allenamento dei giovani

• 12 Replies
  • 2680 Views
*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
allenamento dei giovani
« on: July 27, 2010, 16:17:09 pm »
0
e non mi riferisco all'agonismo, ovviamente.

Le mie domande sono molto semplici:

Come ritenete corretto impostare l'allenamento per il corso dei giovani, cioè dai 10 ai 13 -14 anni circa?
Quale percentuale di gioco e quale di tecnica ritenete corretto?
Giochi solo propedeutici?
Giochi a squadre o tutti contro tutti?
Con attrezzi tipo pallone, palline, cerchi o birilli vari?
E la teoria del karete?
E gli esami ogni quando?

Io la vedo così...
Non si può stabilire a priori tot di questo e tot di quello, ci sono giorni in cui non sono concentrati, quindi molto gioco e poca tecnica, anche 80 - 20 se necessario, a costo di fargli fare solo due kata.
I giochi propedeutici sono molti, quindi si può scegliere in modo da non annoiarli sempre con quella minestra, ma non ritengo sia disdicevole o sconveniente fare qualche gioco poco propedeutico, purchè almeno abbia un senso, quindi no partite a pallavolo o basket o altro, si a "bollarsi", alto di terra, "mamola palo", ed altro di similare.
Soprattutto non disdegerei, con il bel tempo, un percorso Hebert all'aperto o, alla peggio in palestra.
Giochi sia a squadre che singoli, oppure con più squadre, magari una ben più numerosa dell'altra o altre.
Se è possibile, c'è lo spazio e li si ha, meglio, allenamento vario è sinonimo di non noioso.
La teoria è necessaria come la pratica, ovvio che nei ragazzini non si dedica più di un paio di minuti a lezione, con gli adulti quei quattro o cinque vanno bene.
Esami sempre, quando qualcuno è pronto, scatta l'esame, sono contrario alle scadenze programmate "tutto accade al momento giusto", non credo che il contadino aspetti la maturazione di tutto il frutteto per iniziare il raccolto, bensì passa ogni giorno e raccoglie ciò che è bene raccogliere.
Io non ho mai inteso l'esame o il grado come "contentino", vuoi fare l'esamea? OK, guadagnatelo!
Mi diverto con i ragazzini abituati al tutto e subito:
-Maestro, voglio il kimono anche io!
-Ok, cosa hai fatto per meritartelo?
-Beh, io me lo faccio comprare dalla nonna...
-Fattelo comprare anche dalla befana, ma se ti dico che non lo metti, stai pur certo che tu non lo metti, a costo di sbatterti fuori dal corso, qui comando io e decido io, tu non decidi, tu fai e basta.
Segue il broncio di chi non conosce il termine "no", e dico al genitore che imparare a meritare ciò che si vuole è fondamentale per crescere, diversi però capiscono ed accettano la "prassi", soprattutto perchè incoraggio sempre i loro progressi, per motivarli, peccato che poi la divisione della scuola in due li abbia portarti tutti "di la", i ragazzini sono pestiferi ma danno soddisfazioni molto grandi.

Dite la vostra che ho detto la mia :)
la fijlkam è alla frutta

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: allenamento dei giovani
« Reply #1 on: July 28, 2010, 11:46:27 am »
0
Sai cosa ho notato, che nel mondo delle arti marziali si tende a dare troppa rilevanza alla tecnica, come se quello fosse lo scopo della pratica, lo scopo è quello di diventare artisti marziali. I cuccioli di tigre non vanno a scuola di karate, ma sanno combattere, semplicemente giocando. E allora fateli giocare sti poveri bambini, loro si divertono e imparano. Il karate, come il taiji Quan o qualsiasi altra arte , è uno strumento e basta!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline steno

• 1.849
« Reply #2 on: July 29, 2010, 11:11:47 am »
0
Quel che dici è vero, ma i cuccioli di tigre hanno un istinto innato che i cuccioli d'uomo non hanno.
Inoltre i cuccioli d'uomo non vanno a caccia con i genitori fin dalla tenera età, anzi... :)

Però confermo che i giochi propedeutici servono.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #3 on: July 29, 2010, 11:22:16 am »
0
Quel che dici è vero, ma i cuccioli di tigre hanno un istinto innato che i cuccioli d'uomo non hanno.
Inoltre i cuccioli d'uomo non vanno a caccia con i genitori fin dalla tenera età, anzi... :)

Però confermo che i giochi propedeutici servono.

