Aprire il Ming Men

• 320 Replies
  • 44509 Views
*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
Re: Aprire il Ming Men
« Reply #240 on: August 18, 2010, 15:01:34 pm »
0
Detto cosi' e' un po' vago, dipende.

Certi non li sposti, altri saltano tanto, altri hanno palline sotto pelle il mio maestro di ora fa altre cose. Molti di queste caratteristiche non sempre sono poi utili in un ipotetico combattimento, alcune si altre meno.

cmq siamo in oriente, troppe cose strane si vedono.

M.

Provo ad essere più preciso.
Secondo Li Xiao Ming, che ripeto a quanto ne so essendo deputato dal governo cinese a promuovere il Qi Gong nell'occidente secondo un'immagine ben precisa, ci sono state persone in Cina che riuscivano a guarire/uccidere utilizzando la forza energetica a distanza, cioè senza imporre le mani direttamente sul corpo ma avendo il paziente/avversario distante qualche metro.

Riporto questo racconto che rende bene l'idea di come fosse presentato il Qi Gong/studio del Qi in quei seminari.
Non ricordo in che periodo, ma mi pare fosse nello stesso periodo di Wang Xiang Zhai o poco antecedente, LXM raccontò più volte di un medico cinese tale Wan Xiang Zhai (che differisce da WXZ nel nome solo per la mancanza della "G" in Wang) famosissimo e diventato una leggenda nella Cina.
Ebbene...questo signore viveva, lui ed il suo cagnolino, solo possedendo ciò di cui aveva strettamente bisogno, non essendo legato a nessun bisogno materiale superfluo. Egli era in grado di capire le malattie delle persone solo guardandole, e spesso dava medicine inutili come effetto placebo, in quanto la cura l'aveva già innescata lui solo con la sua presenza ascoltando il paziente. Era in grado di fabbricare la materia e a tal proposito raccontò un aneddoto che vi risparmio.
Secondo LXM questo medico cinese erra arrivato al culmine della trasformazione alchemica del metodo taoista dei "Tre Stadi Nove Passi"

Ricordo anche un episodio visto in televisione: un monaco cinese che imponendo le mani a distanza di un paio di metri era riuscito ad accendere un fuoco.

Ecco Mattia, questi sono alcuni esempi di ciò che mi hanno fatto intendere come capacità sviluppate attraverso la pratica del Qi.

A te è capitato di assistere a cose del genere?

Ps. con questa frase "cmq siamo in oriente, troppe cose strane si vedono." adesso sei tu ad essere sibillino. Specifica meglio: quali e quante cose strane si vedono?

*

Offline *Cherry*Blossom*

• **
  • 613
  • Respect: +1
« Reply #241 on: August 18, 2010, 15:17:43 pm »
0
Complete Idiot's Guide To Opening The 'Mìngmén' after XGM
1) correzione della postura fatta da terzi.
2) Apprendimento di test di verifica: ad esempio A appoggia la mano sulla schiena di B ed esercita pressione continua e crescente verso la pancia di B allo scopo di squilibrarlo. Più è aperto il ‘mìngmén’ più B riuscirà a scaricare il peso a terra rimanendo in equilibrio senza contrastare la spinta di A. [Corollario: se rimanete in equilibrio vuol dire che la stessa forza che riuscite a scaricare a terra da fermi riuscite a scaricarla quando vi muovete e ovviamente, quello che può scendere, può anche salire!]
Altro Test: A spinge B sulle mani e braccia. A verifica come sia stabile e radicato nello spingere, come riesca a rimanere rilassato spingendo, come B si senta squilibrare senza percepire nessuna forza dalle braccia di A
3) imparare a riconoscere diverse sensazioni tra le quali:
   3.1) tensione lungo la colonna vertebrale dovuta ad una maggior azione della forza di gravità su un corpo rilassato
   3.2) sentire il proprio peso uniformemente sulla pianta dei piedi
   3.3) sentire la testa sia costantemente dritta (il famoso filo che la sostiene...)
4) cercare questa sensazione nell’esecuzione quotidiana di esercizi simili a questi:
oppure praticando Zhan Zhuang

