Aprire il Ming Men

• 320 Replies
  • 44428 Views
*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
Re: Aprire il Ming Men
« Reply #30 on: July 29, 2010, 18:24:58 pm »
0
Un attimo, non mettiamo troppa carne al fuoco.

Qui si parla di aprire IL mingmen e non I mingmen. Ci sono piu' mingmen per te?

Insetto....il MM è un punto ben preciso della colonna vertebrale, ed in quanto tale è uno ed uno soltanto.
Ciò che vuole dire GJ è che esistono diversi livelli di apertura, controllo ed utilizzo del MM.
Più si va avanti nella pratica (corretta) e più il MM si apre, diventa intelligente, si armonizza col resto della ns. struttura e con la ns. volontà cosciente (Yi). Più queste cose si armonizzano, più la ns. pratica avanza, diventa più interna, lavora con il Qi, e si aprono nuovi cancelli che manco sapevamo esistessero.
« Last Edit: July 29, 2010, 18:28:24 pm by baltoro 06 »

*

grande jedi

« Reply #31 on: July 29, 2010, 19:53:23 pm »
0
Il MM non e' mettere il culo non a pizzo come paperino. quello viene prima.
Il MM e' un concetto abbastanza vanzato che viene dopo un primo approccio al dantien. poi tutto si espande a tutto il tronco.

In altre arti marziali e' visto non come fondamento.

M.

Baldi,
ti leggo e ti rileggo ma non capisco un'acca.
O io sono stupido (cosa molto probabile, anzi, quasi certa) oppure sei confuso di tuo e non sai spiegalo correttamente.

come si apre questo benedetto mm? con che esercizi?
Perchè? cioè..a quale scopo si deve aprire il MM (almeno lo scopo iniziale se, per caso, dovesse servire successivamente ad altro) ?
 ???

ciao
Franco
Franco o franco...!!!! Il mingman non si apre con gli esercizi... Anzi non esise un esercizi/tecnica in se che lo apre.... Ma e un banalissimo muovimento coporeo.., che una volta che lo fai lo devi mantenere in qualsiasi asercizio che fai...! A cosa serve...!? A tutto...! Per scaricare la gravita terrestre che schiaccia il nostro corpo... Serve per far passare vari tipi di forze e varii tipi di direzioni... Serve per unire parte alta del corpo con la parte bessa del corpo..., e in questomodo realizzare che il copo umano e UNO, e non fatto a blocchi...ecc. Potrei stare qui tutta la sera ad ellencarti cosa serva il MINGMAN...! MA NON SERVIREBBE NE A TE NE A INSETTO...., PERCHE FIN CHE NON SAI COME SI FA E NON SENTI LA SENSAZIONE CHE TI DA SUL CORPO..., E INUTILE CHE LO CHIEDIATE... IL taiji...NON SONO SEGHE MENTALI...RAGAZZI, MA E SCENZA PURA... E PER CAPIRLO BISOGNA PROVARLO...SU SE STESSI... :whistle: DUNQUE...TUTTO QUELLO CHE TI HO ELENCATO A COSA SERVE IL MINGMEN..., NON POTRAI MAI CAPIRLO E FARLO...FINCHE NON HAI IL MINGMAN... INSOMMA...PER ME LE VOSTRE DOMANDE..., SONO INUTILI PER VOI STESSI...E SOPRATUTTO VI MANDANO ANCORA DI PIU IN CONFUSIONE...!
NATURALMENTE...MIA VISIONE PERSONALE DELLA COSA...!!CIAU...!!!!!!!!!

*

Offline Fruttolo

• **
  • 253
  • Respect: -6
  • Pratico: Boh..
« Reply #32 on: July 29, 2010, 20:06:19 pm »
0
Franco o franco...!!!! Il mingman non si apre con gli esercizi... Anzi non esise un esercizi/tecnica in se che lo apre.... Ma e un banalissimo muovimento coporeo..,

...TUTTO QUELLO CHE TI HO ELENCATO A COSA SERVE IL MINGMEN..., NON POTRAI MAI CAPIRLO E FARLO...FINCHE NON HAI IL MINGMAN... INSOMMA...PER ME LE VOSTRE DOMANDE..., SONO INUTILI PER VOI STESSI...E SOPRATUTTO VI MANDANO ANCORA DI PIU IN CONFUSIONE...!

