Se l'attacco è a sorpresa altro che guardia , si tende a scappare o come minimo si fa un balzo di 3 metri...la guardia è una cosa che viene dopo.(IMHO)
Se guardate le candy camera dove si spaventa noterete, che a parte alcune reazioni particolari( appunto chi si mette in guardia, o a chi addirittura tira pugni al volo...) , la aggior parte delle persone ha la tipica reazione da gatto spaventato ...salta e urla
Riguardo la posizione di guardia naturale a mio parere dipende molto da carattere della persona...ho notato spesso negli esterni al mondo marizale questi atteggiamenti:
Ragazzo timido o insicuro: mano a pugno( non completamente chiuso) e braccia ad altezza petto/spalle protese molto in avanti. Al contario posizione delle gambe arretrata , a volte anche con la schiena protesa indietro e le gambe indietro.
Ragazzo estroverso: Guardia larga , pugni ben serrati e bene in vista...la posizione tende molto all'offensiva e molto poco alla difesa. Le gambe sono molto larghe e la schiena protesa in avanti.
Naturalmente sono solo esempi che ho notato ,e parlo di persone senza alcuna conoscenza marziale, se non i film.
Sono cmq, quasi sicuro che la posizione di combattimento ha a che fare con il carattere e la personalità, dopotutto come le posizioni che assumiamo normalmente.
Sapete che un esperto posturista può benissimo creare un profilo psicologico dalle vostre posizioni abituali,e addirittura esistono terapie per mutare la personalità che passano proprio attraverso le posizioni.
Un esempio simpatico è la posizione con le braccia conserte. E' segno di estrema sicurezza di se e chiusura mentale nei riguardi di ciò che il nostro interocutore sta proferendo. Sconsiglio di assumere tale possizione in un dibattito, o magari mentre il vostro maestro o allenatore spiega.... potrebbe non gradire