Definizioni:
mìngmén’ porta della vita. Punto o zona nella parte lombare della schiena.
aprire’: rilassare i muscoli della zona lombare. Verifica: se poggi una mano sulla schiena di qualcuno che è in grado di "aprire il minmeng" senti nettamente i muscoli dorsali rilassarsi e quasi allargarsi dalla colonna vertebrale verso i fianchi, come se si dividessero dalla colonna allontanandosi. In questo modo le vertebre della colonna sono molto più libere di muoversi (perchè non hanno più i fasci muscolari che le tengono strette) e con minimi aggiustamenti posturali si possono allineare per far si che il peso della parte alta del corpo si scarica sulle anche; così stai in piedi ma non hai i muscoli che si sobbarcano il lavoro delle ossa contraendosi per vincere la forza di gravità
Zhongding: asse centrale
Tipi di Forza: si sviluppa prima la la forza/direzione verticale poi le altre forze/direzioni
Special Thanks:
Raptox, Luca.tai.chi, GJ, Baltoro06.
Traduzione: Lü Dongbin

Finalmente a pagina 5 di questo thread inizio a capirci qualcosa....
Train hard. Relax harder!

*

Offline *Cherry*Blossom*

• **
  • 613
  • Respect: +1
« Reply #242 on: August 18, 2010, 15:27:26 pm »
0
eureka!!
trovati!!

allora questi sono i famosi esercizi che Franco voleva vedere!!

cose molto molto simili a quelle che facciamo (con tutti i crismi di cui sopra...atlrimenti...altro che aprire il mingmen..ci si frantumano solo le p...e per anni inutilmente!!)

l'avevo sempre visto senza audio  marò che musica di m... sti cinesi... :ohiohi: :ohiohi:

Chi ti aspettavi, gli Iron Maiden?  ;D :spruzz: :-X
Train hard. Relax harder!

*

MattiaBaldi

« Reply #243 on: August 18, 2010, 15:53:45 pm »
0
@Baltoro:

Il "Govno Cinese" ODIA da sempre qualsiasi pratica esoterica-tradizionale-religiosa. Di conseguenza andare all'universita' dello sport a trovare maestri di TJQ o farsi abbindolare da frasi come quelle che riporti e quantomeno buffo. La setta tanto famosa che si oppone al gorvrno cinese (non posso scrivere come si chiama) pone proprio le pratiche alchemiche antiche cinesi come base per attirare fedeli, pensa al gov quanto gli piace il Qi-Gong... Ovviamente non puo' eliminarlo completamente, sarebbe come se Berlusconi cercasse di eliminare i fussilli dalla cucina italiana, risalterebbero fuori in qualche modo, allora crea maestri e istituzioni per dire:" eccolo! se lo volete e' qui". Ovviamente questi maestri qualcosa sanno fare, non so dei principianti ma sono molto ma molto lontani da uno vero. Ricordo a tutti che e' una dittatura estesa a tutti i livelli sociali, fa di questo e molto peggio e gli e' anche facile farlo.

Detto cio',

Uno che accende il fuoco da lontano penso sia impossibile al contrario cercare di controllare l'elettricita' del corpo e elevare il proprio stato mentale al fine di governarla la vedo piu' probabile. Tutte le pratiche orientali sono piene di esempi e nei metodi anche simili, nei fini meno poiche' ce' chi lo ha sviluppato a livello marziale chi medico chi religioso.
Non ho visto il medico e il religioso, ma di marziale qualcosa se cerchi bene ancora si trova, non e' facile. Io uno che qualcosina sa fare l'ho trovato dopo che ne ho girati parecchi.

Francamente sono sempre alla ricerca del meglio, a discapito di tutto.

M.

