Aprire il Ming Men

• 320 Replies
  • 44566 Views
*

Offline Fruttolo

• **
  • 253
  • Respect: -6
  • Pratico: Boh..
Re: Aprire il Ming Men
« Reply #150 on: August 04, 2010, 11:05:30 am »
0
E' il famoso Ming men alternato ...

Si, ma c'è una grossa differenza tra il 220 e il 380!
Con il MM a 220 l'avversario rimane attaccato, col 380 riceve una botta simile al Fajing
 :)

Ciao
Franco
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>

*

Iperbole

« Reply #151 on: August 04, 2010, 11:06:34 am »
0
Esatto , si vede che conosci anche tu i segreti del gibbone bianco che ruba una pesca !

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #152 on: August 04, 2010, 11:08:23 am »
0
Esatto , si vede che conosci anche tu i segreti del gibbone bianco che ruba una pesca !

Allora non siamo così pochì...perbacco... :vader:

*

insetto

« Reply #153 on: August 04, 2010, 11:09:36 am »
0
Quindi se metto un rettificatore e uno stabilizzatore poi ci alimento in continua il dantien per farlo ruotare?

*

Iperbole

« Reply #154 on: August 04, 2010, 11:10:08 am »
0
Io sono mesi che dico che il segreto di tutto sta nella frutta fresca ... a proposito sto mangiando una pesca ( giuro )

*

Offline Hung-gio

• **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
« Reply #155 on: August 04, 2010, 11:29:03 am »
0
Io almeno due ore al giorno le dedico alla pratica( Anche se non di fila ), senza contare la pratica in palestra che è di circa 6 ore a settimana!

Beati vi che siete in Cina a studiare arti marziali!!! :sur: :sur: :ohiohi:
Ma mi sono ripromesso che appena mi laureo parto per un po'...anche perchè voglio approfondire il discorso ago puntura, oltre a  quello marziale!

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #156 on: August 12, 2010, 07:53:05 am »
0
Vedo che anche a livelo teorico c'è molta confusione. Posso provare a dare il mio contributo.
Dai testi sulla MTC:
MM=Porta della Vita. Situato nel canale Du Mai (DM 4) o Vaso Governatore che scorre in corrispondenza della colonna vertebrale. Si trova di preciso tra la 2a e la 3a vertebra lombare.
Quindi come dicevo anche nei precedenti interventi il MM è un punto ben preciso e non una zona.

Baltoro,

il mingmen della tradizione marziale ed il mingmen della medicina tradizionale cinese non sono la stessa cosa.

Nella MTC il mingmen e' una cavita' (non un punto) molto preciso e di dimensioni molto limitate. Come tutte le altre cavita' lungo i meridiani e' per sua natura "aperto" (in MTC non si parla di apertura o chiusura ma di bilanciamento) anche se spesso oggetto di occlusioni varie che generano sbilanciamenti di vario tipo fino a vere patologie.

Il mingmen della tradizione marziale (TJQ) e' una 'zona' di dimensioni superiori che soltanto in parte corrisponde anatomicamente con la cavita' che porta lo stesso nome.
Questo mingmen e' aperto alla nascita e di solito si chiude con la puberta', ed ha differente natura da una cavita' agopunturale ed e' diversamente trattato nella pratica.

A livello pratico, nel TJQ, i due mingmen non hanno quasi nulla a che fare.

YM

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #157 on: August 12, 2010, 13:02:39 pm »
0
Io sono mesi che dico che il segreto di tutto sta nella frutta fresca ... a proposito sto mangiando una pesca ( giuro )

Attento al gibbone!!!!!!  :D

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #158 on: August 12, 2010, 13:15:02 pm »
0
Vedo che anche a livelo teorico c'è molta confusione. Posso provare a dare il mio contributo.
Dai testi sulla MTC:
MM=Porta della Vita. Situato nel canale Du Mai (DM 4) o Vaso Governatore che scorre in corrispondenza della colonna vertebrale. Si trova di preciso tra la 2a e la 3a vertebra lombare.
Quindi come dicevo anche nei precedenti interventi il MM è un punto ben preciso e non una zona.

Baltoro,

il mingmen della tradizione marziale ed il mingmen della medicina tradizionale cinese non sono la stessa cosa.

Nella MTC il mingmen e' una cavita' (non un punto) molto preciso e di dimensioni molto limitate. Come tutte le altre cavita' lungo i meridiani e' per sua natura "aperto" (in MTC non si parla di apertura o chiusura ma di bilanciamento) anche se spesso oggetto di occlusioni varie che generano sbilanciamenti di vario tipo fino a vere patologie.

Il mingmen della tradizione marziale (TJQ) e' una 'zona' di dimensioni superiori che soltanto in parte corrisponde anatomicamente con la cavita' che porta lo stesso nome.
Questo mingmen e' aperto alla nascita e di solito si chiude con la puberta', ed ha differente natura da una cavita' agopunturale ed e' diversamente trattato nella pratica.

