Tanto per avere un spaccato del complicato mondo cinese:
Sono amico (perche lui e' maestro di un mio amico) qui a Beijing di uno dei primari di un ospedale di ChaoYang (quartiere dove vivo). E' un medico tradizionale vero, lavora tutti i giorni e ha un ufficio grande con il nome sulla porta. Lauree e stage in tutto il mondo, parla anche italiano e francese benino, una persona di un certo livello e dal gran cuore. Praticante di TaiJi da tanti anni, piu' per la salute che per la marzialita', ovviamente.
Una volta a pranzo (avevo appena visto un corso all'interno dell'ospedale dove vado a trovarlo) un po' per giocare gli dissi:" ma non servono tutti questi corsi che fate voi? non so'...un pezzo di carta io non lo possiedo.." e lui:" ma non ce' problema, quando tu andare via da Cina io fare te documento di laurea di MTC ufficiale di governo cinese, basta che tu dire una settimana prima".
Quaesto non per dire che le cose si fanno "umma-umma" e sono tutte finte, ma che i "pezzi di carta" vanno messi in una scala di valori che deve avere anche altre informazioni personali per essere sinceramente valutate.
M.