Mattia...riguardo al MM YM sostiene che a livello anatomico coincidono solo in parte, nella pratica poi i 2 MM non hanno quasi nulla a che fare.
Non è solo questione di "pratica diversa" = "scopi diversi" = "utilizzo del MM diverso"
Il mingmen cavita' agopunturale, come tutte le cavita', funziona similarmente ad una valvola di regolazione lungo un tubo d'acqua collegata anche con l'esterno (tipo un rubinetto/valvola su un tubo passante).
Il mingmen area e' una sorte di 'centrale elettrica' (energetica) in buona parte slegata dal flusso del meridiano che la attraversa. Centrale che per essere attivata nel senso di generazione, trasformazione e rapporto con il resto del corpo deve essere aperta.
Questa apertura e' prima fisica e poi energetica, ma non e' quella descritta nei post relativi a Xu e sintetizzati da LDB
YM
Meglio di cosi' non si puo' spiegare.
Baltoro, YM per "incompetente" si riferisce al fatto che questo maestro (che non conosco) se parla in maniera confusa di questi elementi vuol dire che non e' di grande livello. Diciamo che magari non in pratica ma teoricamente sono concetti di dominio pubblico per chi pratica AM interne.
M.
Li XiaoMing, professore e medico primario, è nato a Lanzhou, Gansu, Cina. In gioventù impara da eminenti maestri le pratiche di qi gong tradizionale cinese, Shaolin, arti marziali di Wudang e il massaggio terapeutico cinese.
Nel 1976 si laurea all’Istituto Superiore di Medicina Tradizionale Cinese (MTC) di Pechino, ove rimane a insegnare. Dedica molti anni all’applicazione clinica della fitoterapia medica cinese e all’attività didattica e di ricerca nelle terapie tradizionali. Ha il privilegio di conoscere il Maestro Wu Tao-Ling Thomas che gli ha insegnato pratiche di nèidān gōng, "dan interno", taoista cinese, che sviluppa in una ricerca ininterrotta per applicarne i meccanismi all’agopuntura e al massaggio terapeutico cinese, raggiungendo tale competenza da permettergli di ottenere straordinaria e costante efficacia nel trattamento clinico.
Esperto di medicina interna, pediatria, ginecologia, traumatologia, patologie rare e complesse, accumula una ricca esperienza di pratica clinica. Ha pubblicato una decina di articoli specialistici e tre trattati. Ha partecipato a numerosi convegni, tenendo decine di lezioni magistrali ed interviene frequentemente in attività clinica e di scambio accademico in molti paesi europei e americani, dove trova accoglienza favorevole di colleghi e pazienti.
Dal 1995 è Direttore dell’Istituto Superiore di Ricerca di Qi Gong Medico presso l’Università di Medicina e Farmacopea Cinese di Pechino (BUCMP). Nel 1998 viene insignito dell'onorificenza di "Commendatore della Repubblica Italiana" dal Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro. Nel 1999 il Ministero del Lavoro Cinese gli conferisce l’onorificenza di "Esperto per meriti straordinari".
Attualmente ricopre inoltre le cariche di Responsabile del "Centro per la ricerca e lo scambio delle terapie tradizionali" della Beijing University of Chinese Medicine and Pharmacology (BUCMP), Vicepresidente dell'"Associazione Cinese di Qi Gong Medico" ed è Membro permanente del Consiglio dell'"Associazione Mondiale di Qi Gong".A me non pare così incompetente....