A parte il fatto che scrivere in maiuscolo equivale ad urlare e non è educato...
mi pare che le due parti che ho quotato in neretto siano in netto contrasto.
O il MM è un "banalissimo muovimento", oppure è qulcos altro che va sviluppato e quindi richiede degli esercizi specifici.
Non trovi? :)

Ciao
Franco
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>

*

grande jedi

« Reply #33 on: July 29, 2010, 20:09:39 pm »
0
Franco o franco...!!!! Il mingman non si apre con gli esercizi... Anzi non esise un esercizi/tecnica in se che lo apre.... Ma e un banalissimo muovimento coporeo..,

...TUTTO QUELLO CHE TI HO ELENCATO A COSA SERVE IL MINGMEN..., NON POTRAI MAI CAPIRLO E FARLO...FINCHE NON HAI IL MINGMAN... INSOMMA...PER ME LE VOSTRE DOMANDE..., SONO INUTILI PER VOI STESSI...E SOPRATUTTO VI MANDANO ANCORA DI PIU IN CONFUSIONE...!

A parte il fatto che scrivere in maiuscolo equivale ad urlare e non è educato...
mi pare che le due parti che ho quotato in neretto siano in netto contrasto.
O il MM è un "banalissimo muovimento", oppure è qulcos altro che va sviluppato e quindi richiede degli esercizi specifici.
Non trovi? :)

Ciao
Franco
O franco...! Raptox...ha raggione...!! Ma che scrivo a fà...!!?? Mo vado a fare lezione..di taiji in palestra che e meglio...! Su cosa...!!!?? Sul mingman.... :P!!! Per me fingisce qui...!!! p.s. ho scritto maiuscolo...perche cosi vedo meglio quello che scrivo...!!! non per gridare...!!! ciau CIAU...!!!!

*

Offline Cobra75

• **
  • 268
    • Scuola del Principio Unico
« Reply #34 on: July 29, 2010, 20:18:46 pm »
0
DLIN DLON:

"Si avvisa la gentile clientela che il Ming Men rimarra' aperto anche nel periodo festivo del mese di Agosto.
A tutti una buona permanenza nel taiji Killer Clan!"

XD  XD  XD   XD  XD  XD  XD  XD   XD  XD  XD  XD  XD  XD  XD  XD

*

insetto

« Reply #35 on: July 29, 2010, 20:42:33 pm »
0
Un attimo, non mettiamo troppa carne al fuoco.

Qui si parla di aprire IL mingmen e non I mingmen. Ci sono piu' mingmen per te?

Insetto....il MM è un punto ben preciso della colonna vertebrale, ed in quanto tale è uno ed uno soltanto.
Ciò che vuole dire GJ è che esistono diversi livelli di apertura, controllo ed utilizzo del MM.
Più si va avanti nella pratica (corretta) e più il MM si apre, diventa intelligente, si armonizza col resto della ns. struttura e con la ns. volontà cosciente (Yi). Più queste cose si armonizzano, più la ns. pratica avanza, diventa più interna, lavora con il Qi, e si aprono nuovi cancelli che manco sapevamo esistessero.

Ok che sia uno solo ma da come lo diceva GJ non era proprio chiaro.

Quindi per te all'inizio e' un elemento relativo alla struttura cioe' un elemento fisico (muscolo, osso, legamento, tessuto, fascia, ecc.) che in qualche modo si muove con la struttura?

La mia visione del MM lo scollega completamente dalla struttura esterna, almeno in un rapporto di correlazione diretto (A<->B)

*

Offline Fruttolo

• **
  • 253
« Reply #36 on: July 29, 2010, 20:43:14 pm »
0
O franco...! Raptox...ha raggione...!! Ma che scrivo a fà...!!?? Mo vado a fare lezione..di taiji in palestra che e meglio...! Su cosa...!!!?? Sul mingman.... :P!!! Per me fingisce qui...!!! p.s. ho scritto maiuscolo...perche cosi vedo meglio quello che scrivo...!!! non per gridare...!!! ciau CIAU...!!!!

