Detto cosi' e' un po' vago, dipende.
Certi non li sposti, altri saltano tanto, altri hanno palline sotto pelle il mio maestro di ora fa altre cose. Molti di queste caratteristiche non sempre sono poi utili in un ipotetico combattimento, alcune si altre meno.
cmq siamo in oriente, troppe cose strane si vedono.
M.
Provo ad essere più preciso.
Secondo Li Xiao Ming, che ripeto a quanto ne so essendo deputato dal governo cinese a promuovere il Qi Gong nell'occidente secondo un'immagine ben precisa, ci sono state persone in Cina che riuscivano a guarire/uccidere utilizzando la forza energetica a distanza, cioè senza imporre le mani direttamente sul corpo ma avendo il paziente/avversario distante qualche metro.
Riporto questo racconto che rende bene l'idea di come fosse presentato il Qi Gong/studio del Qi in quei seminari.
Non ricordo in che periodo, ma mi pare fosse nello stesso periodo di Wang Xiang Zhai o poco antecedente, LXM raccontò più volte di un medico cinese tale Wan Xiang Zhai (che differisce da WXZ nel nome solo per la mancanza della "G" in Wang) famosissimo e diventato una leggenda nella Cina.
Ebbene...questo signore viveva, lui ed il suo cagnolino, solo possedendo ciò di cui aveva strettamente bisogno, non essendo legato a nessun bisogno materiale superfluo. Egli era in grado di capire le malattie delle persone solo guardandole, e spesso dava medicine inutili come effetto placebo, in quanto la cura l'aveva già innescata lui solo con la sua presenza ascoltando il paziente. Era in grado di fabbricare la materia e a tal proposito raccontò un aneddoto che vi risparmio.
Secondo LXM questo medico cinese erra arrivato al culmine della trasformazione alchemica del metodo taoista dei "Tre Stadi Nove Passi"
Ricordo anche un episodio visto in televisione: un monaco cinese che imponendo le mani a distanza di un paio di metri era riuscito ad accendere un fuoco.
Ecco Mattia, questi sono alcuni esempi di ciò che mi hanno fatto intendere come capacità sviluppate attraverso la pratica del Qi.
A te è capitato di assistere a cose del genere?
Ps. con questa frase "
cmq siamo in oriente, troppe cose strane si vedono." adesso sei tu ad essere sibillino. Specifica meglio: quali e quante cose strane si vedono?