ju-jitsu essenziale

• 66 Replies
  • 15781 Views
*

rockyjoe

Re: ju-jitsu essenziale
« Reply #60 on: March 20, 2010, 17:43:35 pm »
0
ciao Silvio.io tendo a concordare con sotutsu,anche se capisco il senso di ciò che vuoi dire.solo che non trovo del tutto razionale(nel senso in cui io uso questa parola)l approccio di Kano.
mi spiego:se tu definisci come razionalizzazione la comprensione di timing differenti passando da una tecnica,a una tecnica apparentemente e formalmente simile,o anche diversa questo non conta,questo per me non è sufficiente,perchè il timing,la percezione del tempo,all interno di un arte marziale,e l uso del tempo stesso,è un connotato soggettivo,e non oggettivo della pratica.spero di aver reso l idea.
forse per capire i rispettivi concetti di razionalità (e per vedere se effettivamente questa razionalizzazione c è)dovresti analizzare una tecnica(mi va bene anche di judo)e vedere iche questa razionalizzazione consiste..

*

sotutsu

« Reply #61 on: March 22, 2010, 13:42:30 pm »
0
C'è anche un'altra via.....

Se uno capisce bene se non capisce pace per lui !
Mica tutti devono capire per forza.... e mica sono obbligato a dover far capire per forza qualcosa a tutti...e in ultima analisi ( la più importante) non me ne frega una mazza  ;)
Se si fa a scherzare, anche a me non importa una mazza.
Devo dire che me ne sta importando di meno più passa il tempo.
Però se si fa sul serio, chi insegna ha il dover di mettere nelle condizioni di imparare chi lo vuole.
Sarà poi quest'ultimo a decidere se rimanere nell'ignoranza o meno.
C'è anche chi non capisce di natura, in questo caso l'insegnante non c'entra come con chi se ne impippa.
Il problema è non fare passare il messaggio che si possa insegnare qualcosa senza insegnarlo o farlo capire senza spiegarlo, confondendo l'apporto personale che proprio per definizione dipende dalla persona, con la capacità di capire i messaggi non trasmessi.
Io parto dall'idea che se uno mi parla di principi me li deve spiegare, poi vedrò io come e se applicarli con il mio e altrui corpo. Diversamente sarebbe come se non me ne parlasse. In altre parole non puoi trasmettere qualcosa senza spiegare ciò che trasmetti, siano concetti, principi, regole ecc.

*

rockyjoe

« Reply #62 on: March 22, 2010, 16:36:38 pm »
0
C'è anche un'altra via.....

Se uno capisce bene se non capisce pace per lui !
Mica tutti devono capire per forza.... e mica sono obbligato a dover far capire per forza qualcosa a tutti...e in ultima analisi ( la più importante) non me ne frega una mazza  ;)
Se si fa a scherzare, anche a me non importa una mazza.
Devo dire che me ne sta importando di meno più passa il tempo.
Però se si fa sul serio, chi insegna ha il dover di mettere nelle condizioni di imparare chi lo vuole.
Sarà poi quest'ultimo a decidere se rimanere nell'ignoranza o meno.
C'è anche chi non capisce di natura, in questo caso l'insegnante non c'entra come con chi se ne impippa.
Il problema è non fare passare il messaggio che si possa insegnare qualcosa senza insegnarlo o farlo capire senza spiegarlo, confondendo l'apporto personale che proprio per definizione dipende dalla persona, con la capacità di capire i messaggi non trasmessi.
Io parto dall'idea che se uno mi parla di principi me li deve spiegare, poi vedrò io come e se applicarli con il mio e altrui corpo. Diversamente sarebbe come se non me ne parlasse. In altre parole non puoi trasmettere qualcosa senza spiegare ciò che trasmetti, siano concetti, principi, regole ecc.
quoto

*

Offline Koryu

• *
  • 151
  • Moto-ha Yoshin Ryu JuJutsu
  • Respect: +1
    • Moto ha Yoshin Ryu Honbu dojo Italia
« Reply #63 on: March 22, 2010, 19:54:29 pm »
0
....

non credo che uno possa "decidere" come applicare un principio senza prima averlo appreso, e non solo esteriormente. Che non si possa trasmettere senza spiegare non è vero, moltisssime scuole sono sopravvissute e hanno trasmesso spiegando pochissimo, ma magari facendo "sentire" tantissimo........

;)

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #64 on: March 22, 2010, 22:38:39 pm »
0

non credo che uno possa "decidere" come applicare un principio senza prima averlo appreso, e non solo esteriormente. Che non si possa trasmettere senza spiegare non è vero, moltisssime scuole sono sopravvissute e hanno trasmesso spiegando pochissimo, ma magari facendo "sentire" tantissimo........

;)

ah certo sul fare "sentire" come non darti ragione!! ;)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Fanchinna

« Reply #65 on: March 23, 2010, 08:48:00 am »
0
....

non credo che uno possa "decidere" come applicare un principio senza prima averlo appreso, e non solo esteriormente.

;)

quotone

questa è la differenza con i krav kriv krov kukurukuku

*

sotutsu

« Reply #66 on: March 23, 2010, 16:44:25 pm »
0
....

;)
I principi non si possono "sentire".
Non si capisce un principio perché uno ti fa volare.
Io non pretendo di applicare un principio solo perché qualcuno me lo ha spiegato, ho solo qualche problemino a sapere quale principio devo applicare se qualcuno non mi dice qual è. Sarà un problema solo mio.