Aprire il Ming Men

• 320 Replies
  • 44545 Views
*

sabino_leone

Re: Aprire il Ming Men
« Reply #90 on: July 30, 2010, 11:34:19 am »
0
author=baltoro 06 link=topic=3847.msg87326#msg87326 endo, come B

Bravo Lù, ottimo riassunto.
Solo una cosa.....noi non pratichiamo ZZ  :)

:nono: :nono: :nono:

Porca trota non va bene,dovete fare Z.Z. :grrr: :grrr: :grrr:

:D

trota...hai detto trota??? ho giusto un piccolo languorino :sur: :sur: :sur:

Avevo dimenticato che sotto questo aspetto non sei normale. :nono:

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
« Reply #91 on: July 30, 2010, 11:40:59 am »
0
Embe' ? gia' sapevamo la traduzione ...
volevo solo dire che se si vuole usare un termine cinese ben preciso , lo si dovrebbe usare nella maniera appropriata , da quello che so ... ming men e' un "punto" , non una "zona estesa" ...

e' come se col termine "piloro" intendessi lo "stomaco" ...

hai ragione amico...forse baltoro06 ti saprà rispondere meglio..io sono alquanto "cavernicolo" sotto questo punto di vista!! XD XD

comunque...spero che si sia capito il concetto

Eccomi.
Vedo che anche a livelo teorico c'è molta confusione. Posso provare a dare il mio contributo.
Dai testi sulla MTC:
MM=Porta della Vita. Situato nel canale Du Mai (DM 4) o Vaso Governatore che scorre in corrispondenza della colonna vertebrale. Si trova di preciso tra la 2a e la 3a vertebra lombare.
Quindi come dicevo anche nei precedenti interventi il MM è un punto ben preciso e non una zona.
Normalmente il MM (energeticamente parlando) è chiuso per effetto di tutte una serie di contratture che normalmente ci portiamo dietro. Queste contratture, unite a brutte abitudini, provocano dei disallineamenti strutturali piccoli o grandi.
Nella pratica (mi limito a parlare della pratica che facciamo noi per non creare fraintendimenti e polemiche) una delle attenzioni principali è proprio rivolta al rilassamento della schiena tenendo presente i due poli, quello superiore e quello inferiore, che devono tirare secondo due direzioni opposte (alto-basso). Questa combinazione di cose (rilassamento più forze alto-basso) provoca la distensione della schiena e della colonna vertebrale, riallineando in tal modo poco per volta la struttura in maniera corretta.
Ma che c'entra tutto ciò col MM? Il MM, situato sulla colonna vertebrale, viene influenzato da tutto ciò che noi pratichiamo e facciamo in quella zona. Se la zona si rilassa il MM non è più "costretto" e si "apre" energeticamente parlando, come è naturale che sia. Il fatto è che per noi sono strane cose che invece dovrebbero essere naturali. Avere il MM aperto dovrebbe essere uno stato naturale, normale, siamo noi che "normalmente" siamo fuori fase.
Come sapere che il MM è "aperto?" Molto semplice: tramite gli esercizi che giustamente ha riassunto Lù ed ascoltando le sensazioni. Quando il MM si aprirà ve ne accorgerete  ;)

Ah...dimenticavo......il MM secondo la MTC è la chiave per muovere il Qi ed il suo nome da una chiara indicazione di ciò: Qi=vita, MM= porta per aprire alla vita.
Aprire il MM significa aprire la porta allo scorrere del Qi, requisito e condizione fondamentale  per la MTC e per la pratica del Taiji (aggiungo io)
« Last Edit: July 30, 2010, 12:06:14 pm by baltoro 06 »

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #92 on: July 30, 2010, 11:44:00 am »
0

...ah ah..maestro...non hai letto tutto il 3d!!!!! :P :P

Uh....ho saltato qualche post?  :halo:

*

Offline Fruttolo

• **
  • 253
  • Respect: -6
  • Pratico: Boh..
« Reply #93 on: July 30, 2010, 11:47:59 am »
0
Eccomi.
Vedo che anche a livelo teorico c'è molta confusione. Posso provare a dare il mio contributo.
Dai testi sulla MTC:
MM=Porta della Vita. Situato nel canale Du Mai (DM 4) o Vaso Governatore che scorre in corrispondenza della colonna vertebrale. Si trova di preciso tra la 2a e la 3a vertebra lombare.
Quindi come dicevo anche nei precedenti interventi il MM è un punto ben preciso e non una zona.
Normalmente il MM (energeticamente parlando) è chiuso per effetto di tutte una serie di contratture che normalmente ci portiamo dietro. Queste contratture, unite a brutte abitudini, provocano dei disallineamenti strutturali piccoli o grandi.
Nella pratica (mi limito a parlare della pratica che facciamo noi per non creare fraintendimenti e polemiche) una delle attenzioni principali è proprio rivolta al rilassamento della schiena tenendo presente i due poli, quello superiore e quello inferiore, che devono tirare secondo due direzioni opposte (alto-basso). Questa combinazione di cose (rilassamento più forze alto-basso) provoca la distensione della schiena e della colonna vertebrale, riallineando in tal modo poco per volta la struttura in maniera corretta.
Ma che c'entra tutto ciò col MM? Il MM, situato sulla colonna vertebrale, viene influenzato da tutto ciò che noi pratichiamo e facciamo in quella zona. e la zona si rilassa il MM non è più "costretto" e si "apre" energeticamente parlando, come è naturale che sia. Il fatto è che per noi sono strane cose che invece dovrebbero essere naturali. Avere il MM apero dovrebbe essere uno stato naturale, normale, siamo noi che "normalmente" siamo fuori fase.
Come sapere che il MM è "aperto?" Molto semplice: tramite gli esercizi che giustamente ha riassunto Lù ed ascoltando le sensazioni. Quando il MM si aprirà ve ne accorgerete  ;)

Ah...dimenticavo......il MM secondo la MTC è la chiave per muovere il Qi ed il suo nome da una chiara indicazione di ciò: Qi=vita, MM= porta per aprire alla vita.
Aprire il MM significa aprire la porta allo scorrere del Qi, requisito e condizione fondamentale  per la MTC e per la pratica del Taiji (aggiungo io)

Questa è la prima spiegazione chiara alla domanda che ho fatto.
Grazie Baltoro :)

Ciao
Franco
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #94 on: July 30, 2010, 11:48:54 am »
0

Caro Sabino, è che non riusciamo a fare tutto. Ci vorrebbero allenamenti da dodici ore.
Guarda.... noi facciamo lezioni di 2 ore l'una che non è poi poco. Porca puzzola, com'è, come non è, sta di fatto che guardo l'ora, penso che sia passato un'oretta da quando abbiamo iniziato e invece è quasi ora di andarsene e alla fine ho sempre fatto la metà di ciò che avrei voluto fare.  >:(
Secondo me quando si pratica il tempo si accorcia  :D

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #95 on: July 30, 2010, 11:50:31 am »
0
Eccomi.
Dai testi sulla MTC:
Ma che c'entra tutto ciò col MM? Il MM, situato sulla colonna vertebrale, viene influenzato da tutto ciò che noi pratichiamo e facciamo in quella zona. e la zona si rilassa il MM non è più "costretto" e si "apre" energeticamente parlando, come è naturale che sia. Il fatto è che per noi sono strane cose che invece dovrebbero essere naturali. Avere il MM apero dovrebbe essere uno stato naturale, normale, siamo noi che "normalmente" siamo fuori fase.

Questa è la prima spiegazione chiara alla domanda che ho fatto.
Grazie Baltoro :)

Ciao
Franco

Minkya....con la sudata che ho fatto a scrivere il post (non sono molto abile con la tastiera) meno male che hai apprezzato.
Sono contento.  ;)

*

Offline Fruttolo

• **
  • 253
« Reply #96 on: July 30, 2010, 11:52:48 am »
0
hahahahah se forte franco o franco...!! Se non avessi un po di EGO...sarei un santo...!!! E non me ne frega niente..di diventarlo sinceramente...!!! Poi...! Io scrivo le mie esperienze...e quell che so fare...! Che ti piace o meno e cosi...!!! Come sempre se uno scrive e dice quello che e..., ed e capace di fare..., passa per uno sbruffone....! Ma comunque...pensala e vedila come te pare...!!! AH naturalmene...tu sarai sicuramente un santo..... :halo:!!! Ma va la....!!!!

ciao
Franco

*

grande jedi

« Reply #97 on: July 30, 2010, 11:57:31 am »
0
hahahahah se forte franco o franco...!! Se non avessi un po di EGO...sarei un santo...!!! E non me ne frega niente..di diventarlo sinceramente...!!! Poi...! Io scrivo le mie esperienze...e quell che so fare...! Che ti piace o meno e cosi...!!! Come sempre se uno scrive e dice quello che e..., ed e capace di fare..., passa per uno sbruffone....! Ma comunque...pensala e vedila come te pare...!!! AH naturalmene...tu sarai sicuramente un santo..... :halo:!!! Ma va la....!!!!

ciao
Franco
:D ;) sei forte Franco...!!!! :D
« Last Edit: July 30, 2010, 12:07:53 pm by grande jedi »

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #98 on: July 30, 2010, 11:58:43 am »
0
Ma quanto mi piace Totò!  :)
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

sabino_leone

« Reply #99 on: July 30, 2010, 11:59:38 am »
0

Caro Sabino, è che non riusciamo a fare tutto. Ci vorrebbero allenamenti da dodici ore.
Guarda.... noi facciamo lezioni di 2 ore l'una che non è poi poco. Porca puzzola, com'è, come non è, sta di fatto che guardo l'ora, penso che sia passato un'oretta da quando abbiamo iniziato e invece è quasi ora di andarsene e alla fine ho sempre fatto la metà di ciò che avrei voluto fare.  >:(
Secondo me quando si pratica il tempo si accorcia  :D

Hai perfettamente ragione,il tempo è tiranno. ;)

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #100 on: July 30, 2010, 12:05:34 pm »
0

Avevo dimenticato che sotto questo aspetto non sei normale. :nono:

fosse solo quello... :=) :=)

comunque il bello del praticare Taiji è che comprende delle pratiche che non richiedono necessariamente la presenza di un compagno
ad esempio gli esercizi base o il "molto famossisimo" ZZ
quindi il tempo volendo lo si trova...
ma ho già spiegato per quale motivo non lo pratico...se poi un bel giorno mi accorgerò che diventa una cosa fondamentale per progredire...e se i maestri che seguo si esprimono in tal senso...si fa...dov'è il problema??

Uh....ho saltato qualche post?  :halo:

mmhh..giusto qualche pagina!! XD XD
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Fruttolo

• **
  • 253
« Reply #101 on: July 30, 2010, 12:47:55 pm »
0
...se poi un bel giorno mi accorgerò che diventa una cosa fondamentale per progredire...e se i maestri che seguo si esprimono in tal senso...si fa...dov'è il problema??

Il tempo: quello è il problema :)

Ciao
Franco

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #102 on: July 30, 2010, 12:53:34 pm »
0
...se poi un bel giorno mi accorgerò che diventa una cosa fondamentale per progredire...e se i maestri che seguo si esprimono in tal senso...si fa...dov'è il problema??

Il tempo: quello è il problema :)

Ciao
Franco

dal basso dei miei 29 anni...posso anche permettermi di pensare che ne ho a sufficenza...
magari confortato anche da esempi come Wang Hao Da che ha iniziato la pratica quando aveva 39 anni ed era praticamente un vagabondo alcolizzato...
e poi comunque il tempo è relativo quando si incontrano i maestri giusti e si ha veramente voglia di imparare
ci sono praticanti che hanno capito più cose in 6 mesi con il "giusto" maestro piuttosto che in 10 anni con quello "sbagliato"
poi ci si può sempre alzare mezz'ora prima ogni giorno per fare esercizi..
oppure rinunciare ad uscire con gli amici il sabato sera perchè il giorno dopo si deve essere svegli di mente e di corpo perchè ci sono 5 ore di stage da fare...

ogni cosa ha il suo prezzo...tutto sta a capire quanto siamo disposti a pagare!!
(e non sto parlando di soldi...perchè quelli rovinano qualunque cosa...)

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Offline Fruttolo

• **
  • 253
« Reply #103 on: July 30, 2010, 13:09:09 pm »
0
dal basso dei miei 29 anni...posso anche permettermi di pensare che ne ho a sufficenza...

Il tempo non è mai abbastanza.
Fidati :)

magari confortato anche da esempi come Wang Hao Da che ha iniziato la pratica quando aveva 39 anni ed era praticamente un vagabondo alcolizzato...

Pensa quindi se avesse iniziato, che ne so..a 4 anni?
:)

e poi comunque il tempo è relativo quando si incontrano i maestri giusti e si ha veramente voglia di imparare
ci sono praticanti che hanno capito più cose in 6 mesi con il "giusto" maestro piuttosto che in 10 anni con quello "sbagliato"
poi ci si può sempre alzare mezz'ora prima ogni giorno per fare esercizi..

Certamente.
Ma pensa a quelli che hanno iniziato da subito con i maestri "giusti" rispetto a quelli che hanno inizato tardi.
Meglio i primi, che dici? :)

oppure rinunciare ad uscire con gli amici il sabato sera perchè il giorno dopo si deve essere svegli di mente e di corpo perchè ci sono 5 ore di stage da fare...

ogni cosa ha il suo prezzo...tutto sta a capire quanto siamo disposti a pagare!!
(e non sto parlando di soldi...perchè quelli rovinano qualunque cosa...)

Le prime sono scelte, il resto (trovare i/il maestri/o giusti/o) è questione di yuanfen.
:)

Ciao
Franco

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #104 on: July 30, 2010, 13:25:16 pm »
0
francoooo...oh francooooo

il tempo non è mai abbastanza per chi ha smania di arrivare al traguardo...per quelli che hanno solo l'interesse di andare avanti senza fermarsi...è relativo...fidati..ho 29 anni ma ne ho vissute abbastanza per rendermi conto di tante cose...

se WHD avesse cominciato a 4...chi lo sa...con i se e con i ma non si va da nessuna parte...e io voglio solo andare avanti..

per quelli che hanno cominciato da subito con i maestri giusti...buon per loro...di sicuro non mi rodo il fegato se non ho incontrato prima quello "giusto" (le virgolette sono d'obbligo perchè il concetto di maestro giusto è relativo per ognuno di noi...credo sia la persona che più di ogni altro è capace di farti progredire nella direzione da TE voluta)
per il resto...basta leggere la mia firma in basso e capirai perchè trovo superfluo rodersi il fegato quando si trova un "maestro migliore"

la componente "C-C" (colpo di culo) nella vita serve sempre...