*

Offline Syntrip

• 4.270
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
« Reply #244 on: August 18, 2010, 15:59:32 pm »
0
eureka!!
trovati!!

allora questi sono i famosi esercizi che Franco voleva vedere!!

cose molto molto simili a quelle che facciamo (con tutti i crismi di cui sopra...atlrimenti...altro che aprire il mingmen..ci si frantumano solo le p...e per anni inutilmente!!)

l'avevo sempre visto senza audio  marò che musica di m... sti cinesi... :ohiohi: :ohiohi:

Chi ti aspettavi, gli Iron Maiden?  ;D :spruzz: :-X

non guasta mai un po' di sano Heavy Metal  :thsit:

Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.

*

MattiaBaldi

« Reply #245 on: August 18, 2010, 16:36:39 pm »
0
Mi ero scordato,

E' vera la storia dell'altro WXZ, me lo ha confermato piu' di una persona autorevole. In generale ha ingigantito la figura di quello dello YiQuan con miti di invincibilita' e poteri segreti. Ce' infatti chi pensa che lo YQ sia una pratica che stando fermi si diventa super-eroi, praticamente facendo un mix fra le storie di uno e le pratiche dell'altro.

M.

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #246 on: August 18, 2010, 17:42:02 pm »
0
Mi ero scordato,

E' vera la storia dell'altro WXZ, me lo ha confermato piu' di una persona autorevole. In generale ha ingigantito la figura di quello dello YiQuan con miti di invincibilita' e poteri segreti. Ce' infatti chi pensa che lo YQ sia una pratica che stando fermi si diventa super-eroi, praticamente facendo un mix fra le storie di uno e le pratiche dell'altro.

M.

Mi confermi quindi che il medico Wan Xiang Zhai è esistito veramente?
E che era in grado di fare ciò che ho scritto?

In effetti attorno a Wang XZ e sui poteri dell'Y quan si sono formati miti e leggende, anche su questo LXM era solito raccontare aneddoti "cinesizzati"

Eppoi non fare il reticente.....racconta cosa sa fare colui che hai conosciuto. ;)
« Last Edit: August 18, 2010, 17:45:28 pm by baltoro 06 »

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #247 on: August 18, 2010, 17:47:34 pm »
0
Ricordo anche un episodio visto in televisione: un monaco cinese che imponendo le mani a distanza di un paio di metri era riuscito ad accendere un fuoco.

Baltoro,

a mio parere accendere un fuoco a distanza e' possibile ma di certo non si guarda al mondo marziale per trovare quelle capacita'.
Da escludere anche di vedere queste cose a seminari in giro per il mondo, e se si vedono sono al 90% dei trucchi.

Il quasi omonimo di WXZ e' un personaggio realmente esistito ma non era del calibro che descrivi, un buon praticante come tanti altri all'epoca.

YM

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #248 on: August 18, 2010, 17:55:31 pm »
0

Baltoro,

a mio parere accendere un fuoco a distanza e' possibile ma di certo non si guarda al mondo marziale per trovare quelle capacita'.
Da escludere anche di vedere queste cose a seminari in giro per il mondo, e se si vedono sono al 90% dei trucchi.

Il quasi omonimo di WXZ e' un personaggio realmente esistito ma non era del calibro che descrivi, un buon praticante come tanti altri all'epoca.

YM

Su WXZ, grazie per la precisazione storica, lo supponevo ma adesso ne ho la certezza. :)

Per quanto riguarda accendere i fuochi a distanza impnendo le mani...se il 90% è trucco, secondo te esiste un 10% che riesce a farlo davvero? Anche fuori dagli ambiti delle AM? E dico utilizzando il Qi, non un lanciafiamme.

*

MattiaBaldi

« Reply #249 on: August 18, 2010, 17:57:08 pm »
0
Baltoro aspetta un secondo io ho detto che esisteva, probabilmente, il medico bravo ma non ho detto che accendeva il fuoco a distanza.

Non ho neanche detto che e' impossibile ma e' sicuramente piu' difficile.

