Aprire il Ming Men

• 320 Replies
  • 44486 Views
*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Aprire il Ming Men
« Reply #60 on: July 29, 2010, 23:22:58 pm »
0
Embe' ? gia' sapevamo la traduzione ...
volevo solo dire che se si vuole usare un termine cinese ben preciso , lo si dovrebbe usare nella maniera appropriata , da quello che so ... ming men e' un "punto" , non una "zona estesa" ...

e' come se col termine "piloro" intendessi lo "stomaco" ...

hai ragione amico...forse baltoro06 ti saprà rispondere meglio..io sono alquanto "cavernicolo" sotto questo punto di vista!! XD XD

comunque...spero che si sia capito il concetto
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Iperbole

« Reply #61 on: July 29, 2010, 23:25:08 pm »
0
comunque...spero che si sia capito il concetto

certo caro  ;)

*

insetto

« Reply #62 on: July 29, 2010, 23:25:28 pm »
0
Embe' ? gia' sapevamo la traduzione ...
volevo solo dire che se si vuole usare un termine cinese ben preciso , lo si dovrebbe usare nella maniera appropriata , da quello che so ... ming men e' un "punto" , non una "zona estesa" ...

e' come se col termine "piloro" intendessi lo "stomaco" ...

Certo che e' un punto e pure ben preciso, mi accodavo alla tua considerazione sul "aprite i lombi"...

*

grande jedi

« Reply #63 on: July 29, 2010, 23:30:46 pm »
0
Un attimo, non mettiamo troppa carne al fuoco.

Qui si parla di aprire IL mingmen e non I mingmen. Ci sono piu' mingmen per te?

Insetto....il MM è un punto ben preciso della colonna vertebrale, ed in quanto tale è uno ed uno soltanto.
Ciò che vuole dire GJ è che esistono diversi livelli di apertura, controllo ed utilizzo del MM.
Più si va avanti nella pratica (corretta) e più il MM si apre, diventa intelligente, si armonizza col resto della ns. struttura e con la ns. volontà cosciente (Yi). Più queste cose si armonizzano, più la ns. pratica avanza, diventa più interna, lavora con il Qi, e si aprono nuovi cancelli che manco sapevamo esistessero.

Ok che sia uno solo ma da come lo diceva GJ non era proprio chiaro.

Quindi per te all'inizio e' un elemento relativo alla struttura cioe' un elemento fisico (muscolo, osso, legamento, tessuto, fascia, ecc.) che in qualche modo si muove con la struttura?

La mia visione del MM lo scollega completamente dalla struttura esterna, almeno in un rapporto di correlazione diretto (A<->B)
Ma devo per forza...passare per pirla...!!!??? Se ti scrivo: ci sono diversi livelli di mingmen...., no vuol dire diversi TIPI DI MINGMEN!!!!! Per franco...! Qua di confuso ci se soltanto tu...amico mio...!!! Non vuoi accettare l'idea che gli esercizi non centrano una fava per sviluppare il mingmen...Ma e il mingman che sviluppa gli esercizi....!!! E la stessa cosa come dire che la tecnica che sviluppa il corpo...e non il contrario..., cioe che e il corpo che sviluppa la tecnica...!!! A raga..., offro io ad asti nondovete tirare fuori nenche un euro...!!! O franco..e vieni cosi potrai dire atutti sul forum e altrove che sono un incopetente...e che non capisco un caxxo di niente....! Ma se succede il contrario..come la mettimao...!!!??? :whistle:

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
  • Respect: -1
« Reply #64 on: July 30, 2010, 00:10:53 am »
0
DLIN DLON:

"Si avvisa la gentile clientela che il Ming Men rimarra' aperto anche nel periodo festivo del mese di Agosto.
A tutti una buona permanenza nel taiji Killer Clan!"

