Bhe si quella frase lascia spazio a fraintendimenti, io l'ho sempre inteso "curve naturali" con il lasciar fare al corpo, come giustamente hai fatto notare tu il corpo dovrebbe sistemarsi da solo quando si prova a farsi carico di pesi. Il difficile e quando si simula a vuoto, però li Flavio mi aveva detto di appiattire, lui usa la frase "riempire i reni", ma quando li avevo troppo pieni mi diceva "che ero troppo legato", quindi in base a ciò mi sono adeguato, e in base aciò la mia deduzione sulla frase iniziale, cioè "curve naturali". Poi questa è solo una mia naturale interpretazione, bisognerebbe chiedere a lui cosa intendeva.
Ecco..sta cosa di "riempire i reni" un po come il "pulsare del minmeng" deve comunque sottostare a quella che per me è ormai la prima legge del Taiji (un po come le leggi della robotica di Asimov...)
- i muscoli devono essere rilassati
quindi va tutto bene, reni pieni, ma solo se si riesce a riempirli non contraendo i dorsali
altrimenti si ottiene una connessione forte ma non dinamica tra le anche e le spalle...
ah..la seconda legge del Taiji
- il cavallo delle gambe deve sempre essere allineato in modo da creare un arco ad U
io ormai lavoro così...mi dicono di fare un esercizio qualunque: bene, lo faccio solo cercando di rispettare questi due primi punti fermi
se trovo che è "inconciliabile" me ne frego...e non lo faccio..oppure lo modifico per adattarlo (ne avevamo parlato con Baltoro ad esempio sulle camminate dell'orso del Qigong)
ovviamente...ihmo