A livello pratico, nel TJQ, i due mingmen non hanno quasi nulla a che fare.

YM

YM, io dico per quello che ho imparato dai vari seminari/corsi a cui ho preso parte.
Nei libri di LXM, a cui faccio riferimento per queste cose perchè li ritengo i più chiari ed affidabili (oltre ad aver partecipato ai suoi seminari) non c'è distinzione tra MTC, quindi meridiani energetici e relativi punti di agopuntura, e la pratica marziale. Sia nei suoi libri che nei suoi seminari sono continui i riferimenti e le correlazioni tra la MTC e il Gong Fu interno. :)

Poi, per carità, tu sei sicuramente molto più documentato di me su queste cose, hai sicuramente accesso e la capacità di tradurre testi di cui io manco conosco l'esistenza.
Però la tua versione mi suona strana perchè cozza con tutto ciò che mi è stato insegnato.  :halo:

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #159 on: August 12, 2010, 13:22:37 pm »
0
YM, io dico per quello che ho imparato dai vari seminari/corsi a cui ho preso parte.
Nei libri di LXM, a cui faccio riferimento per queste cose perchè li ritengo i più chiari ed affidabili (oltre ad aver partecipato ai suoi seminari) non c'è distinzione tra MTC, quindi meridiani energetici e relativi punti di agopuntura, e la pratica marziale. Sia nei suoi libri che nei suoi seminari sono continui i riferimenti e le correlazioni tra la MTC e il Gong Fu interno. :)

Poi, per carità, tu sei sicuramente molto più documentato di me su queste cose, hai sicuramente accesso e la capacità di tradurre testi di cui io manco conosco l'esistenza.
Però la tua versione mi suona strana perchè cozza con tutto ciò che mi è stato insegnato.  :halo:

Se e' come dici credo che LXM di pratica marziale sia completamente digiuno

YM

*

MattiaBaldi

« Reply #160 on: August 12, 2010, 13:44:53 pm »
0
Baltoro hai sicuramente frainteso quello che dice YM,

Un conto e' quando se ne parla in contesto medico (che e' un punto da considerare in maniera particolare ed e' preciso) un altro e' quando se ne parla a livello di postura e Qi per la marzialita'.
Ovvio che la "zona" e' la stessa ma prendere in esame pezzi di trattati medici (spunti da testi di MTC e quant'altro) e infilarli in una pratica marziale, per altro base come quella italiana, e' sbagliato.

PS: Anche i meridiani medici e quelli marziali sono "piu' o meno" simili ma non se ne parla per gli stessi fini e vengono trattati in maniera diversa, quindi possiamo anche dire che sono diversi, se intendi quello che dico.

M.

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #161 on: August 12, 2010, 14:17:26 pm »
0

YM

Beh...posso assicurarti che LXM le AM interne cinesi le conosce e le sa praticare molto bene.  :)

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #162 on: August 12, 2010, 14:19:33 pm »
0

YM

Beh...posso assicurarti che LXM le AM interne cinesi le conosce e le sa praticare molto bene.  :)

Non me lo dire, che altrimenti mi trovo costretto ad estendere l'incompetenza marziale anche a te

:D

YM
« Last Edit: August 12, 2010, 14:21:29 pm by Yuen-Ming »

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #163 on: August 12, 2010, 14:22:57 pm »
0
Baltoro hai sicuramente frainteso quello che dice YM,

Un conto e' quando se ne parla in contesto medico (che e' un punto da considerare in maniera particolare ed e' preciso) un altro e' quando se ne parla a livello di postura e Qi per la marzialita'.
Ovvio che la "zona" e' la stessa ma prendere in esame pezzi di trattati medici (spunti da testi di MTC e quant'altro) e infilarli in una pratica marziale, per altro base come quella italiana, e' sbagliato.

PS: Anche i meridiani medici e quelli marziali sono "piu' o meno" simili ma non se ne parla per gli stessi fini e vengono trattati in maniera diversa, quindi possiamo anche dire che sono diversi, se intendi quello che dico.

M.

Mattia...riguardo al MM YM sostiene che a livello anatomico coincidono solo in parte, nella pratica poi i 2 MM non hanno quasi nulla a che fare.
Non è solo questione di "pratica diversa" = "scopi diversi" = "utilizzo del MM diverso"

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #164 on: August 12, 2010, 14:26:46 pm »
0

YM

Beh...posso assicurarti che LXM le AM interne cinesi le conosce e le sa praticare molto bene.  :)

Non me lo dire, che altrimenti mi trovo costretto ad estendere l'incompetenza marziale anche a te

:D

YM

Cribbio......a parte che l'ho visto all'opera e mi ha pure messo le mani addosso. E' vero che all'epoca ero digiuno di AM cinesi, ma quello che sa fare l'ho visto e sentito bene.
Poi da qualche parte ho letto il suo curriculum, e ricordo che è stato un praticante di alto livello di Ba Gua e Yi Quan.