XD  XD  XD   XD  XD  XD  XD  XD   XD  XD  XD  XD  XD  XD  XD  XD

:D :D :D ;) :ricktaylor:
 :hakama:

:'( Lucone ce l'ha con me...  :'(

come fai a conoscermi come Lucone???  ???
sono in pochi....
non ce lo con te, anzi mi piacerebbe praticare insieme.. in amicizia :pol:
fatti vedere quando puoi ;)
dove?? a SPARTAAA :ricktaylor: :ricktaylor: :ricktaylor:

*

grande jedi

« Reply #65 on: July 30, 2010, 00:22:02 am »
0
DLIN DLON:

"Si avvisa la gentile clientela che il Ming Men rimarra' aperto anche nel periodo festivo del mese di Agosto.
A tutti una buona permanenza nel taiji Killer Clan!"

XD  XD  XD   XD  XD  XD  XD  XD   XD  XD  XD  XD  XD  XD  XD  XD

:D :D :D ;) :ricktaylor:

:'( Lucone ce l'ha con me...  :'(

come fai a conoscermi come Lucone???  ???
sono in pochi....
non ce lo con te, anzi mi piacerebbe praticare insieme.. in amicizia :pol:
fatti vedere quando puoi ;)
dove?? a SPARTAAA :ricktaylor: :ricktaylor: :ricktaylor:
COSI DI SICURO LO HAI CONVINTO..... :D!!!!! COSI ANCHE LUI POTRA GRIDARE..SPARTAAAAAAAAAAA :ricktaylor: :ricktaylor: :ricktaylor: :ricktaylor:!!!!!! CIAO PICCOLETTO... :-*!!!!

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
« Reply #66 on: July 30, 2010, 00:23:40 am »
0
Un attimo, non mettiamo troppa carne al fuoco.

Qui si parla di aprire IL mingmen e non I mingmen. Ci sono piu' mingmen per te?

Insetto....il MM è un punto ben preciso della colonna vertebrale, ed in quanto tale è uno ed uno soltanto.
Ciò che vuole dire GJ è che esistono diversi livelli di apertura, controllo ed utilizzo del MM.
Più si va avanti nella pratica (corretta) e più il MM si apre, diventa intelligente, si armonizza col resto della ns. struttura e con la ns. volontà cosciente (Yi). Più queste cose si armonizzano, più la ns. pratica avanza, diventa più interna, lavora con il Qi, e si aprono nuovi cancelli che manco sapevamo esistessero.

Ok che sia uno solo ma da come lo diceva GJ non era proprio chiaro.

Quindi per te all'inizio e' un elemento relativo alla struttura cioe' un elemento fisico (muscolo, osso, legamento, tessuto, fascia, ecc.) che in qualche modo si muove con la struttura?

La mia visione del MM lo scollega completamente dalla struttura esterna, almeno in un rapporto di correlazione diretto (A<->B)
Ma devo per forza...passare per pirla...!!!??? Se ti scrivo: ci sono diversi livelli di mingmen...., no vuol dire diversi TIPI DI MINGMEN!!!!! Per franco...! Qua di confuso ci se soltanto tu...amico mio...!!! Non vuoi accettare l'idea che gli esercizi non centrano una fava per sviluppare il mingmen...Ma e il mingman che sviluppa gli esercizi....!!! E la stessa cosa come dire che la tecnica che sviluppa il corpo...e non il contrario..., cioe che e il corpo che sviluppa la tecnica...!!! A raga..., offro io ad asti nondovete tirare fuori nenche un euro...!!! O franco..e vieni cosi potrai dire atutti sul forum e altrove che sono un incopetente...e che non capisco un caxxo di niente....! Ma se succede il contrario..come la mettimao...!!!??? :whistle:

stò pensando di rinunciarci :(

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
« Reply #67 on: July 30, 2010, 00:26:12 am »
0
come vedi sarò un patito per le spiegazioni anatomiche ma alla fine l'ho capita cosa vuol dire "aprire il ming men" :sur:
ciao Grande Jedi :-*

*

Offline Fruttolo

• **
  • 253
  • Respect: -6
  • Pratico: Boh..
« Reply #68 on: July 30, 2010, 07:00:51 am »
0
 XD
prima ancora di iniziare a farli mi è stata corretta la postura...mi è stato spiegato quali sensazioni erano da ricercare(il peso scende...le piante dei piedi...la testa dritta) e solo DOPO si è iniziato a fare questi esercizi facendo cura di aver sempre presenti ed attive queste sensazioni
dopo mesi di lavoro...facendo i famosi test di cui al secondo post di questo 3d...si è potuto appurare che sto benedetto minmeng si era "aperto"
virgolette opportunamente messe perchè è aperto in relazione al livello a cui sono adesso...

Brrrrrrr....mi corrono i brividi lungo la schiena a leggere queste cose :)
Sensazioni da ricercare...brrrr :)

breve inciso...io ho provato a fare la stessa cosa (ricerca delle sensazioni di cui sopra) nel fare Zan Zhuang...e funziona molto meglio di quando lo praticavo a cavolo!!
però stare fermo non mi piace e allora faccio  esercizi...

:) :)

Eh, anche a me non piace.
Per questo lo faccio poco :)

Ciao
Franco
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>

*

Offline Fruttolo

• **
  • 253
  • Respect: -6
  • Pratico: Boh..
« Reply #69 on: July 30, 2010, 07:13:20 am »
0
Per franco...! Qua di confuso ci se soltanto tu...amico mio...!!! Non vuoi accettare l'idea che gli esercizi non centrano una fava per sviluppare il mingmen...Ma e il mingman che sviluppa gli esercizi....!!! E la stessa cosa come dire che la tecnica che sviluppa il corpo...e non il contrario..., cioe che e il corpo che sviluppa la tecnica...!!!

Mi sembra un cane che si morde la coda.
Se lo scopo è "sviluppare il Ming Men", non posso usare il Ming Men per migliorare gli esercizi (a questo punto poi...esercizi PER COSA?)

Se non hai il cavatappi, non puoi usare il cavatappi per aprire la bottiglia.

Almeno secondo me, eh! :)

A raga..., offro io ad asti nondovete tirare fuori nenche un euro...!!! O franco..e vieni cosi potrai dire atutti sul forum e altrove che sono un incopetente...e che non capisco un caxxo di niente....! Ma se succede il contrario..come la mettimao...!!!??? :whistle:

Scusa se mi permetto GJ ma a questo punto ci vuole.
Leggendoti ho notato che spesso e volentieri (per non dire sempre) nei tuoi messaggi traspare un velo di Ego.
Ma proprio un velo, eh! :)
Parli sempre di te, di come sei bravo, do come sei forte, non dimentichi mai di ricordare agli altri che insegni come motivo di vanto, di quanto chi ti ha incontrato di persona abbia riconosciuto il tuo valore....e via dicendo.

Ti dirò che se dovessimo incontrarci e mi dovessi dimostrare che sei veramente bravo come continui a ricordarci, non cambierebbe nulla nelle nostre discussioni sul forum. :)

Ciao
Franco
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #70 on: July 30, 2010, 08:22:55 am »
0

Mi sembra un cane che si morde la coda.
Se lo scopo è "sviluppare il Ming Men", non posso usare il Ming Men per migliorare gli esercizi (a questo punto poi...esercizi PER COSA?)

Se non hai il cavatappi, non puoi usare il cavatappi per aprire la bottiglia.

Almeno secondo me, eh! :)

si lo so...sembra proprio il cane che si morde la coda...
mettiamola così: inizialmente non si può fare altro che "pensare di rilassarsi" perchè normalmente i dorsali nella zona lombare sono contratti (i miei erano praticamente di marmo) quindi si può dire che si pensa di aprire il minmeng ma non lo si "apre" perchè non si è ancora in grado di farlo
si lavora..si lavora...esercizi..esercizi..ogni giorno...ogni mattina...i più pazzi lo fanno anche mentre lavorano (vero Deinoforo??)
e batti e ribatti...un po alla volta con l'intenzione che praticamente dice ai muscoli "dovete rilassarvi" sti benedetti dorsali si rilassano e si apre il "mingmen fisicamente"

per quanto rigurada gli inviti di GJ...la sua è solo e sincera passione, sa perfettamente che certe cose per quanto le si possa spiegare anche nel minimo dettaglio, ci sarà sempre quel qualcosa che non si capisce (le sensazioni caro franco...quelle che ti fanno rabbrividire...quelle che finchè non si provano non le si capisce...)

un mio amico che ha studiato anatomia una sera mi fa: cavolo ma alla fine tutto quello che fai con il Taiji ti porta a capire e sentire il tuo corpo quasi meglio di me che l'ho studiato sui libri, io pensavo che fosse la classica arte marziale fatta di tecniche e lavoro fisico

li mi è scattato l'applauso...c'è un motivo per cui si chiamano "arti interne"...perchè alla fine quello di cui ci si deve preoccupare è il nostro corpo e il modo in cui funziona
delle tecniche e dei movimenti esterni...non te ne frega più nulla!

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

lü dongbin

« Reply #71 on: July 30, 2010, 09:10:46 am »
0
Complete Idiot's Guide To Opening The 'Mìngmén' after XGM
1) correzione della postura fatta da terzi.
2) Apprendimento di test di verifica: ad esempio A appoggia la mano sulla schiena di B ed esercita pressione continua e crescente verso la pancia di B allo scopo di squilibrarlo. Più è aperto il ‘mìngmén’ più B riuscirà a scaricare il peso a terra rimanendo in equilibrio senza contrastare la spinta di A. [Corollario: se rimanete in equilibrio vuol dire che la stessa forza che riuscite a scaricare a terra da fermi riuscite a scaricarla quando vi muovete e ovviamente, quello che può scendere, può anche salire!]
Altro Test: A spinge B sulle mani e braccia. A verifica come sia stabile e radicato nello spingere, come riesca a rimanere rilassato spingendo, come B si senta squilibrare senza percepire nessuna forza dalle braccia di A
3) imparare a riconoscere diverse sensazioni tra le quali:
   3.1) tensione lungo la colonna vertebrale dovuta ad una maggior azione della forza di gravità su un corpo rilassato
   3.2) sentire il proprio peso uniformemente sulla pianta dei piedi
   3.3) sentire la testa sia costantemente dritta (il famoso filo che la sostiene...)
4) cercare questa sensazione nell’esecuzione quotidiana di esercizi simili a questi:
oppure praticando Zhan Zhuang

Definizioni:
mìngmén’ porta della vita. Punto o zona nella parte lombare della schiena.
aprire’: rilassare i muscoli della zona lombare. Verifica: se poggi una mano sulla schiena di qualcuno che è in grado di "aprire il minmeng" senti nettamente i muscoli dorsali rilassarsi e quasi allargarsi dalla colonna vertebrale verso i fianchi, come se si dividessero dalla colonna allontanandosi. In questo modo le vertebre della colonna sono molto più libere di muoversi (perchè non hanno più i fasci muscolari che le tengono strette) e con minimi aggiustamenti posturali si possono allineare per far si che il peso della parte alta del corpo si scarica sulle anche; così stai in piedi ma non hai i muscoli che si sobbarcano il lavoro delle ossa contraendosi per vincere la forza di gravità
Zhongding: asse centrale
Tipi di Forza: si sviluppa prima la la forza/direzione verticale poi le altre forze/direzioni
Special Thanks:
Raptox, Luca.tai.chi, GJ, Baltoro06.
Traduzione: Lü Dongbin
« Last Edit: July 30, 2010, 10:08:09 am by lü dongbin »

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #72 on: July 30, 2010, 09:24:51 am »
0
Complete Idot's Guide To Opening The 'Mìngmén' after XGM
1) correzione della postura fatta da terzi.
2) Apprendimento di test di verifica: ad esempio A appoggia la mano sulla schiena di B ed esercita pressione continua e crescente verso la pancia di B allo scopo di squilibrarlo. Più è aperto il ‘mìngmén’ più B riuscirà a scaricare il peso a terra rimanendo in equilibrio senza contrastare la spinta di A. [Corollario: se rimanete in equilibrio vuol dire che la stessa forza che riuscite a scaricare a terra da fermi riuscite a scaricarla quando vi muovete e ovviamente, quello che può scendere, può anche salire!]
Altro Test: A spinge B sulle mani e braccia. A verifica come sia stabile e radicato nello spingere, come riesca a rimanere rilassato spingendo, come B si senta squilibrare senza percepire nessuna forza dalle braccia di A
3) imparare a riconoscere diverse sensazioni tra le quali:
   3.1) tensione lungo la colonna vertebrale dovuta ad una maggior azione della forza di gravità su un corpo rilassato
   3.2) sentire il proprio peso uniformemente sulla pianta dei piedi
   3.3) sentire la testa sia costantemente dritta (il famoso filo che la sostiene...)
4) cercare questa sensazione nell’esecuzione quotidiana di esercizi simili a questi:
oppure praticando Zhan Zhuang

Definizioni:
mìngmén’ porta della vita. Punto o zona nella parte lombare della schiena.
aprire’: rilassare i muscoli della zona lombare. Verifica: se poggi una mano sulla schiena di qualcuno che è in grado di "aprire il minmeng" senti nettamente i muscoli dorsali rilassarsi e quasi allargarsi dalla colonna vertebrale verso i fianchi, come se si dividessero dalla colonna allontanandosi. In questo modo le vertebre della colonna sono molto più libere di muoversi (perchè non hanno più i fasci muscolari che le tengono strette) e con minimi aggiustamenti posturali si possono allineare per far si che il peso della parte alta del corpo si scarica sulle anche; così stai in piedi ma non hai i muscoli che si sobbarcano il lavoro delle ossa contraendosi per vincere la forza di gravità
Zhongding: asse centrale
Tipi di Forza: si sviluppa prima la la forza/direzione verticale poi le altre forze/direzioni
Special Thanks:
Raptox, Luca.tai.chi, GJ, Baltoro06.
Traduzione: Lü Dongbin

lu...ti sei guadagnato sicuramente una birra!!!

così..giusto per...ti sembrano discorsi allucinanti??
sono teorie che cozzano con quello che normalmente si studia nel Taiji??
il tuo parere spassionato?
giuro mi interessa!
« Last Edit: July 30, 2010, 09:47:28 am by Raptox »

*

sabino_leone

« Reply #73 on: July 30, 2010, 10:00:53 am »
0

Ohh! finalmente qualcosa di concreto :)
Quindi esistono questi esercizi per aprire il ming men! :)

Ciao
Franco

allora...precisiamo...non è che quando mi sono stati presentati questi esercizi mi è stato detto: questi servono per aprire il mingmen

prima ancora di iniziare a farli mi è stata corretta la postura...mi è stato spiegato quali sensazioni erano da ricercare(il peso scende...le piante dei piedi...la testa dritta) e solo DOPO si è iniziato a fare questi esercizi facendo cura di aver sempre presenti ed attive queste sensazioni
dopo mesi di lavoro...facendo i famosi test di cui al secondo post di questo 3d...si è potuto appurare che sto benedetto minmeng si era "aperto"
virgolette opportunamente messe perchè è aperto in relazione al livello a cui sono adesso...

breve inciso...io ho provato a fare la stessa cosa (ricerca delle sensazioni di cui sopra) nel fare Zan Zhuang...e funziona molto meglio di quando lo praticavo a cavolo!!
però stare fermo non mi piace e allora faccio  esercizi...

:) :)

Gli esercizi del video sono puro Qi Gong secondo me.
Caro il mio volpino ;) quando ci sarà occasione ti farò vedere che in nessun caso nello z.z. si è fermi.

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #74 on: July 30, 2010, 10:13:10 am »
0
Non posso vedere il video...grrr..
ma è quello del qi gong di Feng Zhi Qiang?