Koji Komuro Vs Aoki

• 36 Replies
  • 8227 Views
*

marco

Re:Koji Komuro Vs Aoki
« Reply #15 on: May 20, 2011, 08:39:57 am »
0
Come ogni cosa basta comprenderne l'origine culturale.
P.e. nelle gare è abbastanza normale che l'arbitro, se brasiliano, favorisca il team a lui legato con decisioni al limite della decenza.
come è normale una certa "animosità" e "spavalderia".
Ma fanno parte della cultura e delle usanze brasiliane.
Come comprendi ed accetti tante stupidaggini orientali, cerca di fare lo stesso con quelle occidentali.
La radice è il combattimento e solo quello ..tutto il resto lascialo ai fan di questo o quell'altro schieramento.

*

Offline Kabuto

• **
  • 333
  • "Ciò che vedi non è ciò che vedi ma è ciò che sei"
  • Respect: +15
    • Hontaiyoshinlecco
  • Pratico: Jujitsu, Judo
« Reply #16 on: May 20, 2011, 08:41:48 am »
0
i giapponesi hanno la radice minimalista e zen per scelta religiosa culturale e filosofica, i brasiliani l'hanno per forza, per non staccarmi dal discorso direi le famose toppe al culo :D

Vedo che in giro c'è qualcuno meno gentile di me nel esprimere concetti  :D

*

Offline muk

• *
  • 141
  • Respect: +2
« Reply #17 on: May 22, 2011, 00:05:56 am »
0
in realtà kano quando progettò l'idea di abito da allenamento (judogi per il suo ju jutsu, poi evoluto da altri in altri abbigliamenti tecnici più differenziati) utilizzò il tessuto più robusto al minor costo disponibile sul mercato, ed era assolutamente dell'idea che l'abito dovvesse essere identico per tutti i praticanti (anche per uscire dal sistema delle caste tanto caro ai suoi tempi). Nelle sue memorie si narra di judoka vestiti da sartine che si confezionano l'abito da allenamento, e che lo riparano quando occorre.
Tutte le altre interpretazioni sono fuffa giapponesizzante.
Lo stesso Funakoshi decise di "inventare" una divisa per il suo stile partendo dall'idea del judogi, pur partendo da presupposti tecnici differenti, ma fino al giorno in cui si dovette presentare la disciplina al pubblico il karate (o comunque vogliamo chiamare quella cosa li di quei giorni) non prevedeva un abbigliamento specifico.
Il perchè della struttura del judogi è ben chiaro a tutti i principianti di judo, ovvero attraverso lo strumento judogi è possibile controllare la caduta di uke, e quindi studiare le tecniche in sicurezza.
Le toppe del bjj sono divertenti, utili agli sponsor ed al marketing, ma non darei loro nessuna importanza, mentre su un judogi robusto, ben fatto, ed adatto al proprio judo porrei la massima attenzione, un buon judogi è eterno, a prescindere da colore e pezze varie, anche se ne ho visto uno mimetico che mi snellirebbe tantissimo.

ciao

PS: quelli che chiamano il judogi (pronuncia giudoghi) con il termine improprio di kimono mi infastidiscono parecchio
conosci te stesso

