Aprire il Ming Men

• 320 Replies
  • 44519 Views
*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
Re: Aprire il Ming Men
« Reply #225 on: August 18, 2010, 10:24:12 am »
0
Ringrazio YM e Luca per le informazioni che danno e che personalmente trovo molto utili.
Vedete...dal momento che non sono un presuntuoso, non mi offendo se mi si dice che alcuni testi non sono alla mia portata.
Ho studiato per 3 anni shiatsuterapia, ho frequentato i seminari di LXM, ho acquisito le mozioni base della MTC ma li mi fermo. Il fatto poi di non conoscere l'inglese mi taglia fuori dall'accedere a numerosi testi in materia. Ammesso e non concesso di trovare la voglia di leggerli perchè in proposito sono pigro.  :halo:

A proposito della manipolazione della realtà...ricordo ancora nei seminari di LXM i suoi racconti di trasmissione di energia a distanza, di persone che facevano cose che si vedono solo nei film di AM cinesi di bassa lega. Eppure quei seminari di Qi Gong terapeutico erano frequentati da medici nostrani e da persone con una cultura generale sopra la normale media. Mi chiedo il motivo per cui dicesse quelle cose. E soprattutto mi chiedo il motivo per cui il governo cinese avesse deciso di esportare il Qi Gong medico nei paesi occidentali farcito di tutte quelle leggende inutili, anzi, dannose all'immagine della disciplina che invece è molto seria.

« Last Edit: August 18, 2010, 10:50:34 am by baltoro 06 »

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
  • Respect: -1
« Reply #226 on: August 18, 2010, 11:01:59 am »
0
Baltoro/Renato ti chiedo scusa, non ero a conoscenza del tuo sapere :(
Posso assicurarti che Lavier è un ottimo testo, tra laltro in italiano
Maciocia, anche lui tradotto in italiano, è davvero ben fatto, sono 2 volumi il secondo è particolarmente clinico, il primo descrive molto bene i fondamenti della MTC, diagniosi, prognosi e terapia

se vuoi te li porto da consultare la prossima volta che ci vediamo ad Asti :)

a te un abbraccio con tutta la stima di cui sai :) :hakama:

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #227 on: August 18, 2010, 12:03:22 pm »
0
Baltoro,

il testo citato da LDB e' lo stesso che avevo usato poco prima per la citazione dell'anatomia in MTC. Lo stesso testo, che Luca ha definito "clinico" <sic> e pure <LOL>, e' in realta' uno dei migliori testi introduttivi alla MTC e lo potrebbe leggere anche mia figlia.
Tra l'altro esiste anche la traduzione italiana:

TED J.KAPCHUK – MEDICINA CINESE: LA TELA CHE NON HA IL TESSITORE – ED RED

Lascia stare il testo proposto da Luca che da quanto vedo sul web e' totalmente inutile oltre che, dal poco che ho letto dal suo link, presenta la MTC "secondo l'autore".

Per quanto riguarda LXM, che non conoscevo prima di averne sentito parlare in Italia, non so fino a che punto sia come dici in tramite scelto dal "governo cinese avesse deciso di esportare il Qi Gong medico nei paesi occidentali". Di solito queste persone che vanno all'estero ci vanno per una pura serie di coincidenze.
Quanto invece a "ricordo ancora nei seminari di LXM i suoi racconti di trasmissione di energia a distanza" ... la cosa avrebbe un minimo di interesse se quelle trasmissioni, e le alltre cose da"film di AM", le avesse fatte vedere lui :)

YM

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #228 on: August 18, 2010, 12:15:08 pm »
0
Per Baltoro, che non legge l'inglese, traduco parte di quella nota al testo di Kapchuk che ho incollato alla pagina 14 di questo thread che discute il discorso autopsia/vivisezione/anatomia in Cina ed in quattro righe riesce a mettere la cosa nella corretta prospettiva storica. Le maiuscole sono mie:

In Cina l'anatomia interna e' generalmente IRRILEVANTE alla pratica clinica. Il Neijing menziona la dissezione (Lingshu, sez 3, cap 12, pag 156) e registra investigazioni anatomiche (Lingshu, sez 6, cap 31, pag 270) ma queste descrizioni sono CASUALI e CRUDE. La Cina ha inoltre proibizioni religiose ed etiche Confuciane contro la dissezione, scritte per la prima volta in un codice legale nel 653 d.C.
Nonostante il generale disinteresse e le barriere religiose, istanze SPORADICHE di dissezione accaddero nella storia cinese - per esempio la famosa dissezione di 46 ribelli nel 1045 durante la dinastia Song. Ma questi EPISODI OCCASIONALI ebbero poche conseguenze da un punto di vista della pratica medica.

In due parole, Lavier (e Luca***) non hanno capito niente

YM

NB:*** La mia prima mail era in risposta a questo messaggio
aggiungiamo anche che la conoscenza fisiologica ed anatomica dei cinesi si è basata sulla vivisezione di persone viventi ;)
prigionieri condannati a morte e chissà che altro... :dis:
 :hakama:

al quale risposi facendo notare l'errore e mi fu risposto
Caro YM ti posso assicurare che la tradizionale scenza medica cinese si è sviluppata sulla dissezione di viventi, in genere prigionieri condannati a morte...
cera chi apriva e i medici osservavano ennotavano,
oltre alla attivissima sperimentazione, attenzione e descrizione nella pratica quotidiana.
« Last Edit: August 18, 2010, 12:23:40 pm by Yuen-Ming »

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #229 on: August 18, 2010, 12:20:55 pm »
0
Baltoro/Renato ti chiedo scusa, non ero a conoscenza del tuo sapere :(
Posso assicurarti che Lavier è un ottimo testo, tra laltro in italiano
Maciocia, anche lui tradotto in italiano, è davvero ben fatto, sono 2 volumi il secondo è particolarmente clinico, il primo descrive molto bene i fondamenti della MTC, diagniosi, prognosi e terapia

se vuoi te li porto da consultare la prossima volta che ci vediamo ad Asti :)

a te un abbraccio con tutta la stima di cui sai :) :hakama:

Se ti ricordi e mi porti i testi mi faresti una grossa cortesia.
Per quanto riguarda il mio sapere sulla MTC....non prendermi in giro.... :D  ;)

Per il resto.....sei una persona che vale veramente la pena di conoscere.....di persona.  :)  ;)

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
  • Respect: -1
« Reply #230 on: August 18, 2010, 12:28:29 pm »
0
caro Renato non ti stavo prendendo in giro, quello che ho detto lo penso veramente, aggiungo che anche mio è il piacere e la gioia di aver fatto la tua conoscenza
a settembre e sempre
SPARTAAAA :ricktaylor: :ricktaylor: :ricktaylor:

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #231 on: August 18, 2010, 12:34:10 pm »
0
Baltoro,

il testo citato da LDB e' lo stesso che avevo usato poco prima per la citazione dell'anatomia in MTC. Lo stesso testo, che Luca ha definito "clinico" <sic> e pure <LOL>, e' in realta' uno dei migliori testi introduttivi alla MTC e lo potrebbe leggere anche mia figlia.
Tra l'altro esiste anche la traduzione italiana:

TED J.KAPCHUK – MEDICINA CINESE: LA TELA CHE NON HA IL TESSITORE – ED RED

Lascia stare il testo proposto da Luca che da quanto vedo sul web e' totalmente inutile oltre che, dal poco che ho letto dal suo link, presenta la MTC "secondo l'autore".