Quando ho chiesto come si apre il ming men hai risposto :"Vieni ad asti il 12 settembre..e imparerai gli esercizi...."
Ora mi dici che "Il mingman non si apre con gli esercizi... Anzi non esise un esercizi/tecnica in se che lo apre..."
..mi pare che tu sia alquanto confuso  :)

Buon allenamento sul MM  :)

ciao
Franco

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
  • Respect: -1
« Reply #37 on: July 29, 2010, 20:44:14 pm »
0
DLIN DLON:

"Si avvisa la gentile clientela che il Ming Men rimarra' aperto anche nel periodo festivo del mese di Agosto.

:D :D :D ;) :ricktaylor:
 :hakama:

*

insetto

« Reply #38 on: July 29, 2010, 20:45:27 pm »
0
Ma e un banalissimo muovimento coporeo.., che una volta che lo fai lo devi mantenere in qualsiasi asercizio che fai...!

Quindi e' un elemento fisico definito tipo un osso o un muscolo?

A cosa serve...!? A tutto...! Per scaricare la gravita terrestre che schiaccia il nostro corpo... Serve per far passare vari tipi di forze e varii tipi di direzioni... Serve per unire parte alta del corpo con la parte bessa del corpo..., e in questomodo realizzare che il copo umano e UNO, e non fatto a blocchi...ecc. Potrei stare qui tutta la sera ad ellencarti cosa serva il MINGMAN...! MA NON SERVIREBBE NE A TE NE A INSETTO...., PERCHE FIN CHE NON SAI COME SI FA E NON SENTI LA SENSAZIONE CHE TI DA SUL CORPO..., E INUTILE CHE LO CHIEDIATE... IL taiji...NON SONO SEGHE MENTALI...RAGAZZI, MA E SCENZA PURA... E PER CAPIRLO BISOGNA PROVARLO...SU SE STESSI... :whistle: DUNQUE...TUTTO QUELLO CHE TI HO ELENCATO A COSA SERVE IL MINGMEN..., NON POTRAI MAI CAPIRLO E FARLO...FINCHE NON HAI IL MINGMAN... INSOMMA...PER ME LE VOSTRE DOMANDE..., SONO INUTILI PER VOI STESSI...E SOPRATUTTO VI MANDANO ANCORA DI PIU IN CONFUSIONE...!

Due domande se ti va di rispondere.
La prima e' che tipo di sensazione ti da il mingmen.
La seconda come capisci che "hai il mingmen"?

Aggiunta : Come individuate il mingmen?
« Last Edit: July 29, 2010, 20:52:47 pm by insetto »

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
  • Respect: -1
« Reply #39 on: July 29, 2010, 20:48:53 pm »
0

Quando ho chiesto come si apre il ming men hai risposto :"Vieni ad asti il 12 settembre..e imparerai gli esercizi...."
Ora mi dici che "Il mingman non si apre con gli esercizi... Anzi non esise un esercizi/tecnica in se che lo apre..."
..mi pare che tu sia alquanto confuso  :)

Buon allenamento sul MM  :)

ciao
Franco

Franco con tutta la disponibilità e l'amicizia mi sento di dire:
non esiste l'esercizio specifico per aprire il ming men ma solo il modo e lo scopo con cui lo fai
anche solo il primo movimento è sufficente, alzare e abbassare le mani, ma va fatto inizialmente con quel rilassamento di cui ti dicevo e con il test di un compagno
la sensazione è una tensione lungo la colonna vertebrale dovuta ad una maggior azione della forza di gravità su un corpo rilassato
in effetti è difficile da spiegare per iscritto ???
ma fatti un giro ad asti che ti costa :)

*

Offline Cobra75

• **
  • 268
« Reply #40 on: July 29, 2010, 20:53:17 pm »
0
DLIN DLON:

:D :D :D ;) :ricktaylor:

:'( Lucone ce l'ha con me...  :'(

*

Offline Fruttolo

• **
  • 253
« Reply #41 on: July 29, 2010, 20:54:50 pm »
0
Franco con tutta la disponibilità e l'amicizia mi sento di dire:
non esiste l'esercizio specifico per aprire il ming men ma solo il modo e lo scopo con cui lo fai
anche solo il primo movimento è sufficente, alzare e abbassare le mani, ma va fatto inizialmente con quel rilassamento di cui ti dicevo e con il test di un compagno
la sensazione è una tensione lungo la colonna vertebrale dovuta ad una maggior azione della forza di gravità su un corpo rilassato
in effetti è difficile da spiegare per iscritto ???
ma fatti un giro ad asti che ti costa :)

Luca, con tutta la buona volontà potrei fare esercizi di latino con l'intenzione e lo scopo di imparare la matematica.
Credi mi sia utile?
:)

EDIT
A proposito della tensione lungo la colonna vertebrale..mi diresti qualcosa di più?
Del tipo: è una specie di "forza"?
Verso l'alto? verso il basso?
END EDIT

Ciao
Franco
« Last Edit: July 29, 2010, 20:57:21 pm by Franco »

*

Offline Cobra75

• **
  • 268
« Reply #42 on: July 29, 2010, 21:18:41 pm »
0
Questo e' aprire il MING MENG!!!!

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

*

Offline Liquid Swordsman

• 15
  • WHEEEEEEEEEE!!!
« Reply #43 on: July 29, 2010, 21:27:16 pm »
0
come si apre questo benedetto mm? con che esercizi?

Secondo me questo può essere un ottimo esercizio:
http://www.laboratoriofeldenkrais.it/lezioni-online/50-lezione-1.html

Perchè? cioè..a quale scopo si deve aprire il MM (almeno lo scopo iniziale se, per caso, dovesse servire successivamente ad altro) ?

Tira un pugno con la spalla contratta, senti come la contrazione blocca il fluire del movimento. Adesso pensa che la zona lombare di solito è sempre contratta a quel modo come la spalla, anche se non ce ne rendiamo conto perchè è una cosa "normale" (di solito non prestiamo attenzione alla schiena, è una specie di buco nero nella nostra percezione corporea). Quindi per far fluire il movimento anche da lì, bisogna che si rilassi.
Il concetto di base è questo, poi ci si può ricamare sopra di tutto, soprattutto se si hanno a disposizione gli ideogrammi..  :P

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #44 on: July 29, 2010, 21:30:19 pm »
0

Luca, con tutta la buona volontà potrei fare esercizi di latino con l'intenzione e lo scopo di imparare la matematica.
Credi mi sia utile?
:)

EDIT
A proposito della tensione lungo la colonna vertebrale..mi diresti qualcosa di più?
Del tipo: è una specie di "forza"?
Verso l'alto? verso il basso?
END EDIT

Ciao
Franco

spiegare come aprire il mingmen attraverso una tastiera è impossibile...ma sto cercando sul tubo gli esercizi basilari che si praticano non direttamente per aprirlo...ma con l'intenzione attiva in quella zona facendo particolare attenzione  che sia constantemente rilassata

Il mingman non si apre con gli esercizi... Anzi non esise un esercizi/tecnica in se che lo apre.... Ma e un banalissimo muovimento coporeo.., che una volta che lo fai lo devi mantenere in qualsiasi asercizio che fai...!

banalissimo una volta che è stato spiegato e capito..specifichiamo!!

allo stesso tempo si deve porre attenzione a tante altre cose...che si senta il proprio peso scaricare uniformemente sulla pianta dei piedi
che la testa sia costantemente dritta (il famoso filo che la sostiene...)
sono tanti piccoli accorgimenti per fare gli esercizi in modo che siano utili oppure no
dopo mesi ci si ritrova a farli senza dover più pensare a tutte queste cose..perchè saranno diventate "naturali per il nostro corpo"
quello è il momento di passare ad altro...le anche...
e così via

più di questo non saprei proprio come spiegarlo

ah le forze che si sentono passare...si..viaggiano sia in un senso che nell'altro ..non potrebbe essere altrimenti

« Last Edit: July 29, 2010, 21:41:05 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione