quando non funzionano gli stili interni...

  • 29 Replies
  • 3138 Views
*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
quando non funzionano gli stili interni...
« on: July 26, 2010, 19:51:15 pm »
0
Alla luce degli ultimi avvenimenti e delle ultime conversazioni avvenute qui sul forum sono giunto a questa conclusione

praticare un'arte marziale interna senza avere padronanza dei principi caratterstici di queste discipline equivale praticamente ad avere una ferrari con il motore di una 500...
tanto bella da fuori quanto inutile da fare girare in pista!

per questo motivo ribadisco il concetto di dover seguire un percorso preciso che guidi il praticante a partire dalla forgiatura del corpo passando per l'apprensione delle forme e le relative applicazioni

Studiare solo le forme non serve a nulla (ai fini marziali ovviamente...ma  è un forum di arti marziali...giusto??...quindi di che ci stupiamo se di questo si parla?)
arrivare alla padronanza di principi come radicamento, uso del Tantien, Fajin, Peng è una cosa mooolto più importante
(forse erano più o meno le stesse conclusioni a cui era giunto il fondatore dell'Yquan...nella sua idea doveva essere uno stile interno ma senza i paletti imposti dalle forme...forse...non so..)

un piccolo appello a tutti gli amici del Taiji killer team...ricordiamoci comunque che siamo su un forum, letto da chiunque, anche da chi di arti marziali non mastica, oppure da chi praticando altro ha sul serio intenzione di capire quello che si pratica
e non scordiamoci che ci sono anche quelli che seriamente affrontano la pratica di un am interna...rispettiamo tutti!!
 :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Iperbole

Re: quando non funzionano gli stili interni...
« Reply #1 on: July 26, 2010, 19:56:50 pm »
0
... aggiungerei che sarebbe pure ora di finirla con " arte interna = taiji "  ;)
ce ne sono di diverse,con caratteristiche altrettanto affascinanti.
Poi vabbe' se uno guarda il pelo nell'uovo sarebbe pure ora di finirla con l'usare il termine "interno o esterno"  :D

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: quando non funzionano gli stili interni...
« Reply #2 on: July 26, 2010, 20:22:40 pm »
0
... aggiungerei che sarebbe pure ora di finirla con " arte interna = taiji "  ;)
ce ne sono di diverse,con caratteristiche altrettanto affascinanti.
Poi vabbe' se uno guarda il pelo nell'uovo sarebbe pure ora di finirla con l'usare il termine "interno o esterno"  :D

Aspettate che torni YM e ci castagna tutti con interno/esterno...
P.S.
W lo Xinyi...
Tié Raptox... :gh:

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: quando non funzionano gli stili interni...
« Reply #3 on: July 26, 2010, 21:08:47 pm »
0
Io adoro lo xingyi! :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: quando non funzionano gli stili interni...
« Reply #4 on: July 26, 2010, 21:13:01 pm »
0
Io adoro lo xingyi! :)

beeene, giovane Skywalker, bene..
stai passando al lato oscuro..
:vader:


*

kortobrakkio

Re: quando non funzionano gli stili interni...
« Reply #5 on: July 26, 2010, 22:58:02 pm »
0
Raptox,la riflessione su WXZ e sul "perchè" del Yi quan è basicamente corretta.

Che poi,oggi fuori(ma anche dentro)la Cina non sia così facile trovare buoni praticanti di Yi quan,è una realtà.

Mi da l'impressione di un analogia fra Yi quan e Zi Ran Men(boxe naturale o delle sei direzioni);ambedue sistemi istintivi e senza forme(lo Zi Ran Men ha dei "passi",punto),con la scusa di istintività e naturalezza,mi da idea che abbiano sfornato entrambe un buon numero di cialtroni che hanno seguito lo "stile più forte"(notare le virgolette,eh!)e pochi che hanno "capito" e hanno raggiunto livelli notevoli.

Solo impressioni,eh.
Nessuna verità sputata.

*

Offline Hung-gio

  • **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
Re: quando non funzionano gli stili interni...
« Reply #6 on: July 27, 2010, 00:03:20 am »
0

praticare un'arte marziale interna senza avere padronanza dei principi caratterstici di queste discipline equivale praticamente ad avere una ferrari con il motore di una 500...
tanto bella da fuori quanto inutile da fare girare in pista!

per questo motivo ribadisco il concetto di dover seguire un percorso preciso che guidi il praticante a partire dalla forgiatura del corpo passando per l'apprensione delle forme e le relative applicazioni



 ;) Quoto ogni singola parola, e pure i puntini...

