Aprire il Ming Men

• 320 Replies
  • 44576 Views
*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
Re: Aprire il Ming Men
« Reply #210 on: August 16, 2010, 15:40:45 pm »
0
Sulla appartenenza del Tibet al 'grande territorio cinese' possiamo discutere a lungo.

Le virgolette esistono per questo :)

YM

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
« Reply #211 on: August 16, 2010, 15:48:56 pm »
0

Balt: Bhe' sulla patente mi sembra piu' grave, il medico al massimo ti mette un ago e ...non succede niente, l'amica tua puo' ammazzare 10 persone.

M.

Quale sia il più grave non so, sicuro son gravi tutti e due gli esempi.
Oltretutto questa mia amica abita in montagna.  :o  :D

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #212 on: August 17, 2010, 01:05:08 am »
0
lei sostiene che alcuni documenti fanno presumere che già all'inizio dell'era volgare si praticassero interventi piuttosto complicati sotto la somministrazione di anestetici....

il suo sinologo di riferimento è Manfred Porkert

saluti a tutti e buon proseguo

Ciao Grisu',

e' tutto molto corretto ma - come dico - sempre da inserire nel corretto contesto.

Dicevo per esempio che il primo trattato sull'Autopsia in Cina risale mi pare ai Song (quasi mille anni fa). Per chi legge questa informazione, pure corretta, e la fornisce estraneandola dal contesto completo locale ed internazionale, dell'epoca e posteriore, ne ricava forse un quadro di una avanzata pratica medica in tempi lontani.
Se invece scoprisse poi, come e' successo, che la stessa pratica non venne mai attentamente divulgata ed approfondita nei secoli a venire per il tabu' di cui parlavo - ecco che il quadro derivato risulta molto diverso.

YM
:)
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
  • Respect: -1
« Reply #213 on: August 17, 2010, 08:36:04 am »
0
per gli interessati della storia della medicina tradizionale cinese ecco il libro di cui ho accennato, per gli amanti della letteratura è una perla,
credo che sia il miglior testo italiano in materia.
"su google inserire: lavier, poi cliccare su libri, poi il libro di agopuntura"
date un occhiata al capito 4.... :whistle:
e speriamo che non sia un falso :gh:
 :hakama:

p.s.: scusate l'incapacità per non aver saputo inserire il collegamento

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #214 on: August 17, 2010, 08:59:11 am »
0

LOL

Posso sapere sulla base di cosa "credi che sia il miglior testo italiano in materia" ?
Conosci la MTC ?
Hai letto gli altri testi di MTC e quali ?
Altro ?

YM

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
« Reply #215 on: August 17, 2010, 09:28:05 am »
0

LOL

Posso sapere sulla base di cosa "credi che sia il miglior testo italiano in materia" ?
Conosci la MTC ?
Hai letto gli altri testi di MTC e quali ?
Altro ?

YM

ciao YM, ho detto che è il miglior testo tradotto in italiano non il migliore in assoluto,
credo che siano interessanti i primi capitoli sulla storia e la filosofia.. tutto qui

di testi neho letti molti si, in ogni caso ti do ragione, c'è darrero poco/niente in letteratura, tutti che parlano di insegnamenti segreti e punti mortali o cose del genere, pura spazzatura...
sarei curioso di sapere a quale punto mortale o tecnica segreta associano un pugno in gola, un calcio nei testicoli o dita negli occhi.. e posso assicurare che in caso di vera difesa personale funzionano alla grande...
pur riconoscendo che questa non è l'"artre" marziale ;)

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
« Reply #216 on: August 17, 2010, 09:43:43 am »
0
per Baltoro/Renato :)
quello che succede, per noi amanti dell'arte, leggendo certi testi non è ne più ne meno di ciò che succede in psicologia e cioè la "manipolazione della realtà"...
cerchiamo a tutti i costi una ragione pur di confermare ciò che ci sembra giusto...
ma come dice YM le fonti sono prive di fondamento e spesso inventate per puro scopo commerciale..
un abbraccione BelToro :-*

*

MattiaBaldi

« Reply #217 on: August 17, 2010, 09:49:44 am »
0
mha... :-[

in generale bisogna prima di tutto FARE quella cosa specifica...medicina...AMI... quel che sia... Poi documentarsi su vari testi e fare delle ricerche incrociate.

