si!!
i muscoli dorsali in corrispondenza dei reni!!
la zona della schiena che qualunque pinco pallino che trovi in giro per strada ha leggermente inarcata in avanti!!
ok , perche' mica vi capivo !
Io non sono un esperto , ma sapevo che era un "punto" importante per diversi motivi , non una "zona" ... vabbe' l'importante e' capirsi.
Perche' usate il termine "aprire" ?
Nel senso sentire una certa sensazione , derivata da un allineamento di tutto il corpo ?
per i cinesi credo sia un punto ben preciso...ma io me ne sbatto!!
l'importante è capirsi
usiamo il termine "aprire" per convenzione...ma è anche un lavoro prettamente fisico
allora i muscoli li puoi o contrarre o decontrarre (portarli al livello minimo di contrattura..così sono tutti contenti e nessuno s'attacca ai termini...)
se poggi una mano sulla schiena di qualcuno che è in grado di "aprire il minmeng" senti nettamente i muscoli dorsali rilassarsi e quasi allargarsi dalla colonna vertebrale verso i fianchi, come se si dividessero dalla colonna allontanandosi
per questo si dice "aprire"
in questo modo le vertebre della colonna sono molto più libere di muoversi (perchè non hanno più i fasci muscolari che le tengono strette) e con minimi aggiustamenti posturali si possono allineare per far si che il peso della parte alta del corpo si scarica sulle anche
così stai in piedi ma non hai i muscoli che si sobbarcano il lavoro delle ossa contraendosi per vincere la forza di gravità
(mesi fa avevo aperto un 3d sull'argomento..)