Forma di Spada

• 71 Replies
  • 11321 Views
*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
  • Respect: -1
Re: Forma di Spada
« Reply #45 on: July 29, 2010, 10:26:06 am »
0
da FOCUS n° 212 di giugno 2010, pag 53

"COMPORTAMENTO
Usare uno strumento, anche per pochi minuti, cambia il modo con cui il cervello visualizza le proporzioni del nostro corpo.
Questa rappresentazione mentale, lo "schema corporeo", è stata sempre ipotizzata ma mai provata con un test

Braccino.
L'ha fatto Alessandro Farnè dell'Inserm, istituto di ricwerca medica di Parigi: ha chiesto a 14 volontari di usare un attrezzo per raccogliere oggetti.
poi quando hanno di nuovo fatto a meno dell'attrezzo, hanno impiegato di più a far la stessa operazione, perchè il cervello aveva incluso l'attrezzo nella mappa del corpo.
E' grazie a questi schemi che, al mattino, riusciamo a lavarci i denti senza guardarci la bocca o il braccio: lo spazzolino è stato integrato nello schema del braccio."

Ragionandoci un po su...i bravi maestri dicono sempre che una spada o una qualunque arma deve diventare parte di noi stessi per essere padroneggiata a dovere
test come questi non fanno altro che dimostrare la veridicità delle intuizioni scaturite da chi è attento alle senzazioni che interessano corpo e cervello durante la pratica

la stessa materia si può analizzare da tanti punti di vista...ma solo chi gira con i paraocchi non riesce a rendersi conto di ciò che vede veramente...perchè in fondo non vuole vedere...

ah..io ho una padronanza direi assoluta dello spazzolino...del cesso!!! XD XD XD XD

bravo Raptox  ;)
 :hakama:

*

sabino_leone

« Reply #46 on: July 29, 2010, 10:31:21 am »
0
da FOCUS n° 212 di giugno 2010, pag 53

"COMPORTAMENTO
Usare uno strumento, anche per pochi minuti, cambia il modo con cui il cervello visualizza le proporzioni del nostro corpo.
Questa rappresentazione mentale, lo "schema corporeo", è stata sempre ipotizzata ma mai provata con un test

Braccino.
L'ha fatto Alessandro Farnè dell'Inserm, istituto di ricwerca medica di Parigi: ha chiesto a 14 volontari di usare un attrezzo per raccogliere oggetti.
poi quando hanno di nuovo fatto a meno dell'attrezzo, hanno impiegato di più a far la stessa operazione, perchè il cervello aveva incluso l'attrezzo nella mappa del corpo.
E' grazie a questi schemi che, al mattino, riusciamo a lavarci i denti senza guardarci la bocca o il braccio: lo spazzolino è stato integrato nello schema del braccio."

Ragionandoci un po su...i bravi maestri dicono sempre che una spada o una qualunque arma deve diventare parte di noi stessi per essere padroneggiata a dovere
test come questi non fanno altro che dimostrare la veridicità delle intuizioni scaturite da chi è attento alle senzazioni che interessano corpo e cervello durante la pratica

la stessa materia si può analizzare da tanti punti di vista...ma solo chi gira con i paraocchi non riesce a rendersi conto di ciò che vede veramente...perchè in fondo non vuole vedere...

ah..io ho una padronanza direi assoluta dello spazzolino...del cesso!!! XD XD XD XD

Tu sei sveglio guaglione,tu sei sveglio. :thsit:

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #47 on: July 29, 2010, 10:34:14 am »
0

Tu sei sveglio guaglione,tu sei sveglio. :thsit:

grazie!!
so che magari passerà ancora del tempo...ma sono sicuro che sarà sempre un piacere rivederti!! ;) ;)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Jaime Vizconde

« Reply #48 on: July 29, 2010, 14:16:48 pm »
0
Qualcuno sa se la posizione delle dita che si fa durante la forma di spada ha un qualche nome? Per intenderci, questa:

http://www.itcca.it/imagginihome/armonia%20spada%202008.jpg
http://www.taiji-roma.it/wp-content/themes/itccaroma/images/spada.jpg

Mi è stato detto che è come una sorta di seconda spada o di "spada energetica"....che ne pensate?  :jedi:
ora il nome esatto di quella posizione delle dita non mi torna in mente, comunque guardo i miei vecchi appunti...
è una forma di mano utilizzata per le tecniche di jian, la spada dritta... viene chiamata la "spada nascosta" ed ha un suo senso "filosofico" nel fatto che il maestro di spada pur non avendo fisicamente una spada è capace di utilizzare il suo corpo (in questo caso le dita) come una spada, un po' come se il più alto livello nell'arte della spada è proprio l'utilizzarla senza impugnarla.
al lato pratico, cioè quello che mi piace di più, ha il senso di equilibrare, soprattutto nelle tecniche di affondo, il movimento e la posizione. avendo le dita chiuse e lasciando solo indice e medio distesi, si genera una tensione dinamica che dura nel tempo durante tutto l'allenamento con la spada, irrobustendo il braccio che in questo caso non viene "allenato" con il peso dell'arma stessa e con i movimenti del polso/gomito/spalla.
Inoltre Se condizionate a dovere le dita possono essere utilizzare per eseguire tecniche di DimShue, ecc am questo è già un altro argomento.

