Il punto di partenza!

  • 54 Replies
  • 7379 Views
*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Il punto di partenza!
« on: July 28, 2010, 09:45:08 am »
0
Ecco secondo me da dove si dovrebbe partire, ma siccome io il più delle volte mi esprimo male o mi esprimo in modo che lascio molto spazio a possibili fraintendimenti, ho preso una parte di intervista fatta al mio Maestro e l'ho riportata, il contenuto mi sembra ben esposto! Vi ci ritrovate? Concordate? Pensate che il punto di partenza debba essere un altro? Fatevi sotto!






Cosa intendi per radicamento e stabilità?

“La muscolatura profonda ha la funzione di rendere la struttura forte e radicata, connessa dall’interno”.

 

Poiché non sono termini di uso comune, puoi spiegare cosa significa “radicata” o “connessa dall’interno”?

“Un’altra differenza sostanziale tra sport e arti marziali è che le arti interne si chiamano così proprio perché vanno a scoprire, a rivalutare la parte interna della struttura fisica, con la quale intendiamo principalmente il sistema osteo-articolare e legamentoso e il sistema muscolo-tendineo profondo; le metodiche antiche lavorano molto su queste strutture essenziali: quando si costruisce un palazzo, prima ci vuole il basamento forte e poi seguirà l’abbellimento. Così le metodiche antiche prima lavorano sulla costruzione del basamento, cioè sul sistema osteo-articolare-legamentoso e sulla muscolatura profonda – che deve essere forte, potente ed elastica, per dare stabilità – poi sugli aspetti superficiali della struttura, i muscoli di movimento. E questi due sistemi sono strutturalmente diversi, anche a livello di colore”.

Di fibre.

“La muscolatura profonda è atta a fare quella che viene chiamata contrazione tonica, come nel caso dei muscoli che ci tengono la testa sul collo. Attraverso gli esercizi delle arti interne cinesi si impara a usare il proprio corpo dall’interno, partendo dalla sua struttura profonda “.

 

Ma credo che anche i muscoli superficiali debbano essere allenati…

“Certo, vengono allenati, ma sono quelli che intervengono nella fase finale dell’azione. In più le fibre dei muscoli superficiali, siccome hanno dei grandi bracci di leva, devono poter scorrere velocemente e per questo non devono essere troppo forti, troppo toniche, perché altrimenti perdono la loro elasticità. Del resto la tanto discussa forza esplosiva viene dalla muscolatura profonda; una volta che la freccia è partita, allora intervengono i muscoli superficiali. Qui come altrove il fattore fondamentale è la connessione”.

 

Cos’è la connessione?

“E’ il connettere assieme tutta la struttura fisica interna, principalmente il sistema osteo-articolare, cosicché i vari segmenti ossei diventino perfettamente connessi. E qui interviene un altro fattore fondamentale, la postura perfetta, data dal perfetto allineamento delle ossa. La postura non è qualcosa di statico, ma qualcosa di dinamico. Anche quando sei fermo, infatti, non esiste l’immobilità: anche da fermi avviene un continuo perdere e riacquistare l’equilibrio, attraverso l’attuazione di continui aggiustamenti micrometrici. Tuttavia la postura non è soltanto il risultato di un equilibrio fisico, ma anche emozionale e mentale; è un insieme di forze”.

 

E l’equilibrio a questi vari livelli lo acquisisci praticando?

“Praticando questi esercizi interni. Perché anche la nostra scienza ha ormai ampiamente riconosciuto il legame profondo che c’ è tra la mente e il corpo. Quindi lavorando sulla struttura fisica io lavoro anche sulla mente, in una corrispondenza biunivoca. Quello che purtroppo non hanno ancora scoperto è che tra mente e corpo c’è questa famosa interfaccia di cui parlavamo prima, l’ energia. Un po’ come nel computer; dove ci sono l‘hardware (il corpo) e il software (l’arte e la programmazione mentale) ma ci deve essere anche l’energia, cioè la corrente elettrica. L’hardware e il software senza la corrente non possono fare nulla“.

 

Per la postura quali sono gli esercizi da praticare?

“Per prima cosa l’allineamento della colonna vertebrale, che è fondamentale rimanga perfettamente dritta. Perfettamente dritta significa naturalmente dritta, cioè in posizione fisiologica, con le sue curve rispettate, né in iperlordosi, né in ipercifosi. Bilanciando bene queste curve si ottiene in condizioni basali una postura equilibrata e dinamica, che consente al corpo di raccogliersi intorno all’asse centrale, rappresentato dalla colonna vertebrale. Per fare questo c’ è bisogno di allenare i muscoli profondi, la maggior parte dei quali è localizzata intorno al rachide; sono i cosiddetti muscoli paravertebrali, che si intrecciano tra una vertebra e l’altra, avvolgendo la colonna. Possiamo fare il paragone con l’albero maestro di una nave: i muscoli superficiali sono un po’ come le vele, che per essere in grado di raccogliere la forza del vento devono potersi dispiegare; i muscoli paravertebrali sono invece come il sartiame che lega le vele all’albero maestro. Quindi, poiché avere un buon albero maestro significa una grande capacità di mobilità, il lavoro sulla colonna vertebrale è basilare”.
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Il punto di partenza!
« Reply #1 on: July 28, 2010, 09:50:47 am »
0
..mi piace!!! :-* :-*
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Il punto di partenza!
« Reply #2 on: July 28, 2010, 09:55:35 am »
0
Bel post..
Appena Dorje riapre il 3D in interstile...potresti metterlo lì.. :whistle:

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Il punto di partenza!
« Reply #3 on: July 28, 2010, 09:57:18 am »
0
Bel post..
Appena Dorje riapre il 3D in interstile...potresti metterlo lì.. :whistle:


Non so come si fa, se qualcuno vuole può farlo!  :)
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Il punto di partenza!
« Reply #4 on: July 28, 2010, 09:59:10 am »
0
Si, dierei che è proprio la base da cui partire.  :)


*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Il punto di partenza!
« Reply #5 on: July 28, 2010, 09:59:58 am »
0
Bel post..
Appena Dorje riapre il 3D in interstile...potresti metterlo lì.. :whistle:


Non so come si fa, se qualcuno vuole può farlo!  :)

Basta postare anche lì...
Visto che qualcuno parlava di pratiche magiche in relazione ai metodi del taiji..

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Il punto di partenza!
« Reply #6 on: July 28, 2010, 10:00:20 am »
0
Bel post..
Appena Dorje riapre il 3D in interstile...potresti metterlo lì.. :whistle:


Hanno chiuso il 3d interstile? ma quale 3d?

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Il punto di partenza!
« Reply #7 on: July 28, 2010, 10:01:54 am »
0
ll simpatico 3d su Taiji e SDC..
Credo che dorje lo stia ripulendo un po'..

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Il punto di partenza!
« Reply #8 on: July 28, 2010, 10:03:56 am »
0
Bhe io in quel 3d non mi sembra che sono intervenuto, se qualcuno vuole prendersi la briga poi lo faccia pure!

Bene o male voi sapevo che eravate daccordo su quanto appena espresso, sono più curioso però per tutti quelli che invece non derivano da una qualche filo-Xu.
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Il punto di partenza!
« Reply #9 on: July 28, 2010, 10:06:28 am »
0
Bel post..
Appena Dorje riapre il 3D in interstile...potresti metterlo lì.. :whistle:


ancora perle ai p....?? no basta...è completamente inutile...

comunque riprendo il discorso...si è proprio la base
forse proprio per questo tutti credono di averla capita e sopratutto messa in pratica già alla prima lezione et voilà...un bel salto avanti che non porta a nulla...
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione


*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Il punto di partenza!
« Reply #10 on: July 28, 2010, 10:09:23 am »
0
Bel post..
Appena Dorje riapre il 3D in interstile...potresti metterlo lì.. :whistle:


ancora perle ai p....?? no basta...è completamente inutile...

comunque riprendo il discorso...si è proprio la base
forse proprio per questo tutti credono di averla capita e sopratutto messa in pratica già alla prima lezione et voilà...un bel salto avanti che non porta a nulla...


Già è per questo che Flavio ci fa fare tutte le lezioni di Xin Yi gli esercizi della serie del drago, perchè senza la schiena allineata il potere torsivo perde molta qualità.
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Il punto di partenza!
« Reply #11 on: July 28, 2010, 10:12:50 am »
0

Già è per questo che Flavio ci fa fare tutte le lezioni di Xin Yi gli esercizi della serie del drago, perchè senza la schiena allineata il potere torsivo perde molta qualità.

mmhh...potere torsivo delle anche e schiena allineata intendi???
o intendi proprio la schiena che poggiandosi sulle anche si torce per sviluppare energia??
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Iperbole

Re: Il punto di partenza!
« Reply #12 on: July 28, 2010, 10:18:56 am »
0
Ok , a livello teorico credo che nessuno ci possa battere  :)

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Il punto di partenza!
« Reply #13 on: July 28, 2010, 10:20:18 am »
0

Già è per questo che Flavio ci fa fare tutte le lezioni di Xin Yi gli esercizi della serie del drago, perchè senza la schiena allineata il potere torsivo perde molta qualità.

mmhh...potere torsivo delle anche e schiena allineata intendi???
o intendi proprio la schiena che poggiandosi sulle anche si torce per sviluppare energia??

In base a quello che stai allenando puoi fare entrambi. Penso sia più una questione di cosa voglio allenare!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Il punto di partenza!
« Reply #14 on: July 28, 2010, 10:22:06 am »
0
Ok , a livello teorico credo che nessuno ci possa battere  :)

 :halo:

Potenza della fisica quantistica..