Carina la fanciulla nelle foto... sei tu, Cherry!
Per quanto riguarda le dita, credo siano un gesto rituale, una sorta di mudra... almeno per quel che ricordo. La ritualistica cinese, soprattutto taoista, non è il mio settore.
Penso che YM possa darti una risposta ben più accurata e precisa.
@Luca: In realtà il discorso "spada taiji" (jianfa) è un po' complesso. Per prima cosa, la spada va tenuta in modo "vivo", e non in modo fisso ("活把剑,死把刀): questo indica, per quel poco che ne capisco, che anche la presa cambia con il variare della tecnica. Da quel che ricordo, che mi hanno spiegato o che ho letto (vado a memoria, i libri sono negli scatoloni da mesi, né ho il tempo di sistemarli). Per ritornare a quel che scriveva Mattia, in realtà ci sono posizioni Yin e Yang nel modo di tenere la spada: se la spada è nella destra, col palmo verso l'alto, la spada è in posizione "yang" (credo che si dovrebbe però dire "la spada è yang"); se il palmo è rivolto verso il basso, allora è "yin". Ricordo anche una presa "che schiaccia o controlla" (压把), una presa "a spirale" (螺把) eccetera. E il discorso è più complesso di quanto la mia memoria consenta... anche perché già sono una chiavica nel quan, col jian ancora non mi cimento.