Embe' ? gia' sapevamo la traduzione ...
volevo solo dire che se si vuole usare un termine cinese ben preciso , lo si dovrebbe usare nella maniera appropriata , da quello che so ... ming men e' un "punto" , non una "zona estesa" ...
e' come se col termine "piloro" intendessi lo "stomaco" ...
hai ragione amico...forse baltoro06 ti saprà rispondere meglio..io sono alquanto "cavernicolo" sotto questo punto di vista!!
comunque...spero che si sia capito il concetto
Eccomi.
Vedo che anche a livelo teorico c'è molta confusione. Posso provare a dare il mio contributo.
Dai testi sulla MTC:
MM=Porta della Vita. Situato nel canale Du Mai (DM 4) o Vaso Governatore che scorre in corrispondenza della colonna vertebrale. Si trova di preciso tra la 2a e la 3a vertebra lombare.
Quindi come dicevo anche nei precedenti interventi il MM è un punto ben preciso e non una zona.
Normalmente il MM (energeticamente parlando) è chiuso per effetto di tutte una serie di contratture che normalmente ci portiamo dietro. Queste contratture, unite a brutte abitudini, provocano dei disallineamenti strutturali piccoli o grandi.
Nella pratica (mi limito a parlare della pratica che facciamo noi per non creare fraintendimenti e polemiche) una delle attenzioni principali è proprio rivolta al rilassamento della schiena tenendo presente i due poli, quello superiore e quello inferiore, che devono tirare secondo due direzioni opposte (alto-basso). Questa combinazione di cose (rilassamento più forze alto-basso) provoca la distensione della schiena e della colonna vertebrale, riallineando in tal modo poco per volta la struttura in maniera corretta.
Ma che c'entra tutto ciò col MM? Il MM, situato sulla colonna vertebrale, viene influenzato da tutto ciò che noi pratichiamo e facciamo in quella zona. Se la zona si rilassa il MM non è più "costretto" e si "apre" energeticamente parlando, come è naturale che sia. Il fatto è che per noi sono strane cose che invece dovrebbero essere naturali. Avere il MM aperto dovrebbe essere uno stato naturale, normale, siamo noi che "normalmente" siamo fuori fase.
Come sapere che il MM è "aperto?" Molto semplice: tramite gli esercizi che giustamente ha riassunto Lù ed ascoltando le sensazioni. Quando il MM si aprirà ve ne accorgerete
Ah...dimenticavo......il MM secondo la MTC è la chiave per muovere il Qi ed il suo nome da una chiara indicazione di ciò: Qi=vita, MM= porta per aprire alla vita.
Aprire il MM significa aprire la porta allo scorrere del Qi, requisito e condizione fondamentale per la MTC e per la pratica del Taiji (aggiungo io)