Baltoro,
il testo citato da LDB e' lo stesso che avevo usato poco prima per la citazione dell'anatomia in MTC. Lo stesso testo, che Luca ha definito "clinico" <sic> e pure <LOL>, e' in realta' uno dei migliori testi introduttivi alla MTC e lo potrebbe leggere anche mia figlia.
Tra l'altro esiste anche la traduzione italiana:
TED J.KAPCHUK – MEDICINA CINESE: LA TELA CHE NON HA IL TESSITORE – ED RED
Lascia stare il testo proposto da Luca che da quanto vedo sul web e' totalmente inutile oltre che, dal poco che ho letto dal suo link, presenta la MTC "secondo l'autore".
Per quanto riguarda LXM, che non conoscevo prima di averne sentito parlare in Italia, non so fino a che punto sia come dici in tramite scelto dal "governo cinese avesse deciso di esportare il Qi Gong medico nei paesi occidentali". Di solito queste persone che vanno all'estero ci vanno per una pura serie di coincidenze.
Quanto invece a "ricordo ancora nei seminari di LXM i suoi racconti di trasmissione di energia a distanza" ... la cosa avrebbe un minimo di interesse se quelle trasmissioni, e le alltre cose da"film di AM", le avesse fatte vedere lui
YM
Per quanto riguarda LXM e il fatto di essere stato mandato dal governo cinese a promuovere il Qi Gong nei paesi occidentali, così mi è stato detto dagli organizzatori degli stages tenuti a Genova, cosa confermata anche da cose lette in giro per il Web.
Mi si potrà obiettare della dubbia attendibilità delle mie fonti e qui non so che dire.....obiettivamente e col senno del poi potrebbe anche essere vero, come potrebbe invece essere vero ciò che mi è stato detto.
Tra l'altro ricordo che mi dissero pure che il governo cinese non dava il permesso di uscita alla famiglia di LXM, come una specie di ricatto nei suoi confronti su non so ben cosa, forse garantirsi che tornasse comunque sempre in Cina. Ve lo vendo così come mi è stato detto.
Sul fatto di dimostrare di persona la trasmissione energetica a distanza in realtà una volta ha fatto un esperimento con un frequentatore degli stages che però era anche un suo paziente per quanto riguarda massaggi e trattamenti. L'esperimento ebbe successo, ma questo fatto dell'essere suo paziente in realtà può generare dubbi se si considerano possibili relazioni conscie ed inconscie tra paziente-medico.
Sulla questione dei testi.......oh......non mettetemi in mezzo
Vi stimo entrambi, tu e Luca, e certamente cerco di far tesoro di cose che dite e su cui ne sapete più di me. Tra l'altro mi state facendo venire voglia di leggere. Sono pigro nelle letture, ma adesso mi avete messo sul curioso