*

Offline Kabuto

• **
  • 333
    • Hontaiyoshinlecco
« Reply #18 on: May 22, 2011, 07:47:12 am »
0
in realtà kano quando progettò l'idea di abito da allenamento (judogi per il suo ju jutsu, poi evoluto da altri in altri abbigliamenti tecnici più differenziati) utilizzò il tessuto più robusto al minor costo disponibile sul mercato, ed era assolutamente dell'idea che l'abito dovesse essere identico per tutti i praticanti (anche per uscire dal sistema delle caste tanto caro ai suoi tempi). Nelle sue memorie si narra di judoka vestiti da sartine che si confezionano l'abito da allenamento, e che lo riparano quando occorre.
Lo stesso Funakoshi decise di "inventare" una divisa per il suo stile partendo dall'idea del judogi, pur partendo da presupposti tecnici differenti, ma fino al giorno in cui si dovette presentare la disciplina al pubblico il karate (o comunque vogliamo chiamare quella cosa li di quei giorni) non prevedeva un abbigliamento specifico.
Il perchè della struttura del judogi è ben chiaro a tutti i principianti di judo, ovvero attraverso lo strumento judogi è possibile controllare la caduta di uke, e quindi studiare le tecniche in sicurezza.
Le toppe del bjj sono divertenti, utili agli sponsor ed al marketing, ma non darei loro nessuna importanza, mentre su un judogi robusto, ben fatto, ed adatto al proprio judo porrei la massima attenzione, un buon judogi è eterno, a prescindere da colore e pezze varie, anche se ne ho visto uno mimetico che mi snellirebbe tantissimo.

ciao

PS: quelli che chiamano il judogi (pronuncia giudoghi) con il termine improprio di kimono mi infastidiscono parecchio

Se è per questo allora rincaro la dose e sottolineo il fatto che l'indumento del judogi Kano lo prese a modello da quello dei pompieri di Tokio.
Detto questo, le fuffe giapponesizzanti sono quasi tutte verità perché un popolo abituato al gusto del minimalismo e a considerare il dojo come un ambiente essenzialmente spoglio di elementi, è parte intrinseca della cultura nipponica.
E J. Kano ne faceva parte ed era influenzato dalla sua cultura. Veramente difficile affermare il contrario.
Suggerisco quindi una maggiore lucidità (o profondità) nell'esaminare le cose prima di liquidare come ridicoli e insensati gli interventi altrui.
Per finire, il perché della struttura del judogi, è chiara anche a molti altri che praticano arti marziali.

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #19 on: May 22, 2011, 12:06:38 pm »
0
eh, magari fosse eterno >.<
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline muk

• *
  • 141
« Reply #20 on: May 24, 2011, 18:53:53 pm »
+1
in realtà kano quando progettò l'idea di abito da allenamento (judogi per il suo ju jutsu, poi evoluto da altri in altri abbigliamenti tecnici più differenziati) utilizzò il tessuto più robusto al minor costo disponibile sul mercato, ed era assolutamente dell'idea che l'abito dovesse essere identico per tutti i praticanti (anche per uscire dal sistema delle caste tanto caro ai suoi tempi). Nelle sue memorie si narra di judoka vestiti da sartine che si confezionano l'abito da allenamento, e che lo riparano quando occorre.

ciao

Se è per questo allora rincaro la dose e sottolineo il fatto che l'indumento del judogi Kano lo prese a modello da quello dei pompieri di Tokio.
Detto questo, le fuffe giapponesizzanti sono quasi tutte verità perché un popolo abituato al gusto del minimalismo e a considerare il dojo come un ambiente essenzialmente spoglio di elementi, è parte intrinseca della cultura nipponica.
E J. Kano ne faceva parte ed era influenzato dalla sua cultura. Veramente difficile affermare il contrario.
Suggerisco quindi una maggiore lucidità (o profondità) nell'esaminare le cose prima di liquidare come ridicoli e insensati gli interventi altrui.
Per finire, il perché della struttura del judogi, è chiara anche a molti altri che praticano arti marziali.

mi scuso, non volevo giudicare ne' criticare gli interventi di nessuno, ma l'occasione mi fa da sponda per spiegare meglio quello che intendo con fuffa giapponesizzante.
In 30 anni di arti marziali ho sentito dire le cose più astruse sull'abbigliamento tecnico tipico delle arti marziali giapponesi, fino a dare al judogi origini antichissime e samuraiche, ma come ho provato a spiegare (visto che ci sono molti che non lo sanno in quanto i loro insegnanti raccontano loro mari di fesserie) è un abbigliamento moderno che nasce con con Kano per il judo. Quanto affermo è contrario a quanto sostengono alcuni di ambienti che dicono che sia un abito tradizionale giapponese, e che l'hakama (che potrebbe essere utilizzata nell'esecuzione di alcuni kata del judo) sia un pantalone cerimoniale, mentre in realtà è un copripantaloni per chi andava a cavallo (quindi collegato alla cultura samuraica) .......... ma provate a spiegarlo ad un aikidoka che l'hakama la usa anche per fare la doccia.