Se vuoi una storiellina, tanto per parlare:

Ero un anno fa in una via di Beijing a scattare per un giornale locale, eravamo in molti perche' erano venuti anche studenti di fotografia. Facevamo rumore e attiravamo l'attenzione dei passanti. Un vecchietto vestito come un barbone si e' avvicinato e cominciava a borbottare, io non capii nulla, poco dopo si mise a fare delle prove di forza: in equilibrio su una gamba sola e poi sempre piu' difficile fino a fare una cosa che non mi spiegai allora ne tanto meno oggi.  Prese, spalle al muro, una intersezione dei mattoni nel muro con le dita e si tiro' su, come in verticale, capovolgendosi, ti aprlo di un vecchietto cinese gobbo e vestito da barbone, sui 70. Se mi chiedi di descriverti per scritto tutto penso sia impossibile. Non sara' come teletrasportarsi ma io non me lo spiego.

M.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #250 on: August 18, 2010, 18:09:50 pm »
0
Per quanto riguarda accendere i fuochi a distanza impnendo le mani...se il 90% è trucco, secondo te esiste un 10% che riesce a farlo davvero? Anche fuori dagli ambiti delle AM? E dico utilizzando il Qi, non un lanciafiamme.

Come ho detto questo genere di cose e' possibile, ma raro, SOLTANTO fuori dalle AM che con queste capacita' non hanno NULLA da spartire.

E ripeto, come ho gia' scritto, che credo sia possibile

YM

*

MattiaBaldi

« Reply #251 on: August 18, 2010, 18:15:16 pm »
0
..... :D

Anche Cangelosi si dice che una volta ha cucinato-cotto il pesce con le mani.

M.
« Last Edit: August 18, 2010, 18:21:40 pm by MattiaBaldi »

*

Offline Fruttolo

• **
  • 253
  • Respect: -6
  • Pratico: Boh..
« Reply #252 on: August 18, 2010, 19:09:34 pm »
0
..... :D

Anche Cangelosi si dice che una volta ha cucinato-cotto il pesce con le mani.

M.

Credevo l'avesse cotto *senza* mani  :whistle:

ciao
Franco
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #253 on: August 18, 2010, 20:19:14 pm »
0
Baltoro aspetta un secondo io ho detto che esisteva, probabilmente, il medico bravo ma non ho detto che accendeva il fuoco a distanza.

Non ho neanche detto che e' impossibile ma e' sicuramente piu' difficile.

Se vuoi una storiellina, tanto per parlare:

Ero un anno fa in una via di Beijing a scattare per un giornale locale, eravamo in molti perche' erano venuti anche studenti di fotografia. Facevamo rumore e attiravamo l'attenzione dei passanti. Un vecchietto vestito come un barbone si e' avvicinato e cominciava a borbottare, io non capii nulla, poco dopo si mise a fare delle prove di forza: in equilibrio su una gamba sola e poi sempre piu' difficile fino a fare una cosa che non mi spiegai allora ne tanto meno oggi.  Prese, spalle al muro, una intersezione dei mattoni nel muro con le dita e si tiro' su, come in verticale, capovolgendosi, ti aprlo di un vecchietto cinese gobbo e vestito da barbone, sui 70. Se mi chiedi di descriverti per scritto tutto penso sia impossibile. Non sara' come teletrasportarsi ma io non me lo spiego.

M.

Ecco, vedi, bisogna provocarti un pò per farti dire le cose.
Ti stai "cinesizzando", stai diventando reticente   XD  ;)

Non ho capito bene cosa ha fatto quel vecchietto contro il muro, cmq. da come ne hai parlato deve essere stata una cosa fuori dal normale. :)

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #254 on: August 18, 2010, 20:25:23 pm »
0

Come ho detto questo genere di cose e' possibile, ma raro, SOLTANTO fuori dalle AM che con queste capacita' non hanno NULLA da spartire.

E ripeto, come ho gia' scritto, che credo sia possibile

YM

Ok, capito.
Però devo dire che sono rimasto sorpreso da questa tua risposta. Aggiungo...piacevolmente sorpreso, in quanto sono un fermo sostenitore delle enormi possibilità latenti nell'essere umano.
Solo che quando si parla di queste cose ci si addentra in un terreno minato, nel forum poi si rischia di scatenare un tiro al bersaglio.  :ohi: