provo a rispiegarmi evidentemente non riesco a rendere l'idea, la prendo più larga.
Qui non è in discussione l'analisi del de ashi barai moderno, quanto di cosa c'era prima del de ashi barai stesso, con scienza non intendo il solo il risultato finale, ma tutto il percorso fatto, considerando il prima ed il dopo.
Se analizziamo cosa c'era prima di Kano vediamo decine e decine di scuole di X-jutsu che si basano su trasmissioni orali, interventi divini, strane energie.
Kano ha razionalizzato innanzi tutto l'approccio, e lo ha fatto togliendo l'alone di mistero che circondava le vecchie ryu, ed ha potuto fare questo perchè aveva un fine completamente differente.
Ha razionalizzato la divisa creando un abito adatto ai suoi scopi, consentendo di modificare le tecniche per una pratica più sicura sfruttando le prese, ha iniziato a definire una metodologia che passasse per il randori, in modo che ognuno potesse verificare i suoi progressi nella pratica, per fare questo ha trascurano una componente essenziale di una delle sue scuole eliminando gli atemi. Ha spiegato tutto quello che ha fatto e l'approccio al judo in decine di conferenze, documentate e disponibili, ha pubblicato libri, ha aperto il ju jutsu all'idea del confronto, anche sportivo se vogliamo.
Ha preso un mondo e lo ha rigirato come un calzino, portando tutte le innovazioni che il Giappone del suo tempo cercava forse più di oggi, ed ha cercato di assorbire l'esperienza dei college inglesi ed americani per costruire una disciplina adatta allo sviluppo di una società, per primo ha affrontato l'idea di trasformare una pratica di morte e di guerra in una pratica di pace e fratellanza.
Non pago di questo ha istituito commissioni che praticavano ed analizzavano le tecniche delle varie ryu nella kobudo kenkyukai, che era una sezione del Kodokan.
Ha organizzato la sua scuola utilizzando un approccio manageriale, cosa mai vista prima nel Budo, e forse neanche dopo.
Ha costituito commissioni mediche per definire gli effetti delle tecniche, delle cadute, delle varie azioni e per testare gli allenamenti degli allievi: se teniamo presente questo approccio, considerando ovviamente la pochezza degli strumenti del suo tempo su questi argomenti in confronto ad oggi, era un innovatore, e dove non arrivava da solo usava i suoi collaboratori.
Ha modificato la disciplina indirizzandola verso il benessere fisico e psicologico, mettendo per la prima volta in risalto il concetto di igiene fisica in senso che modernamente potremmo definire fitness.
Penso che quanto ho scritto sia sufficiente per definire Kano un razionalizzatore ed un innovatore. Io leggo un approccio scientifico per quanto potesse essere scientifico nel 1900 l'approccio alle arti marziali, non a caso il metodo Kano è stato ricalcato da moltissime discipline marziali, perfino l'idea stessa della divisione in gradi attraverso le cinture è frutto di un approccio moderno (l'idea non fu completamente di Kano ma fu da lui avvallata).
Più di questo non mi viene in mente, ad ogni modo frequentando ambienti marziali diversi dal judo ho visto ad esempio un approccio più scientifico nel judo che nell'aikido, nonostante questo sia successivo cronologicamente, e questo mi sembra rappresentativo di due modi differenti di intendere il budo da parte di Kano e di Ueshiba.
ciao a tutti