Il punto di partenza!

  • 54 Replies
  • 7360 Views
*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Il punto di partenza!
« Reply #15 on: July 28, 2010, 10:22:52 am »
0
Ok , a livello teorico credo che nessuno ci possa battere  :)

Ma è quello che dico da un po' lo scibile umano è sempre composto da una pratica supportata dalla teoria, e quindi la pratica è una certificazione della teoria stessa, perchè per l'arte marziale dovrebbe essere diverso?! Se non riusciamo a mettere in pratica la teoria è solo colpa nostra che non ci alleniamo abbastanza o ci alleniamo ma non alleniamo la teoria. E poi avrei un'altra mezza idea, ma che non esporro in questa sede, pensavo poi in seguito di aprirci un 3d apposta!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Iperbole

Re: Il punto di partenza!
« Reply #16 on: July 28, 2010, 10:26:52 am »
0
Se non riusciamo a mettere in pratica la teoria è solo colpa nostra

quoto , e per ovviare a questo io sparreggerei a tutto spiano e penserei di meno ;)

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Il punto di partenza!
« Reply #17 on: July 28, 2010, 10:27:30 am »
0

Bene o male voi sapevo che eravate daccordo su quanto appena espresso, sono più curioso però per tutti quelli che invece non derivano da una qualche filo-Xu.

Cioè....in pratica stai dicendo che non te ne frega nulla dei ns. interventi?? e che non erano neanche richiesti??   :hakama: :killbill:

Attento a te........noi pratichiamo taiji Killer  :ricktaylor: :ricktaylor:  :D  ;)

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Il punto di partenza!
« Reply #18 on: July 28, 2010, 10:28:54 am »
0
ll simpatico 3d su Taiji e SDC..
Credo che dorje lo stia ripulendo un po'..

Si, sono andato a vedere, cmq. l'avevo intuito  :D

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Il punto di partenza!
« Reply #19 on: July 28, 2010, 10:30:23 am »
0

Bene o male voi sapevo che eravate daccordo su quanto appena espresso, sono più curioso però per tutti quelli che invece non derivano da una qualche filo-Xu.

Cioè....in pratica stai dicendo che non te ne frega nulla dei ns. interventi?? e che non erano neanche richiesti??   :hakama: :killbill:

Attento a te........noi pratichiamo taiji Killer  :ricktaylor: :ricktaylor:  :D  ;)
No assolutamente i vostri pareri da praticanti di TaijiKiller sono sempre ben accetti, ma ero quasi sicuro che eravate daccordo su quello che avevo riportato. Dicevo che invece ero meno sicuro e quindi più curioso del parere degli altri!  :)
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Il punto di partenza!
« Reply #20 on: July 28, 2010, 10:44:35 am »
0
Se non riusciamo a mettere in pratica la teoria è solo colpa nostra

quoto , e per ovviare a questo io sparreggerei a tutto spiano e penserei di meno ;)

quello che credo stia tentando di fare capire Xingyiman è che ad esempio il radicamento non si ottiene semplicemente pensando "ora sto in equilibrio poggiato sempre e comunque sui miei piedi"
perchè se si fa una cazzata del genere e ci si mette a fare sparring...si prendono legnate
(giustamente)
tutta quella papardella di teoria scritta in apertura 3d è roba da prendere e mettere in pratica con gli esercizi...allora si che dopo ci si radica...

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Il punto di partenza!
« Reply #21 on: July 28, 2010, 10:47:48 am »
0
Se non riusciamo a mettere in pratica la teoria è solo colpa nostra

quoto , e per ovviare a questo io sparreggerei a tutto spiano e penserei di meno ;)

quello che credo stia tentando di fare capire Xingyiman è che ad esempio il radicamento non si ottiene semplicemente pensando "ora sto in equilibrio poggiato sempre e comunque sui miei piedi"
perchè se si fa una cazzata del genere e ci si mette a fare sparring...si prendono legnate
(giustamente)
tutta quella papardella di teoria scritta in apertura 3d è roba da prendere e mettere in pratica con gli esercizi...allora si che dopo ci si radica...


Bravo raptox, ma i benefici che stò sentendo con questa pratica sono anche altri, ovviamente il radicamento ne ha acquistato, ma anche equilibrio, rilassamento e quindi di conseguenza anche la potenza elastica e la velocità, e cosa da non sottovalutare i dolorini che mi aveva portato il karate stanno piano piano diminuendo!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

rockyjoe

Re: Il punto di partenza!
« Reply #22 on: July 28, 2010, 10:55:13 am »
0
io non allievo Xu ma io essere d accordo

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Il punto di partenza!
« Reply #23 on: July 28, 2010, 10:56:08 am »
0

Bravo raptox, ma i benefici che stò sentendo con questa pratica sono anche altri, ovviamente il radicamento ne ha acquistato, ma anche equilibrio, rilassamento e quindi di conseguenza anche la potenza elastica e la velocità, e cosa da non sottovalutare i dolorini che mi aveva portato il karate stanno piano piano diminuendo!

ovvio...lavorare su rilassamento e postura pone le basi per lavorare su tante cose
quello del radicamento era solo un esempio

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Il punto di partenza!
« Reply #24 on: July 28, 2010, 11:00:34 am »
0
io non allievo Xu ma io essere d accordo

Bene rocky e nella tua pratica iniziate davvero a lavorare dall'allineamento della schiena? O sei daccordo a priori ma non è quello il vostro cammino marziale?!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!