Per quanto riguarda LXM, che non conoscevo prima di averne sentito parlare in Italia, non so fino a che punto sia come dici in tramite scelto dal "governo cinese avesse deciso di esportare il Qi Gong medico nei paesi occidentali". Di solito queste persone che vanno all'estero ci vanno per una pura serie di coincidenze.
Quanto invece a "ricordo ancora nei seminari di LXM i suoi racconti di trasmissione di energia a distanza" ... la cosa avrebbe un minimo di interesse se quelle trasmissioni, e le alltre cose da"film di AM", le avesse fatte vedere lui :)

YM

Per quanto riguarda LXM e il fatto di essere stato mandato dal governo cinese a promuovere il Qi Gong nei paesi occidentali, così mi è stato detto dagli organizzatori degli stages tenuti a Genova, cosa confermata anche da cose lette in giro per il Web.
Mi si potrà obiettare della dubbia attendibilità delle mie fonti e qui non so che dire.....obiettivamente e col senno del poi potrebbe anche essere vero, come potrebbe invece essere vero ciò che mi è stato detto.
Tra l'altro ricordo che mi dissero pure che il governo cinese non dava il permesso di uscita alla famiglia di LXM, come una specie di ricatto nei suoi confronti su non so ben cosa, forse garantirsi che tornasse comunque sempre in Cina. Ve lo vendo così come mi è stato detto.

Sul fatto di dimostrare di persona la trasmissione energetica a distanza in realtà una volta ha fatto un esperimento con un frequentatore degli stages che però era anche un suo paziente per quanto riguarda massaggi e trattamenti. L'esperimento ebbe successo, ma questo fatto dell'essere suo paziente in realtà può generare dubbi se si considerano possibili relazioni conscie ed inconscie tra paziente-medico.

Sulla questione dei testi.......oh......non mettetemi in mezzo  :D
Vi stimo entrambi, tu e Luca, e certamente cerco di far tesoro di cose che dite e su cui ne sapete più di me. Tra l'altro mi state facendo venire voglia di leggere. Sono pigro nelle letture, ma adesso mi avete messo sul curioso  :D
« Last Edit: August 18, 2010, 12:41:56 pm by baltoro 06 »

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #232 on: August 18, 2010, 12:37:43 pm »
0
Per quanto riguarda LXM e il fatto di essere stato mandato dal governo cinese a promuovere il Qi Gong nei paesi occidentali, così mi è stato detto dagli organizzatori degli stages tenuti a Genova, cosa confermata anche da cose lette in giro per il Web.
Mi si potrà obiettare della dubbia attendibilità delle mie fonti e qui non so che dire.....obiettivamente e col senno del poi potrebbe anche essere vero, come potrebbe invece essere vero ciò che mi è stato detto.
Tra l'altro ricordo che mi dissero pure che il governo cinese non dava il permesso di uscita alla famiglia di LXM, come una specie di ricatto nei suoi confronti su non so ben cosa, forse garantirsi che tornasse comunque sempre in Cina. Ve lo vendo così come mi è stao detto.

Non mi esprimo sul caso specifico LXM che non conosco, ma per esperienza diretta ti dico  che il genere di cose che riporti e' proprio la bufala standard che raccontano tutti

YM

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #233 on: August 18, 2010, 12:45:03 pm »
0
Tra l'altro ricordo che mi dissero pure che il governo cinese non dava il permesso di uscita alla famiglia di LXM, come una specie di ricatto nei suoi confronti su non so ben cosa, forse garantirsi che tornasse comunque sempre in Cina. Ve lo vendo così come mi è stao detto.

Non mi esprimo sul caso specifico LXM che non conosco, ma per esperienza diretta ti dico  che il genere di cose che riporti e' proprio la bufala standard che raccontano tutti

YM

Scusa YM....la bufala riguarda il fatto di tenere in ostaggio la famiglia?

Ma, giusto per capire.....tu che ne pensi di questi racconti/esperimenti di trasmissione del Qi a distanza e altre cose del genere?