ciao
conosci te stesso

*

Offline Kabuto

• **
  • 333
    • Hontaiyoshinlecco
« Reply #21 on: May 24, 2011, 22:49:41 pm »
0

ciao

mi scuso, non volevo giudicare ne' criticare gli interventi di nessuno, ma l'occasione mi fa da sponda per spiegare meglio quello che intendo con fuffa giapponesizzante.
In 30 anni di arti marziali ho sentito dire le cose più astruse sull'abbigliamento tecnico tipico delle arti marziali giapponesi, fino a dare al judogi origini antichissime e samuraiche, ma come ho provato a spiegare (visto che ci sono molti che non lo sanno in quanto i loro insegnanti raccontano loro mari di fesserie) è un abbigliamento moderno che nasce con con Kano per il judo. Quanto affermo è contrario a quanto sostengono alcuni di ambienti che dicono che sia un abito tradizionale giapponese, e che l'hakama (che potrebbe essere utilizzata nell'esecuzione di alcuni kata del judo) sia un pantalone cerimoniale, mentre in realtà è un copripantaloni per chi andava a cavallo (quindi collegato alla cultura samuraica) .......... ma provate a spiegarlo ad un aikidoka che l'hakama la usa anche per fare la doccia.

ciao

Hai ragione Muk, anche io ci lotto quotidianamente (a volte anche nel mio Dojo  :().
E' come se le arti marziali a volte attirassero mistici, irrazionalisti e ignoranti.
Per l'hakama è vero, c'è chi non ne sa nulla e pontifica su questo abbigliamento. In verità esiste una "hakama" tradizionale ma come giustamente dici tu, non è la gonna pantalone che tradizionalmente si usa nel dojo ma semplicemente una gonna lunga scomodissima per fare arti marziali (almeno per me). Forse quelli del Kyudo la utilizzano ma non ne ho la certezza. 
Anche sulle katane si dicono le cose più assurde e disparate... il nostro impegno deve essere quello di essere il più vicino possibili alla realtà delle cose.
Grazie per il tuo contributo a queste tematiche che sempre sono di primaria importanza  :thsit:

*

marco

« Reply #22 on: May 25, 2011, 08:46:35 am »
0
Qualcuno mi spieghi cosa c'entrino le hakama, i discorsi sulla fuffa giapponesizzante in un 3d su un incontro di BJJ. 8)

Ps. I "kimono" di BJJ sono fatti meglio (mediamente) di quelli da Judo.
Ps2. li chiamo kimono per sottolineare l'indifferenza ai nomi tipica di chi fa BJJ, pensa un po' se gli può interessare la storia dell'hakama.

*

Wa No Seishin

« Reply #23 on: May 25, 2011, 12:38:59 pm »
0
Qualcuno mi spieghi cosa c'entrino le hakama, i discorsi sulla fuffa giapponesizzante in un 3d su un incontro di BJJ. 8)

Ps2. li chiamo kimono per sottolineare l'indifferenza ai nomi tipica di chi fa BJJ, pensa un po' se gli può interessare la storia dell'hakama.

XD

*

Offline muk

• *
  • 141
« Reply #24 on: May 31, 2011, 23:44:49 pm »
+1

Il fatto che non c'entri niente il parlare di kimoni ed hakame in una discussione su un incontro di bjj mi troverebbe d'accordo, ma il fatto che i giugiteri si disinteressino ai nomi è falso, altrimentri ribattezzerebero la loro disciplina lotta brasiliana,...................... ma il nome ju jutsu (nelle varie forme) fa marketing ed i signori del bjj lo sanno benissimo. Questo non impedisce però a molti insegnanti di parlare a sproposito, diffondendoparecchie sciocchezzuole sulla loro origine orientaleggiante.
Ognuno dica e pensi quello che vuole, ma dire stronzate" agli allievi per fare gli strafighi è una pratica che mi infastidisce in tutte le varie discipline, se non interessano la storia e la cultura del popolo che ha dato origine ad una disciplina poco male, ma inventarsi una falsa storia ed una falsa cultura mi infastidisce assai come modo di fare.

