La posizione naturale

• 28 Replies
  • 4781 Views
*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
La posizione naturale
« on: July 26, 2010, 19:03:01 pm »
0
E' da tempo che rifletto sull'esistenza (o meno) di un qualcosa di "codificato" nella nostra "struttura genetica", per quanto riguarda una posizione "naturale" di guardia.

L'idea è: mettiamo di passeggiare tranquillamente, magari chiacchierando con qualcuno, e all'improvviso i sensi ci allertano con la comparsa di un aggressore, e l'adrenalina va in circolo. E supponiamo anche di non aver mai fatto niente, come DP, AM o SdC.

Che posizione si assumerà, per avere il controllo del territorio ed una buona "struttura" difensiva / offensiva? Ripetendo il test con un numero sufficientemente alto di soggetti, verrebbe fuori questa "posizione naturale"?

Io qualche test l'ho fatto, solo non sono molto convinto dei risultati (purtroppo come "materia prima" ho avuto a disposizione solo gente che ha comunque praticato qualcosa, anche se poco).
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re: La posizione naturale
« Reply #1 on: July 26, 2010, 19:11:07 pm »
0
Uhm...la prima cosa che mi viene da pensare è che probabilmente si tenderebbe ad "incassare" la testa per proteggere il collo ed a chiudersi con le braccia poste in modo tale da coprire il corpo (tipo boxe ma più bassa dai)...solo che in tutto ciò mi rendo conto che la faccia resta scoperta..  :dis:
E peso ben distribuito sulle gambe per mantenere un buon equilibrio ed essere pronti a scattare.
High-functioning sociopath. With your number.

*

Iperbole

« Reply #2 on: July 26, 2010, 19:21:48 pm »
0
Dorie facevo lo stesso delirio tempo fa , anche per me la "naturale ed istintiva risposta" e' alzare le braccia a difesa della testa , spesso stringendo i pugni.

*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
« Reply #3 on: July 26, 2010, 19:23:25 pm »
0
Difficile dirlo... secondo me una cosa comune a tutti è che si tende ad abbassarsi e a divaricare (più o meno) le gambe.
Appena trovo qualche cavia senza esperienza marziale farò il test  XD
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #4 on: July 26, 2010, 19:24:03 pm »
0
le gambe si flettono, per permettere rapidità di movimento

le braccia si discostano dal corpo ad occupare lo spazio di relazione in caso la minaccia sia identificata, oppure sempre discoste dal corpo si allargano per meglio "coprire" le zone in cui la vista è periferica

l'unica reazione valutabile è quando il soggetto viene improvvisamente spaventato, altrimenti anche i non praticanti di AM o SDC assumeranno una obbrobriosa posizione simil-marziale  :)

Dorie facevo lo stesso delirio tempo fa , anche per me la "naturale ed istintiva risposta" e' alzare le braccia a difesa della testa , spesso stringendo i pugni.
il pugno chiuso lo vedo come azione "impostata" la mano aperta da maggior sicurezza (a livello si sensazione non di tecnica) in quanto offre una superficie di copertura maggiore
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #5 on: July 26, 2010, 19:31:07 pm »
0
per me prima di braccia e testa, viene il non esporre frontalmente il corpo (max superficie esposta) ma mettermi "di sbieco" (non completamente laterale).
E' una cosa che ho spesso istintivamente visto fare e io stesso ho fatto.
Altra cosa che credo istintiva è effettivamente, come molti hanno già detto, l'alzare le braccia avvicinandole anche un po' al corpo.
Ma, ancor prima di tutto questo, la prima e più importante delle altre è il porre o mantenere adeguata distanza tra te e l'avversario.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Iperbole

« Reply #6 on: July 26, 2010, 19:35:08 pm »
0
Giannizzero io notai una differenza tra uomini e donne ...
negli uomini si tendeva di piu' a stringere le mani come per "colpire coi pugni\stringere qualcosa di contundente in mano" , nelle donne la mano era quasi sempre aperta ... come per "smanacciare"
« Last Edit: July 26, 2010, 19:40:31 pm by Iperbole ( cuggino amareggiato ) »

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #7 on: July 26, 2010, 19:54:50 pm »
0
negli uomini si tendeva di piu' a stringere le mani come per "colpire coi pugni\stringere qualcosa di contundente in mano" , nelle donne la mano era quasi sempre aperta ... come per "smanacciare"
la reazione mano aperta/mano chiusa è per buona parte falsata dal contesto, l' "inquinamento" da TV, cinema, ecc. priva questo test di soggetti "sterili"

il chiudere i pugni ed il coprire principalmente la testa, cosa di per se non errata, è in parte frutto dei condizionamenti sopra indicati

la prima reazione quando si è spaventati, salvo soggetti particolari (per predisposizione od addestrati) non è colpire ma allontanare ... e si allontana qualcosa da se a mani aperte

le posizioni che prevedono le braccia semiflesse ad occupare lo spazio di relazione e le mani aperte sono spesso adottate anche dai sistemi di DP in quanto legano un adattamento tecnico ad una reazione istintiva

la mano chiusa a colpire prevalentemente di pugno è di estrazione sociale "moderna", la mano aperta è solitamente riscontrabile (almeno per quanto riguarda l'occidente) nelle discipline più "datate", ad indicare anche il cambio di intenzione/atteggiamento del praticante