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #234 on: August 18, 2010, 12:46:33 pm »
0
Per Baltoro, che non legge l'inglese, traduco parte di quella nota al testo di Kapchuk che ho incollato alla pagina 14 di questo thread che discute il discorso autopsia/vivisezione/anatomia in Cina ed in quattro righe riesce a mettere la cosa nella corretta prospettiva storica. Le maiuscole sono mie:

In Cina l'anatomia interna e' generalmente IRRILEVANTE alla pratica clinica. Il Neijing menziona la dissezione (Lingshu, sez 3, cap 12, pag 156) e registra investigazioni anatomiche (Lingshu, sez 6, cap 31, pag 270) ma queste descrizioni sono CASUALI e CRUDE. La Cina ha inoltre proibizioni religiose ed etiche Confuciane contro la dissezione, scritte per la prima volta in un codice legale nel 653 d.C.
Nonostante il generale disinteresse e le barriere religiose, istanze SPORADICHE di dissezione accaddero nella storia cinese - per esempio la famosa dissezione di 46 ribelli nel 1045 durante la dinastia Song. Ma questi EPISODI OCCASIONALI ebbero poche conseguenze da un punto di vista della pratica medica.

YM

Grazie per la traduzione YM

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #235 on: August 18, 2010, 12:53:10 pm »
0
Scusa YM....la bufala riguarda il fatto di tenere in ostaggio la famiglia?

Tutto l'insieme

Ma, giusto per capire.....tu che ne pensi di questi racconti/esperimenti di trasmissione del Qi a distanza e altre cose del genere?

Dico che e' tutto bello ed interessante, se oltre alle parole ci sono i fatti: se mi racconti che la tua pratica permette di volare mi aspetto che tu me lo mostri o che mi mostri chi lo sa fare davanti a me.

YM

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #236 on: August 18, 2010, 13:23:18 pm »
0

Dico che e' tutto bello ed interessante, se oltre alle parole ci sono i fatti: se mi racconti che la tua pratica permette di volare mi aspetto che tu me lo mostri o che mi mostri chi lo sa fare davanti a me.

YM

Direi che è l'atteggiamento giusto.
Io fino ad ora non ho visto nulla e nessuno che mi confermasse praticamente questi racconti.
A parte l'esperimento di LXM prima descritto che però desta perplessità per come è stato condotto.

Tu vivendo in Cina hai avuto modo di avere dei riscontri in merito?

*

MattiaBaldi

« Reply #237 on: August 18, 2010, 13:26:04 pm »
0
Condivido tutto quello che dice YM in questa pagina. Condivido e ho vedo per giuste le osservazioni che fa in base ad i fatti che vedo qui in Cina (che non sono gli stessi suoi) e che quindi mi avvalorano le ipotesi.

PS: io che di teoria cinese (filosofia o MTC) ne avevo sentito parlare solo a tratti in Italia (quando facevo AM in italia) sapevo cmq i dati che sono riportati in questi testi e nulla fino ad ora nel 3d mi giunge nuovo, quindi non penso che se vi sembrano delle novita' voi avete studiato su testi autorevoli.

Con tutto il rispetto per chi ha fatto studi diversi.

M.

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #238 on: August 18, 2010, 13:35:22 pm »
0
Mattia, giro anche a te la domanda visto che anche tu vivi nel paese della fonte delle ns. discipline.

Ti è mai capitato di assistere/vedere/essere a conoscenza da fonti attendibili di dimostrazioni di trasmissione del Qi a distanza oppure altre cose che fanno parte della tradizione ma io direi "leggende" cinesi?

*

MattiaBaldi

« Reply #239 on: August 18, 2010, 13:49:06 pm »
0
Detto cosi' e' un po' vago, dipende.

Certi non li sposti, altri saltano tanto, altri hanno palline sotto pelle il mio maestro di ora fa altre cose. Molti di queste caratteristiche non sempre sono poi utili in un ipotetico combattimento, alcune si altre meno.

cmq siamo in oriente, troppe cose strane si vedono.

M.