Vedo che anche a livelo teorico c'è molta confusione. Posso provare a dare il mio contributo.
Dai testi sulla MTC:
MM=Porta della Vita. Situato nel canale Du Mai (DM 4) o Vaso Governatore che scorre in corrispondenza della colonna vertebrale. Si trova di preciso tra la 2a e la 3a vertebra lombare.
Quindi come dicevo anche nei precedenti interventi il MM è un punto ben preciso e non una zona.
Baltoro,
il mingmen della tradizione marziale ed il mingmen della medicina tradizionale cinese non sono la stessa cosa.
Nella MTC il mingmen e' una cavita' (non un punto) molto preciso e di dimensioni molto limitate. Come tutte le altre cavita' lungo i meridiani e' per sua natura "aperto" (in MTC non si parla di apertura o chiusura ma di bilanciamento) anche se spesso oggetto di occlusioni varie che generano sbilanciamenti di vario tipo fino a vere patologie.
Il mingmen della tradizione marziale (TJQ) e' una 'zona' di dimensioni superiori che soltanto in parte corrisponde anatomicamente con la cavita' che porta lo stesso nome.
Questo mingmen e' aperto alla nascita e di solito si chiude con la puberta', ed ha differente natura da una cavita' agopunturale ed e' diversamente trattato nella pratica.
A livello pratico, nel TJQ, i due mingmen non hanno quasi nulla a che fare.
YM
YM, io dico per quello che ho imparato dai vari seminari/corsi a cui ho preso parte.
Nei libri di LXM, a cui faccio riferimento per queste cose perchè li ritengo i più chiari ed affidabili (oltre ad aver partecipato ai suoi seminari) non c'è distinzione tra MTC, quindi meridiani energetici e relativi punti di agopuntura, e la pratica marziale. Sia nei suoi libri che nei suoi seminari sono continui i riferimenti e le correlazioni tra la MTC e il Gong Fu interno.
Poi, per carità, tu sei sicuramente molto più documentato di me su queste cose, hai sicuramente accesso e la capacità di tradurre testi di cui io manco conosco l'esistenza.
Però la tua versione mi suona strana perchè cozza con tutto ciò che mi è stato insegnato.