*

grande jedi

Re: quando non funzionano gli stili interni...
« Reply #7 on: July 27, 2010, 01:29:25 am »
0
... aggiungerei che sarebbe pure ora di finirla con " arte interna = taiji "  ;)
ce ne sono di diverse,con caratteristiche altrettanto affascinanti.
Poi vabbe' se uno guarda il pelo nell'uovo sarebbe pure ora di finirla con l'usare il termine "interno o esterno"  :D
Su lavori interni diversi..., ti do raggione...!!! Perche il fajin.., non e il tantien,e il tantien, non e il Qi, ed il Qi non e il vuoto....! Naturalmente..., tutti arrivano dalla stessa sostanza..., ma vengono cambiati in base all'esigenza di quello che ti serve al momento...nel combattimento nel caso mio...! PERO NON MI DIRE...CHE NON ESISTE UN LAVORO INTERNO ED UNLAVORO ESTERNO....PERCHE QUESTA E UNA CAXXATA GROSSA....!!!!

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: quando non funzionano gli stili interni...
« Reply #8 on: July 27, 2010, 08:40:19 am »
0
... aggiungerei che sarebbe pure ora di finirla con " arte interna = taiji "  ;)
ce ne sono di diverse,con caratteristiche altrettanto affascinanti.
Poi vabbe' se uno guarda il pelo nell'uovo sarebbe pure ora di finirla con l'usare il termine "interno o esterno"  :D

per questo ho parlato di stili interni e non di solo Taiji!!
esteticamente parlando a me ad esempio lo Xingyi non piace, ma lo ritengo efficace (a patto di praticarlo come si deve)
stessa cosa per il Bagua!
fratè...se avessi visto Wang Zhi Xiang in solo 3 minuti fare vedere come il lavoro interno funziona con tutti e 3 gli stili :o :o

mentre invece la differenza tra interno ed esterno...si quella esiste a partire dalle differenze posturali
 :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: quando non funzionano gli stili interni...
« Reply #9 on: July 27, 2010, 10:15:37 am »
0
Io adoro lo xingyi! :)

beeene, giovane Skywalker, bene..
stai passando al lato oscuro..
:vader:

Mmmm... Marzialmente parlando, sto sul lato oscuro già da mooooooolto tempo! :gh:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Iperbole

Re: quando non funzionano gli stili interni...
« Reply #10 on: July 27, 2010, 14:34:27 pm »
0
mentre invece la differenza tra interno ed esterno...si quella esiste a partire dalle differenze posturali

mmmm .... non sono mai stato d'accordo sulle definizioni formali , ogni stile ha le sue caratteristiche,  i propri lavori strutturali , i propri principi e il proprio lavoro sul "chi" ... non e' che il chi viene preso in considerazione solo nel taiji \ xing yi \ Ba gua ....

*

grande jedi

Re: quando non funzionano gli stili interni...
« Reply #11 on: July 27, 2010, 14:43:29 pm »
0
mentre invece la differenza tra interno ed esterno...si quella esiste a partire dalle differenze posturali

mmmm .... non sono mai stato d'accordo sulle definizioni formali , ogni stile ha le sue caratteristiche,  i propri lavori strutturali , i propri principi e il proprio lavoro sul "chi" ... non e' che il chi viene preso in considerazione solo nel taiji \ xing yi \ Ba gua ....
Non ce niente di formale...amico mio...!!! E solo che esiste ed e appurato..che esiste lo stile esterno..e quello interno...! Cioè:la schiena dritta del lavoro esterno...non e la schiena drtitta su quale si basa il lavoro interno... Le anche del lavoro esterno..., non si usano come sulla base del lavoro interno... Stessa cosa vale per:spalle,braccia,gambe,ginocchia,polpacci,piedi... Insomma...tutta l'anatomia umana..., con gli stili esterni non fano usofrtutto come gli stili interni..., e viceversa...!!!! Ao.., che ve dvevo di...!!! Mica l'ho inventato io sta roba... :-\ :-[! Ma come sempre.., provare per credere... XD :gh:!!!
Fra 85 mo ho capito chi sei...!!Quando torni a trovarmi..ad asti...con tuo papà!!!??? Spero che la tua spalla stia meglio..! ciao!! alex

*

Iperbole

Re: quando non funzionano gli stili interni...
« Reply #12 on: July 27, 2010, 14:48:55 pm »
0
si si per carita' ... il taiji genera forza in un modo ... il wing chun in un altro ... ci sono lavori corporei completamente diversi , mi sembra evidente.
Pero' stare sempre li a classificare e a generalizzare tutto non mi piace, non lo trovo utile  :P


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: quando non funzionano gli stili interni...
« Reply #13 on: July 27, 2010, 14:54:17 pm »
0
si si per carita' ... il taiji genera forza in un modo ... il wing chun in un altro ... ci sono lavori corporei completamente diversi , mi sembra evidente.
Pero' stare sempre li a classificare e a generalizzare tutto non mi piace, non lo trovo utile  :P




Appoggio volante!
+1 (spirituale,ormai sei senza karma  :nono:)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Iperbole

Re: quando non funzionano gli stili interni...
« Reply #14 on: July 27, 2010, 14:55:50 pm »
0
OT
Come fai ad avere una mia foto di domenica , quando ero in piscina ?  :D
fine OT