Qualcuno sa se la posizione delle dita che si fa durante la forma di spada ha un qualche nome? Per intenderci, questa:http://www.itcca.it/imagginihome/armonia%20spada%202008.jpghttp://www.taiji-roma.it/wp-content/themes/itccaroma/images/spada.jpgMi è stato detto che è come una sorta di seconda spada o di "spada energetica"....che ne pensate?
Quote from: luca.tai.chi on July 30, 2010, 18:15:04 pmQuote from: *Cherry*Blossom* on July 30, 2010, 13:38:37 pmFaccio anche a voi questa domanda...ma se un praticante è mancino la forma deve impararla al contrario? Ho posto questa domanda ad un insegnante di taiji e lui mi ha risposto che anche i mancini devono farla con la destra perché secondo lui la forma è appositamente studiata per lavorare sugli organi interni, che non sono certo simmetrici. A me non convince molto 'sta risposta...e non mi risulta che tutti tengano la spada con la destra.la pratica con la spada non è fatta per la salute degli orgaani e nemmeno quella senza spada, il discorso salute si è aggiunto dopoin ogni caso ha detto una gran stronxata, uno deve praticare nel modo più naturale possibile, anche da mancino se così è menon male che non esistono più i duelli all'ultimo sangue e nemmeno quelli al primo... sai che selezione naturale Meno male Luca,però esiste il formaggio al primo sale. Ho bisogno di vacanze.
Quote from: *Cherry*Blossom* on July 30, 2010, 13:38:37 pmFaccio anche a voi questa domanda...ma se un praticante è mancino la forma deve impararla al contrario? Ho posto questa domanda ad un insegnante di taiji e lui mi ha risposto che anche i mancini devono farla con la destra perché secondo lui la forma è appositamente studiata per lavorare sugli organi interni, che non sono certo simmetrici. A me non convince molto 'sta risposta...e non mi risulta che tutti tengano la spada con la destra.la pratica con la spada non è fatta per la salute degli orgaani e nemmeno quella senza spada, il discorso salute si è aggiunto dopoin ogni caso ha detto una gran stronxata, uno deve praticare nel modo più naturale possibile, anche da mancino se così è menon male che non esistono più i duelli all'ultimo sangue e nemmeno quelli al primo... sai che selezione naturale
Faccio anche a voi questa domanda...ma se un praticante è mancino la forma deve impararla al contrario? Ho posto questa domanda ad un insegnante di taiji e lui mi ha risposto che anche i mancini devono farla con la destra perché secondo lui la forma è appositamente studiata per lavorare sugli organi interni, che non sono certo simmetrici. A me non convince molto 'sta risposta...e non mi risulta che tutti tengano la spada con la destra.
Quote from: sabino_leone on July 30, 2010, 18:29:04 pmQuote from: luca.tai.chi on July 30, 2010, 18:15:04 pmQuote from: *Cherry*Blossom* on July 30, 2010, 13:38:37 pmFaccio anche a voi questa domanda...ma se un praticante è mancino la forma deve impararla al contrario? Ho posto questa domanda ad un insegnante di taiji e lui mi ha risposto che anche i mancini devono farla con la destra perché secondo lui la forma è appositamente studiata per lavorare sugli organi interni, che non sono certo simmetrici. A me non convince molto 'sta risposta...e non mi risulta che tutti tengano la spada con la destra.la pratica con la spada non è fatta per la salute degli orgaani e nemmeno quella senza spada, il discorso salute si è aggiunto dopoin ogni caso ha detto una gran stronxata, uno deve praticare nel modo più naturale possibile, anche da mancino se così è menon male che non esistono più i duelli all'ultimo sangue e nemmeno quelli al primo... sai che selezione naturale Meno male Luca,però esiste il formaggio al primo sale. Ho bisogno di vacanze. caro Sabino incroceremo ancora le spade u giorno ma la mia sarà spamata di gorgonzola
Quote from: *Cherry*Blossom* on July 26, 2010, 21:52:37 pmQualcuno sa se la posizione delle dita che si fa durante la forma di spada ha un qualche nome? Per intenderci, questa:http://www.itcca.it/imagginihome/armonia%20spada%202008.jpghttp://www.taiji-roma.it/wp-content/themes/itccaroma/images/spada.jpgMi è stato detto che è come una sorta di seconda spada o di "spada energetica"....che ne pensate? ce ne aveva parlato Li Xiao Ming nei corsi di Qi Gong.In realtà quella posizione delle dita ha un ben preciso motivo energetico e le dita a "spada" erano usate come arma letale. Ricordo anche che molti dipinti ed immagini d'epoca ritraevano i saggi con quella posizione delle dita, ma c'era un errore su dove appoggiava il dito pollice, che sempre secondo LXM se messo in quel modo come ritratto dalle immagini provocava un blocco nel libero fluire energetico, mentre se messo correttamente favoriva la circolazione del Qi.Faccio notare che la stessa posizione delle dita viene tenuta dal Papa, vescovi, cardinali, ecc. durante la benedizione.
Ragazzi, io sono d'accordo con voi.....non datemi addosso per le cacchiate che sento in giro!
Quote from: luca.tai.chi on July 30, 2010, 18:15:04 pmQuote from: *Cherry*Blossom* on July 30, 2010, 13:38:37 pmFaccio anche a voi questa domanda...ma se un praticante è mancino la forma deve impararla al contrario? Ho posto questa domanda ad un insegnante di taiji e lui mi ha risposto che anche i mancini devono farla con la destra perché secondo lui la forma è appositamente studiata per lavorare sugli organi interni, che non sono certo simmetrici. A me non convince molto 'sta risposta...e non mi risulta che tutti tengano la spada con la destra.la pratica con la spada non è fatta per la salute degli orgaani e nemmeno quella senza spada, il discorso salute si è aggiunto dopoin ogni caso ha detto una gran stronxata, uno deve praticare nel modo più naturale possibile, anche da mancino se così è menon male che non esistono più i duelli all'ultimo sangue e nemmeno quelli al primo... sai che selezione naturale Magari ci fossero invece.....non all'ultimo sangue, ma abbastanza da mandare a casa questi sedicenti insegnanti che danno queste risposte.
Quote from: *Cherry*Blossom* on July 31, 2010, 00:10:01 amQuote from: luca.tai.chi on July 30, 2010, 18:15:04 pmQuote from: *Cherry*Blossom* on July 30, 2010, 13:38:37 pmFaccio anche a voi questa domanda...ma se un praticante è mancino la forma deve impararla al contrario? Ho posto questa domanda ad un insegnante di taiji e lui mi ha risposto che anche i mancini devono farla con la destra perché secondo lui la forma è appositamente studiata per lavorare sugli organi interni, che non sono certo simmetrici. A me non convince molto 'sta risposta...e non mi risulta che tutti tengano la spada con la destra.la pratica con la spada non è fatta per la salute degli orgaani e nemmeno quella senza spada, il discorso salute si è aggiunto dopoin ogni caso ha detto una gran stronxata, uno deve praticare nel modo più naturale possibile, anche da mancino se così è menon male che non esistono più i duelli all'ultimo sangue e nemmeno quelli al primo... sai che selezione naturale Magari ci fossero invece.....non all'ultimo sangue, ma abbastanza da mandare a casa questi sedicenti insegnanti che danno queste risposte. sei sei di Milano perchè non vieni a trovarci nella palestra di Sabiwan non sarà spada cinese ma la possibilità di studiare ed allenarci con la spada non mancavieni sarai il benvenuto... p.s: scusa Sabino ma non ho resistito all'invito
chiedo venia per la mancanza sarai sicuramente la benvenuta