Quello in grassetto secondo me è profondamente errato! Per il resto la classica frase "non giocate alla lotta che vi fate male" che dicono i genitori è la cosa che danneggia di più i bambini!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline steno

• 1.849
« Reply #4 on: July 30, 2010, 09:06:46 am »
0
Su questo ti quoto. :P
Io mi arrampicavo pure sugli alberi XD
la fijlkam è alla frutta

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #5 on: July 30, 2010, 09:09:14 am »
0
Su questo ti quoto. :P
Io mi arrampicavo pure sugli alberi XD

Anche io, e mi ripeto! Se oggi abbiamo ragazzotti di 16 anni frustrati e sociopatici è proprio perchè non hanno mai capito il loro ruolo nella società e questo è dovuto al fatto che i genitori si sono sempre preoccupati "che non si facessero male giocando"!  >:(

*

Luca Bagnoli

« Reply #6 on: July 30, 2010, 09:19:45 am »
0
Mah io penso che il problema sia un po' più complesso di così. MAgari la questione " giovani " si potesse rimediare facendoli giocare alla lotta... Le AM sono una inutile cazzata se viste in prospettiva. Non confondiamo le cose importanti con gli hobby... I ragazzi hanno bisogno di una istruzione seria , di punti di riferimento , di dialogo , di ritrovare dei valori... non di giocare alla lotta...

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #7 on: July 30, 2010, 09:23:27 am »
0
Mah io penso che il problema sia un po' più complesso di così. MAgari la questione " giovani " si potesse rimediare facendoli giocare alla lotta... Le AM sono una inutile cazzata se viste in prospettiva. Non confondiamo le cose importanti con gli hobby... I ragazzi hanno bisogno di una istruzione seria , di punti di riferimento , di dialogo , di ritrovare dei valori... non di giocare alla lotta...

I ragazzi prima di essere ragazzi erano bambini. Io parlo fino ai 5-6 anni non gli si può privare del gioco della lotta, tra fratellini, con gli adulti, ma va fatto (come gioco). E' una cosa naturale, un passaggio obbligato! Ma i genitori di oggi sono più propensi a metterli davanti alla televisione, questo li rende sociopatici fin da piccoli!

*

Offline steno

• 1.849
« Reply #8 on: July 30, 2010, 09:47:23 am »
0
Si è vero, non imparano a socializzare, a stare ed a interagire con gli altri, non imparano il valore del contatto fisico, ed i limiti da questo imposto.
Non imparano a menare le mani ne null'altro.
In compenso stanno seduti davanti alla TV con gli occhi sgranati lo sguardo perso e la bavina che esce dalla bocca semiaperta, rimpinzandosi di porcherie mentre il loro cervello si abbrustolisce con le idiozie che passa il nano.
A ciò si aggiunga la carica di violenza gratuita che esce dai videogiochi, la sedentarietà, l'atrofismo del busto malamente nascosto dal lardo, e l'abuso di alcool e droghe cui si sottoporranno per tentare di interagire con i loro coetanei.
Del resto non sanno come si sta in gruppo, ed al bar in estate negli orari di lavoro ci trovi solo ubriaconi e tossici, categorie di disoccupati cronici, davvero dei bei modelli ai quali ispirarsi.

Povera Italia.... povero mondo :nono:
la fijlkam è alla frutta

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #9 on: July 30, 2010, 09:48:46 am »
0
Si è vero, non imparano a socializzare, a stare ed a interagire con gli altri, non imparano il valore del contatto fisico, ed i limiti da questo imposto.
Non imparano a menare le mani ne null'altro.
In compenso stanno seduti davanti alla TV con gli occhi sgranati lo sguardo perso e la bavina che esce dalla bocca semiaperta, rimpinzandosi di porcherie mentre il loro cervello si abbrustolisce con le idiozie che passa il nano.
A ciò si aggiunga la carica di violenza gratuita che esce dai videogiochi, la sedentarietà, l'atrofismo del busto malamente nascosto dal lardo, e l'abuso di alcool e droghe cui si sottoporranno per tentare di interagire con i loro coetanei.
Del resto non sanno come si sta in gruppo, ed al bar in estate negli orari di lavoro ci trovi solo ubriaconi e tossici, categorie di disoccupati cronici, davvero dei bei modelli ai quali ispirarsi.

Povera Italia.... povero mondo :nono:
Già che tristezza  >:( >:( :( :(

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

• **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
« Reply #10 on: July 30, 2010, 12:43:39 pm »
0
non per fare il rompino ma mi risulta che MOLTISSIMI padri siano i primi a piazzarsi davanti ai videogiochi.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #11 on: July 30, 2010, 15:14:30 pm »
0
Sicuramente anche quello che scrivi tu è vero, ci vogliono istruzione, cultura, dialoghi, punti di riferimento.
Ma anch'io penso che una fetta del problema della situazione dei ragazzi di oggi sia il progressivo discostamento dalla fisicità, dalla socializzazione, dal rapporto con la natura.
Hai ragione quando dici che le AM alla fine, per quanto ci si voglia dichiarare dei moderni Samurai, alla fine sono un nostro vezzo; ma è un vezzo che, al pari di altri sport, può avere degli importanti effetti positivi su di un corretto sviluppo e per una personalità equilibrata anche una volta adulti.

non per fare il rompino ma mi risulta che MOLTISSIMI padri siano i primi a piazzarsi davanti ai videogiochi.
Se mi capitasse un mocciosetto, ci sarò anch'io XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline steno

• 1.849
« Reply #12 on: August 03, 2010, 09:39:06 am »
0
torniamo in topic, quali giochi fate fare, o vi facevano fare?
la fijlkam è alla frutta