Il buon senso porta la propria realta' sempre fuori.

M.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #218 on: August 17, 2010, 10:49:23 am »
0
per Baltoro/Renato :)ma come dice YM le fonti sono prive di fondamento e spesso inventate per puro scopo commerciale..

Se non ti dispiace preferirei che non mi si mettessero parole in bocca che non ho detto dunque, se per te va bene, ognuno esprima le proprie idee e non sommarizzi malamente quelle degli altri

Ci sono numerosissimi testi di agopuntura e MTC di ottimo livello sul mercato, sopratutto in inglese, scritti da autori molto preparati - basti pensare ad autori come Maciocia, Porkert, Unshuld, Kapchuk e vari altri.

Poi ci sono un sacco di testi di nessun valore e che purtroppo sono anche i piu' popolari

YM

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
« Reply #219 on: August 17, 2010, 11:09:04 am »
0
per Baltoro/Renato :)ma come dice YM le fonti sono prive di fondamento e spesso inventate per puro scopo commerciale..

Se non ti dispiace preferirei che non mi si mettessero parole in bocca che non ho detto dunque, se per te va bene, ognuno esprima le proprie idee e non sommarizzi malamente quelle degli altri

Ci sono numerosissimi testi di agopuntura e MTC di ottimo livello sul mercato, sopratutto in inglese, scritti da autori molto preparati - basti pensare ad autori come Maciocia, Porkert, Unshuld, Kapchuk e vari altri.

Poi ci sono un sacco di testi di nessun valore e che purtroppo sono anche i piu' popolari

YM

no problem  :)

conosco bene i testi che hai nominato, ottimi libri ma non alla portata di chi di MTC non ne sa nulla se non poche nozioni lette qua e la..
non offendferti Baltoro ma questi sono testi clinici dove si studia la MTC per medici, almeno qui in Italia, poco adatti per chi pratica AM...
anche se degli autori citati non tutti sono medici :whistle:
in inghilterra non è necessario essere medico per pratica l'agopuntura, vedi Maciocia... ;)

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #220 on: August 17, 2010, 11:16:08 am »
0
conosco bene i testi che hai nominato [...]

Lo so, ora con Google tutti "conoscono" tutto :)

YM

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
« Reply #221 on: August 17, 2010, 11:43:13 am »
0
peccato che quando li ho studiati internet manco esisteva...
ma come sei spiritoso :D

*

MattiaBaldi

« Reply #222 on: August 17, 2010, 12:01:10 pm »
0
Essere di base un medico occidentale non serve a nulla, anzi e' fuorviante spesso e volentieri con parallelismi impossibili e inutili a seguito.

I medici di cui parlavo nel mio esempio (quello dei diplomini) sono tutti medici veri occidentali, 60-70 anni per altro. Penso che dopo aver pagato il diplomino preso dal mio amico ne scrivano di cazzate....ehhhh!

M.

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
« Reply #223 on: August 17, 2010, 13:01:22 pm »
0
Essere di base un medico occidentale non serve a nulla, anzi e' fuorviante spesso e volentieri con parallelismi impossibili e inutili a seguito.

I medici di cui parlavo nel mio esempio (quello dei diplomini) sono tutti medici veri occidentali, 60-70 anni per altro. Penso che dopo aver pagato il diplomino preso dal mio amico ne scrivano di cazzate....ehhhh!

M.

sono daccordissimo con te caro Mattia :)
sopratutto dopo essersi documentati su google ;) :D XD :whistle:

*

lü dongbin

« Reply #224 on: August 17, 2010, 18:34:35 pm »
0
conosco bene i testi che hai nominato, ottimi libri ma non alla portata di chi di MTC non ne sa nulla se non poche nozioni lette qua e la.. ...omissis...
Un ottimo libro alla portata di qualsiasi umano comprenda l'inglese.
http://www.amazon.com/Web-That-Has-Weaver-Understanding/dp/0809228408/ref=sr_1_1?ie=UTF8&s=books&qid=1282062513&sr=1-1-spell

« Last Edit: August 17, 2010, 18:50:06 pm by lü dongbin »