*

Iperbole

« Reply #8 on: July 26, 2010, 19:58:45 pm »
0
boh , io ti ho detto solo quali sono state le reazioni che ho visto ... poi sui motivi purtroppo non saprei proprio che dirti  :)

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #9 on: July 26, 2010, 20:15:31 pm »
0
boh , io ti ho detto solo quali sono state le reazioni che ho visto ... poi sui motivi purtroppo non saprei proprio che dirti  :)
;)  :)

*

rockyjoe

« Reply #10 on: July 26, 2010, 20:30:10 pm »
0
la reazione mano aperta/mano chiusa è per buona parte falsata dal contesto, l' "inquinamento" da TV, cinema, ecc. priva questo test di soggetti "sterili"

il chiudere i pugni ed il coprire principalmente la testa, cosa di per se non errata, è in parte frutto dei condizionamenti sopra indicati

la prima reazione quando si è spaventati, salvo soggetti particolari (per predisposizione od addestrati) non è colpire ma allontanare ... e si allontana qualcosa da se a mani aperte

le posizioni che prevedono le braccia semiflesse ad occupare lo spazio di relazione e le mani aperte sono spesso adottate anche dai sistemi di DP in quanto legano un adattamento tecnico ad una reazione istintiva

la mano chiusa a colpire prevalentemente di pugno è di estrazione sociale "moderna", la mano aperta è solitamente riscontrabile (almeno per quanto riguarda l'occidente) nelle discipline più "datate", ad indicare anche il cambio di intenzione/atteggiamento del praticante
credo che hai appena citato anche la base istintuale da cui partono molte arti cinesi,compresa la mia..

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #11 on: July 26, 2010, 20:38:15 pm »
0
Bene... Mi pare che più o meno condividiamo le esperienze.

Io ho visto una posizione che coincide con questa:

Interessante l'osservazione di Iperbole, io il test l'ho fatto solo coi maschi!

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #12 on: July 26, 2010, 21:05:05 pm »
0

Molto, molto, molto interessante...

Sono riflessioni / test che sei riuscito a fare sul "campo"?

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #13 on: July 26, 2010, 21:13:03 pm »
0
Molto, molto, molto interessante...

Sono riflessioni / test che sei riuscito a fare sul "campo"?
ci sono stati studi e sperimentazioni negli anni '90 compiuti da Graziano Galvani ed altri suoi compagni quando si interessavano principalmente di difesa personale ed addestramento di operatori della sicurezza

come allievo di Graziano quel che so l'ho imparato da lui ed altro ho aggiunto di mio

*

Offline Hung-gio

• **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
« Reply #14 on: July 27, 2010, 00:29:17 am »
0
Se l'attacco è a sorpresa altro che guardia , si tende a scappare o come minimo si fa un balzo di 3 metri...la guardia è una cosa che viene dopo.(IMHO)

Se guardate le candy camera dove si spaventa noterete, che a parte alcune reazioni particolari( appunto chi si mette in guardia, o a chi addirittura tira pugni al volo...) , la aggior parte delle persone ha la tipica reazione da gatto spaventato ...salta  e urla  :o

Riguardo la posizione di guardia naturale a mio parere dipende molto da carattere della persona...ho notato spesso negli esterni al mondo marizale questi atteggiamenti:

Ragazzo timido o insicuro: mano a pugno( non completamente chiuso) e braccia ad altezza petto/spalle protese molto in avanti. Al contario posizione delle gambe arretrata , a volte anche con la schiena protesa indietro e le gambe indietro.

Ragazzo estroverso: Guardia larga , pugni ben serrati e bene in vista...la posizione tende molto all'offensiva e molto poco alla difesa. Le gambe sono molto larghe e la schiena protesa in avanti.

Naturalmente sono solo esempi che ho notato ,e parlo di persone senza alcuna conoscenza marziale, se non i film.
Sono cmq, quasi sicuro che la posizione di combattimento ha a che fare con il carattere e la personalità, dopotutto come le posizioni che assumiamo normalmente.
Sapete che un esperto posturista può benissimo creare un profilo psicologico dalle vostre posizioni abituali,e  addirittura esistono terapie per mutare la personalità che passano proprio attraverso le posizioni.

Un esempio simpatico è la posizione con le braccia conserte. E' segno di  estrema sicurezza di se e chiusura mentale nei riguardi di ciò che il nostro interocutore sta proferendo. Sconsiglio di assumere tale possizione in un dibattito, o magari mentre il vostro maestro o allenatore spiega.... potrebbe non gradire :sbav:
« Last Edit: July 27, 2010, 00:32:32 am by Hung-gio »