Sul fatto che i kimoni da bjj siano mediamente migliori di quelli da judo avrei qualcosa da ridire, a parità di prezzo si somigliano, anche se nascono come abbigliamenti con caratteristiche differenti.

distintamente abbaciamo le mani
conosci te stesso

*

marco

« Reply #25 on: June 01, 2011, 00:11:41 am »
0
Muk deciditi o ti trovi o non ti trovi. Usare il condizionale è solo allungare il brodo.

Lo chiamano brazilian jiu jitsu, rivendicano la paternità, non nascondendo le origini, ma da un bel po' hanno superato le origini.
Hanno acquisito la dignità del nome e della peculiarità di disciplina, battendo tutti i marzialisti del mondo.
Nessuna AM ha mai avuto un influenza così importante sulle altre in così poco tempo e sull'intero panorama marziale.

Dei nomi ripeto gli interessa poco e sicuramente del lato formale anche. Usano indifferentemente termini giapponesi, come brasiliani, come inglesi.

Delle hakama poi! visto che non la portano.

I kimono sono migliori per la loro vestibilità , naturalmente sono migliori per l'uso che ne fanno.

Del marketing s'interessano, ma sfidando chiunque, non parlando di fuffa, ne raccontando storielle e storie.

I maestroni nel bjj NON ci sono, quelli che sono maestri (a parte un caso guarda un po' italiano)lo sono per merito e ti posso assicurare che seguitano a buttare sangue anche con l'ultimo arrivato. Ma sicuramente non s'inventano storie a meno di venir sputtanati in mezzo secondo.

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #26 on: June 01, 2011, 00:24:08 am »
0
Quote from: marco
I kimono sono migliori per la loro vestibilità , naturalmente sono migliori per l'uso che ne fanno.

Tralasciando gli altri punti ( e il fatto che  essendo abbigliamenti tecnici hanno finalità diverse ) , il tuo termine di paragone sono judogi con taglio europeo o giapponese ? e di che marca ? e di che anno ?

;)
« Last Edit: June 01, 2011, 00:25:56 am by xjej »

*

marco

« Reply #27 on: June 01, 2011, 00:30:39 am »
0
Sicuramente ce ne sono di buoni e meno buoni sia da judo che da bjj, ma il discorso era in risposta più che altro alle toppe. direi che difficilmente trovi un gi da bjj schifoso, mentre di gi da judo dozzinali o di cattiva vestizione se ne trovano.

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #28 on: June 01, 2011, 01:10:02 am »
0
Sicuramente ce ne sono di buoni e meno buoni sia da judo che da bjj, ma il discorso era in risposta più che altro alle toppe. direi che difficilmente trovi un gi da bjj schifoso, mentre di gi da judo dozzinali o di cattiva vestizione se ne trovano.

Le differenze di taglio e forme tra modelli giapponesi ed europei sono grosse e dovute a diversi punti di vista sulla vestibilità.
Sulla presenza di judogi "dozzinali" tipo quelli da decathlon la funzione mi pare ovvia : l' utilizzo per il praticante amatoriale e pure saltuario e quello per i bambini. Poterli vestire con 25 euro quando non sai se faranno più di due lezioni di fila  è buona cosa.
Poi se si vuol spendere si spendono anche 600 euro senza problemi eh..

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #29 on: June 01, 2011, 01:16:57 am »
0
e secondo te ne vale la pena?
te lo chiedo da completo ignorante: non ne ho proprio idea, non ho nessun preconcetto
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti