Aprire il Ming Men

• 320 Replies
  • 44586 Views
*

sabino_leone

Re: Aprire il Ming Men
« Reply #120 on: July 30, 2010, 18:00:28 pm »
0
Ragazzi,mi dite quante volte vi allenate a settimana e per quanto.
Gli stage sono fuori da questo calcolo. ;)

Ma parli di allenamenti in palestra? Oppure calcolando anche il monte-ore praticato per conto proprio?

Certo anche il proprio lavoro personale. :thsit:

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
« Reply #121 on: July 30, 2010, 18:06:31 pm »
0

Ma parli di allenamenti in palestra? Oppure calcolando anche il monte-ore praticato per conto proprio?

Certo anche il proprio lavoro personale. :thsit:

Bhe...allora.....in palestra sono 3 volte a settimana per un totale di 5 ore.
Per i cacchi miei non ti so dire....in realtà faccio poco ma ho la testa sempre li. Ti spiego: se cammino porto subito l'attenzione all'allineamento sella schiena, MM e apertura delle anche, poi ogni tanto mi metto li e provo 5 minuti un esercizio. Quindi in definitiva di allenamento pratico non saprei quantificare, ma l'intenzione è sempre li e lo stesso è l'attenzione e attivazione del Qi.
Direi che ormai faccio molto più a livello di testa che di pratica fisica.  :)
« Last Edit: July 30, 2010, 18:08:54 pm by baltoro 06 »

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
  • Respect: -1
« Reply #122 on: July 30, 2010, 18:11:17 pm »
0
con la dovuta precisazione...che di maestri "giusti" si può anche avere la fortuna di incontrarne più di uno...e di non dover per forza abbandonarli lungo il cammino per progredire..perchè potrebbero essere loro stessi che contiuano a percorrere la stessa strada
ma sono pochi...ci vuole tanta intelligenza ed umiltà...doti che non tutti hanno..

ah per quanto rigurda il tempo...
ponendo su una retta infinita due punti A e B e dovendo muoversi su questa retta da A a B è ovvio che il tempo necessario per percorrere lo spazio è relativo alla velocità
se lo scopo fosse partire da A e arrivare a B...
ma se lo scopo è partire da A e andare avanti senza fermarsi...il fattore tempo non incide più sullo spazio percorso...anzi...arriverà a tendere all'inifinito..
chi si fa spaventare dal tempo che passa e spera di rallentarlo non procedendo nello spazio....difficilmente arriva a muoversi abbastanza tra un punto e l'altro...

oh..cavoli...questa è filosofia!!
adesso Machine Gun mi mangia vivo! XD XD XD

si ma non è applicata alle am... :whistle: :whistle:...
[/quote]

veramente il tempo non passa :dis:
siamo noi che passiamo.. azz se passiamo... :o
 :hakama:

*

sabino_leone

« Reply #123 on: July 30, 2010, 18:26:25 pm »
0
con la dovuta precisazione...che di maestri "giusti" si può anche avere la fortuna di incontrarne più di uno...e di non dover per forza abbandonarli lungo il cammino per progredire..perchè potrebbero essere loro stessi che contiuano a percorrere la stessa strada
ma sono pochi...ci vuole tanta intelligenza ed umiltà...doti che non tutti hanno..

ah per quanto rigurda il tempo...
ponendo su una retta infinita due punti A e B e dovendo muoversi su questa retta da A a B è ovvio che il tempo necessario per percorrere lo spazio è relativo alla velocità
se lo scopo fosse partire da A e arrivare a B...
ma se lo scopo è partire da A e andare avanti senza fermarsi...il fattore tempo non incide più sullo spazio percorso...anzi...arriverà a tendere all'inifinito..
chi si fa spaventare dal tempo che passa e spera di rallentarlo non procedendo nello spazio....difficilmente arriva a muoversi abbastanza tra un punto e l'altro...

oh..cavoli...questa è filosofia!!
adesso Machine Gun mi mangia vivo! XD XD XD

si ma non è applicata alle am... :whistle: :whistle:...

veramente il tempo non passa :dis:
siamo noi che passiamo.. azz se passiamo
... :o
 :hakama:
[/quote]

:whistle: :whistle: :whistle:

*

Offline Fruttolo

• **
  • 253
  • Respect: -6
  • Pratico: Boh..
« Reply #124 on: July 30, 2010, 19:19:05 pm »
0

spero di prendere l'onda giusta e cominciare e continuare con almeno 3 ore al giorno di pratica a solo.
E' il minimo per avere qualche risultato.
Di meno al massimo si mantiene ciò che si ha...
Ovviamente IMHO

Ciao
Franco
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>

*

Offline Fruttolo

• **
  • 253
« Reply #125 on: July 30, 2010, 19:21:46 pm »
0
E' chiaro che più ti alleni più ottieni. Sopratutto se lo fai nel modo corretto..

Se lo fai nel modo sbagliato al massimo migliori gli errori!
:)

Ciao
Franco

*

sabino_leone

« Reply #126 on: July 30, 2010, 19:25:33 pm »
0

spero di prendere l'onda giusta e cominciare e continuare con almeno 3 ore al giorno di pratica a solo.
E' il minimo per avere qualche risultato.
Di meno al massimo si mantiene ciò che si ha...
Ovviamente IMHO

Ciao
Franco

Però Franco devi convenire con me che allenarsi almeno 3 ore al giorno non è possibile per un allievo medio.

*

Offline Fruttolo

• **
  • 253
« Reply #127 on: July 30, 2010, 19:30:34 pm »
0
Però Franco devi convenire con me che allenarsi almeno 3 ore al giorno non è possibile per un allievo medio.

Dipende da ciò che vuoi raggiungere e dal piacere della pratica.
e poi...hai chiesto a tutti ed io mica sono un allievo medio  ;)

Ciao
Franco

*

insetto

« Reply #128 on: July 30, 2010, 19:41:40 pm »
0
poi ci si può sempre alzare mezz'ora prima ogni giorno per fare esercizi..
oppure rinunciare ad uscire con gli amici il sabato sera perchè il giorno dopo si deve essere svegli di mente e di corpo perchè ci sono 5 ore di stage da fare...

Sono sacrifici troppo piccoli a mio avviso x chi si incammina in un percorso serio sul tjq.
Inizio a pensare che il minimo indispensabile sia piu' vicino le 20 ore settimanali che le 5-10.

Ma il problema non e' il tempo a mio avviso. Il tempo non conta se ti piace quel che fai.
L'elemento piu' importante e' l'errore, cosa che a mio avviso non puoi evitare come credo diceva anche grisu'.

Insetto,
si fa quel che si può..meglio 5-10 ore alla settimana, che darsene 20 come obiettivo (alibi?) e poi rinunciare perché non si può..
E' chiaro che più ti alleni più ottieni. Sopratutto se lo fai nel modo corretto..

Trattasi di parere personale, la liberta' personale credo sia ancora in vigore ;)

*

insetto

« Reply #129 on: July 30, 2010, 19:42:51 pm »
0

Circa 10-15 ore quando mi allenavo.

*

sabino_leone

« Reply #130 on: July 30, 2010, 20:31:45 pm »
0

e poi...hai chiesto a tutti ed io mica sono un allievo medio  ;)

Ciao
Franco

Che sciocco che sono mi ero dimenticato.

*

Offline Fruttolo

• **
  • 253
« Reply #131 on: July 30, 2010, 22:07:24 pm »
0

Ciao
Franco

Non farlo più.

Ciao
Franco

*

grande jedi

« Reply #132 on: July 30, 2010, 23:16:15 pm »
0

Ciao
Franco

Mo faccio il cattivo... [kill]!!! Franco da come e cosa scrivi...mi sembri molto sotto la media... :D!!!! E mo dopo sta cosa simpatica.... :halo:. ,me ne vado al mare per 1 mese.... :sur:!!!! SALUTONI...!!!!

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #133 on: July 31, 2010, 00:16:18 am »
0

a parte le 5 ore in palestra già citate da baltoro06 poco più su...
sinceramente non conto le ore che passo ad allenarmi proprio perchè il tempo è relativo e anche  la qualità della pratica varia di volta in volta
comunque...sulle 8 ore lavorative in cui mi aggiro tra un pc e l'altro faccio costantemente attenzione alle solite cose mingmen...rilassamento...postura...
poi ogni tanto qualche esercizio (il torchio è la mia passione)
però sinceramente...ho notato che spesso ho fatto dei salti in avanti improvvisi praticando esercizi e mettendoci la giusta attenzione che mi ha "fatto capire" cose nuove
quindi siamo sempre alle solite..non è quanto ci si allena (il tempo è sempre relativo) ma come e con quale scopo!!
 :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #134 on: July 31, 2010, 00:17:34 am »
0
poi ci si può sempre alzare mezz'ora prima ogni giorno per fare esercizi..
oppure rinunciare ad uscire con gli amici il sabato sera perchè il giorno dopo si deve essere svegli di mente e di corpo perchè ci sono 5 ore di stage da fare...

Sono sacrifici troppo piccoli a mio avviso x chi si incammina in un percorso serio sul tjq.
Inizio a pensare che il minimo indispensabile sia piu' vicino le 20 ore settimanali che le 5-10.

Ma il problema non e' il tempo a mio avviso. Il tempo non conta se ti piace quel che fai.
L'elemento piu' importante e' l'errore, cosa che a mio avviso non puoi evitare come credo diceva anche grisu'.

Insetto,
si fa quel che si può..meglio 5-10 ore alla settimana, che darsene 20 come obiettivo (alibi?) e poi rinunciare perché non si può..

Trattasi di parere personale, la liberta' personale credo sia ancora in vigore ;)

infatti ti ho risposto con un parere altrettanto personale... ;)
Penso che molti di noi facciano quel che possono lavoro, famiglia e altri casini permettendo.