorso a se...perchè ad esempio trovo ugualmente interessanti ed efficaci le applicazioni delle forme...ovvio che bisogna fare tutto con la giusta serietà, quindi quando ad esempio il mio compagno attacca il pugno dev'essere vero e diretto al mio naso!!
altro che "nel Taiji non si impara ad attaccare...perchè non è previsto"
facciamo arti marziali...dai su...non scadiamo nel ridicolo!
Come mai gli esercizi propedeutici sono differenti da quello che e' il risultato finale?
appunto perchè gli esercizi mirano a sviluppare determinate qualità corporee che sono la chiave per fare funzionare e mettere in pratica dei principi
la differenza sostanziale che ho riscontrato con le altre discipline è che prima di imparare a tirare i pugni...si impara a muovere il corpo con esercizi che sembrano essere completamente inutili al fine
ma se il fine è imparare a trasferire forza dai piedi fino alle mani...di la si deve passare
imparare poi il movimento del pugno..diventa più facile e oltretutto secondario
Quanta componente mistica c'e' nella pratica?
Da laici si potrebbe analizzare il taiji o serve "credere" nel chi?
di mistico nulla!! il Taiji è una scienza esatta
quelli che spacciano il mistico lo fanno per colmare la carenza di nozioni che hanno...
purtoppo...e sono tanti.. c'è chi gli va dietro pensando di impare a combattere vedendo nel mentre la madonna
da laici si può assolutamente analizzare, però occorre quantomeno rendersi più aperti a concetti che li per li possono sembrare (anche da un punto di vista scientifico...chiedere a Luca.Tai.Chi che è un medico) inconciliabili con il metro occidentale
tipo "rendere elastici i tendini"...o concetti simili
spero di essere stato utile!!