Buona giornata

*

insetto

« Reply #49 on: July 29, 2010, 21:52:28 pm »
0
Qualcuno sa se la posizione delle dita che si fa durante la forma di spada ha un qualche nome? Per intenderci, questa:

http://www.itcca.it/imagginihome/armonia%20spada%202008.jpg
http://www.taiji-roma.it/wp-content/themes/itccaroma/images/spada.jpg

Mi è stato detto che è come una sorta di seconda spada o di "spada energetica"....che ne pensate?  :jedi:

Belle top...ehm spade.
Non so nulla di spade energetiche ma passavo di qua....

*

Offline *Cherry*Blossom*

• **
  • 613
  • Respect: +1
« Reply #50 on: July 30, 2010, 13:38:37 pm »
0
Faccio anche a voi questa domanda...ma se un praticante è mancino la forma deve impararla al contrario? Ho posto questa domanda ad un insegnante di taiji e lui mi ha risposto che anche i mancini devono farla con la destra perché secondo lui la forma è appositamente studiata per lavorare sugli organi interni, che non sono certo simmetrici. A me non convince molto 'sta risposta...e non mi risulta che tutti tengano la spada con la destra.
Train hard. Relax harder!

*

Iperbole

« Reply #51 on: July 30, 2010, 13:42:14 pm »
0
Ho posto questa domanda ad un insegnante di taiji e lui mi ha risposto che anche i mancini devono farla con la destra perché secondo lui la forma è appositamente studiata per lavorare sugli organi interni, che non sono certo simmetrici

mmmmmmm ....... non mi convince  ;)

*

Offline *Cherry*Blossom*

• **
  • 613
« Reply #52 on: July 30, 2010, 13:47:55 pm »
0
Ho posto questa domanda ad un insegnante di taiji e lui mi ha risposto che anche i mancini devono farla con la destra perché secondo lui la forma è appositamente studiata per lavorare sugli organi interni, che non sono certo simmetrici

nemmeno a te, eh....?  :-X

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #53 on: July 30, 2010, 13:57:30 pm »
0
In generale questa faccenda che le forme siano pensate per lavorare esplicitamente su organi interni ed energia mi sembra una ciufolata. :grrr:
Ho l'impressione che si voglia sempre vedere nelle forme qualcosa di più di quello che sono..

*

grande jedi

« Reply #54 on: July 30, 2010, 14:09:55 pm »
0
In generale questa faccenda che le forme siano pensate per lavorare esplicitamente su organi interni ed energia mi sembra una ciufolata. :grrr:
Ho l'impressione che si voglia sempre vedere nelle forme qualcosa di più di quello che sono..
La forma di spada viene fatta a destra..., come sempre il motivo..e che maggior parte delle persone sono destre... Ma se un mancino vuole fare la forma di sinistra nessuno glie lo vieta...! E ovvio che dovrebbe avere un insegnate..che sa fare la forma anche con la spada nella mano sinistra...!! E qua scatta la bufala... :D, per non ammettere che non si e capaci di farla con la sinistra...si inventa di tutto...!!!
Poi la forma di spada seve soltanto per imaprare a sbudellare... Come qualsiasi forma con arma...! Il problema e che nessuno sa di avere una spada in mano quando fa la forma..., e figuriamoci se sa a cosa servono certi muovimenti...nella forma... :nono:!!!

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #55 on: July 30, 2010, 14:21:54 pm »
0

nemmeno a te, eh....?  :-X

eddaglie con sta cosa delle forme solo da una parte....
spada o no...Gj ha risposto egregiamente

eppoi...ma non deve partire tutto dal centro??? e allora?? il centro ha una destra e una sinistra??
da quando faccio taiji uso equivalentemente gli arti destri e sinistri quando pratico...per un semplice ed unico motivo...perchè i movimenti partono dal centro...non ci penso proprio a dx o sx...mi muovo e basta!!
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

MattiaBaldi

« Reply #56 on: July 30, 2010, 15:01:47 pm »
0

E' vero.

M.

*

Offline *Cherry*Blossom*

• **
  • 613
« Reply #57 on: July 30, 2010, 15:52:06 pm »
0
Ragazzi, io sono d'accordo con voi.....non datemi addosso per le cacchiate che sento in giro!  :spruzz:

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
  • Respect: -1
« Reply #58 on: July 30, 2010, 18:15:04 pm »
0
Faccio anche a voi questa domanda...ma se un praticante è mancino la forma deve impararla al contrario? Ho posto questa domanda ad un insegnante di taiji e lui mi ha risposto che anche i mancini devono farla con la destra perché secondo lui la forma è appositamente studiata per lavorare sugli organi interni, che non sono certo simmetrici. A me non convince molto 'sta risposta...e non mi risulta che tutti tengano la spada con la destra.

la pratica con la spada non è fatta per la salute degli orgaani e nemmeno quella senza spada, il discorso salute si è aggiunto dopo

in ogni caso ha detto una gran stronxata, uno deve praticare nel modo più naturale possibile, anche da mancino se così è ;)
menon male che non esistono più i duelli all'ultimo sangue e nemmeno quelli al primo... sai che selezione naturale :D

*

sabino_leone

« Reply #59 on: July 30, 2010, 18:29:04 pm »
0

la pratica con la spada non è fatta per la salute degli orgaani e nemmeno quella senza spada, il discorso salute si è aggiunto dopo

in ogni caso ha detto una gran stronxata, uno deve praticare nel modo più naturale possibile, anche da mancino se così è ;)
menon male che non esistono più i duelli all'ultimo sangue e nemmeno quelli al primo... sai che selezione naturale :D

Meno male Luca,però esiste il formaggio al primo sale. :D :D :D

Ho bisogno di vacanze. :thsit: