però comunque contengono tecniche di programma anche questi quyen... nel long ho quyen mi vengono in mente LONG HO TRAO so mot, hai, ba - dam am duong - loi xia hay tay - loi chem xia hay tay - chem dam ecc. ecc.
ehehe..sei colto..
Le tecniche che indichi, tipo i colpi di dita, gli artigli..ecc ecc..non sono tecniche di Vovinam, sono tecniche di Vo Co Truyen (più corrrettamente del VO THUAT)che però nei primi anni di Vovinam in Europa molti maestri vietnamiti hanno infilato nel programma dato che il gruppo era unico e poi si sono portati dietro..erroneamente però, perchè non sono tecniche del programma ma solo termini per indicarne la tecnica. Ad esempio XIA si usa per indicare le punte delle dita, ma non esiste una tecnica del genere nel VVN anche se poi la trovi spesso nei Quyen..idem per altre. In realtà neppure XIA è corretto, perchè Vietnamita letterario, mentre il VVN per le tecnche base usa il vietnamita moderno..
Però sta di fatto che anche questi Quyen sono applicabili.
La mia domanda era leggermente diversa (al solito mi esprimo male), so che molti quyen derivano da altre tecniche, quello che mi chiedevo è se non potesse aver senso allenarli anche in versione combattimento, cioè non singolarmente. In questo modo, secondo me, si capirebbero meglio e non sarebbero un collage di tecniche e magari verrebbero eseguiti in maniera più decisa; dato che mi è capitato di vedere praticanti che li eseguono "molli" mi chiedevo se si usa anche provarli utilizzando le varie tecniche su di un compagno (un po' come si diceva per i chien luoc).
Alcuni si fa, ma non come combattimento..ma come applicazione ma facendo il Quyen, ma è una cosa che dipende molto dall'insegnante e non imposta..ad esempio si fa molto con il Tu Tru Quyen e Vien Phuong perchè in qs modo capisci quali sono i Phan Don..in reaqltà è fattibile con tutti a discrezione..io lo faccio, di rado, ma lo faccio!