*

caiosempronio

Re: Il punto di partenza!
« Reply #25 on: July 28, 2010, 11:05:28 am »
0
Mi permetto di dissentire parzialmente su cio che viene detto nell'intervista a proposito della schiena dritta.Da quel che ho potuto capire finora in questo tipo di lavoro le curve fisiologiche si tende proprio ad appiattirle e non a mantenere quelle naturali,perchè è la modalità in cui la schiena esprime più forza.Provate un pò a verificare come si sistema la vostra schiena quando portate un peso o salite le scale.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Il punto di partenza!
« Reply #26 on: July 28, 2010, 11:10:13 am »
0
Mi permetto di dissentire parzialmente su cio che viene detto nell'intervista a proposito della schiena dritta.Da quel che ho potuto capire finora in questo tipo di lavoro le curve fisiologiche si tende proprio ad appiattirle e non a mantenere quelle naturali,perchè è la modalità in cui la schiena esprime più forza.Provate un pò a verificare come si sistema la vostra schiena quando portate un peso o salite le scale.

io sono giunto alla conclusione che la schiena è "taijisticamente" dritta quando i muscoli dorsali sono rilassati e contemporaneamente si percepisce il proprio peso affondare nelle anche
delle curvature...non mi preoccupo più...perchè altrimenti non se ne esce
anatomicamente parlando ci sono le curvature naturali della colonna vertebrale, tutto sta a capire se è naturale che siano tenute così dai muscoli contratti o no
secondo me no...muscoli perennemente contratti...no buono

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Il punto di partenza!
« Reply #27 on: July 28, 2010, 11:14:02 am »
0
Mi permetto di dissentire parzialmente su cio che viene detto nell'intervista a proposito della schiena dritta.Da quel che ho potuto capire finora in questo tipo di lavoro le curve fisiologiche si tende proprio ad appiattirle e non a mantenere quelle naturali,perchè è la modalità in cui la schiena esprime più forza.Provate un pò a verificare come si sistema la vostra schiena quando portate un peso o salite le scale.

Bhe si quella frase lascia spazio a fraintendimenti, io l'ho sempre inteso "curve naturali" con il lasciar fare al corpo, come giustamente hai fatto notare tu il corpo dovrebbe sistemarsi da solo quando si prova a farsi carico di pesi. Il difficile e quando si simula a vuoto, però li Flavio mi aveva detto di appiattire, lui usa la frase "riempire i reni", ma quando li avevo troppo pieni mi diceva "che ero troppo legato", quindi in base a ciò mi sono adeguato, e in base aciò la mia deduzione sulla frase iniziale, cioè "curve naturali". Poi questa è solo una mia naturale interpretazione,  bisognerebbe chiedere a lui cosa intendeva.
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Il punto di partenza!
« Reply #28 on: July 28, 2010, 11:17:32 am »
0

Bhe si quella frase lascia spazio a fraintendimenti, io l'ho sempre inteso "curve naturali" con il lasciar fare al corpo, come giustamente hai fatto notare tu il corpo dovrebbe sistemarsi da solo quando si prova a farsi carico di pesi. Il difficile e quando si simula a vuoto, però li Flavio mi aveva detto di appiattire, lui usa la frase "riempire i reni", ma quando li avevo troppo pieni mi diceva "che ero troppo legato", quindi in base a ciò mi sono adeguato, e in base aciò la mia deduzione sulla frase iniziale, cioè "curve naturali". Poi questa è solo una mia naturale interpretazione,  bisognerebbe chiedere a lui cosa intendeva.

Ecco..sta cosa di "riempire i reni" un po come il "pulsare del minmeng" deve comunque sottostare a quella che per me è ormai la prima legge del Taiji (un po come le leggi della robotica di Asimov...)
- i muscoli devono essere rilassati

quindi va tutto bene, reni pieni, ma solo se si riesce a riempirli non contraendo i dorsali

altrimenti si ottiene una connessione forte ma non dinamica tra le anche e le spalle...


ah..la seconda legge del Taiji
- il cavallo delle gambe deve sempre essere allineato in modo da creare un arco ad U


io ormai lavoro così...mi dicono di fare un esercizio qualunque: bene, lo faccio solo cercando di rispettare questi due primi punti fermi
se trovo che è "inconciliabile" me ne frego...e non lo faccio..oppure lo modifico per adattarlo (ne avevamo parlato con Baltoro ad esempio sulle camminate dell'orso del Qigong)




ovviamente...ihmo
« Last Edit: July 28, 2010, 11:25:30 am by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

caiosempronio

Re: Il punto di partenza!
« Reply #29 on: July 28, 2010, 11:22:30 am »
0
Ci sono le curvature naturali,ma fisiologicamente tendono a sparire quando abbiamo bisogno di sostenere uno sforzo (vedi esempi di cui sopra).Insomma,la colonna (parliamo delle condizioni normali di una persona sana) ha diverse possibiltà di utilizzo.In una pratica marziale in cui si suppone di dover esprimere un certo tipo di forza le curve dovrebbero appiattirsi (era questo che secondo me non era chiaro nell'intervista). Sul discorso del rilassamento (o meglio della giusta tonicità muscolare),non ci piove...se raddrizzo le curve ma contraggo la muscolatura sono da capo.