Aprire il Ming Men

• 320 Replies
  • 44501 Views
*

Offline Fruttolo

• **
  • 253
  • Respect: -6
  • Pratico: Boh..
Re: Aprire il Ming Men
« Reply #285 on: August 20, 2010, 18:38:48 pm »
0

Che ci devi fare...sono uomo di foresta, un forestiero.
:)

Ciao
Franco
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>

*

Offline *Cherry*Blossom*

• **
  • 613
  • Respect: +1
« Reply #286 on: August 20, 2010, 20:52:21 pm »
0
Baltoro aspetta un secondo io ho detto che esisteva, probabilmente, il medico bravo ma non ho detto che accendeva il fuoco a distanza.

Non ho neanche detto che e' impossibile ma e' sicuramente piu' difficile.

Hmm qualche problema di memoria? ;)

Uno che accende il fuoco da lontano penso sia impossibile al contrario cercare di controllare l'elettricita'....

Credo che tutti voi avete visto questo video :

(4 min circa)

Se non sapete un po' della storia andate a vedervi un po' dei video della BBC e fate un po' di ricerca in giro.

Io non so se sia possibile o no certo se lo fosse non credo che questa gente pratichi con il fine di accendere fuochi con il Qi quando basterebbe un cerino.

Wow, io li adoro questi video allucinanti di Qi Gong estremo o di guaritori col Qi!   :spruzz:
Train hard. Relax harder!

*

Tianxian

« Reply #287 on: August 21, 2010, 00:12:37 am »
0
@Baltoro:

Il "Govno Cinese" ODIA da sempre qualsiasi pratica esoterica-tradizionale-religiosa. Di conseguenza andare all'universita' dello sport a trovare maestri di TJQ o farsi abbindolare da frasi come quelle che riporti e quantomeno buffo. La setta tanto famosa che si oppone al gorvrno cinese (non posso scrivere come si chiama) pone proprio le pratiche alchemiche antiche cinesi come base per attirare fedeli, pensa al gov quanto gli piace il Qi-Gong...

Questo è pieno di inesattezze: primo, la setta tanto famosa che non puoi nominare NON pratica tecniche alchemiche tradizionali, ma forme modernizzate di esercizzi "stile-daoyin" buddhisti - e neppure quelli proprio autentici autentici (per esempio, negli esercizi di base che praticano vi sono elementi simili allo yijinjing e al baduanjin, ma si praticano SENZA CURARE LA RESPIRAZIONE eccetera); secondo: la setta non piace al governo cinese NON perché pratichino le tecniche ascetiche tradizionali (sai che gliene frega, a Beijing...) ma per tutta una serie di motivi di carattere politico e sociale (che qui non ti scrivo, prio perché ci scrissi la mia tesi di master, quando il fenomeno era ancora molto fresco, secondo perché si andrebbe per le lunghe). Terzo, lo studio dei nuovi movimenti religiosi, primo tra tutti questo, è un pochino più complesso... così come i loro esiti - e a volte anche i danni che provocano - a livello sociale e sociosanitario, psicologico e politico, di opinione pubblica (ricordati quando successe IL fattaccio, e che cosa si apprestava a celebrare il paese di mezzo).

Ciò detto, mi risulta che i testi sulle pratiche meditative tradizionali siano ristampati con una certa frequenza, anche in edizione critica. E ne ho visti un bel po' in una centralissima libreria di Shanghai, e ne ho comprati un paio (più una meravigliosa edizione critica del DDJ, ma è un altro discorso), giusto nel 2007.

Giusto per amor di precisione.

Tornando a quel di cui si sta or ora discutendo:

UN sacco di gente (Yang Jwing Ming, per esempio, ma mica solo lui) considera il qi come l'energia bioelettrica del corpo umano (qualsiasi cosa sia - io di anatomia non so nulla)... però ho come la strana impressione che in questi discorsi si mescolino paradigmi che non c'entrano nulla l'uno con l'altro, e tutto si risolva, alla fine, in un giro di paroloni senza senso né contesto (tanto per riprendere un discorso più sopra, credo di YM). Io in Cina non ho mai visto cose "straordinarie". Ho letto, però, di esperienze di studiosi che hanno incontrato asceti daoisti e li hanno "intervistati". E questi testi si trovano in libreria, e sono, di solito, testi accademici seri. In nessuno dei testi che ho letto, tuttavia, si fa riferimento ad energie bioelettriche, o a creare il fuoco a distanza... il linguaggio dell'esperienza (quello che costruisce l'esperienza, così come quello che la riporta) è diverso - vi si racconterà di inferni e paradisi all'interno del corpo umano, dei tre carri lungo la schiena, dell'inversione dei soffi eccetera.

...e lo preferisco, questo modo di procedere, rispetto al riduzionismo pseudo-scientifico.

@Baltoro: Ma alla fine, si sa se John Chang è davvero autentico... o no? E poi, sinceramente, da un punto di vista daoista, che "fine ha" raggiungere tali capacità "da circo"?

EDIT: Stavo guardando il tubo alla ricerca di informazioni sullo Ziranmen e sono capitato su 'sta roba... guardate a 0:30 circa - la roba del mattone è famosissima ed è un ovvio trucco da prestigiatore... ma perché farlo? A che serve, nelle AM?
« Last Edit: August 21, 2010, 00:19:43 am by Tianxian »

*

Offline Liquid Swordsman

• 15
  • WHEEEEEEEEEE!!!
  • Respect: 0
« Reply #288 on: August 21, 2010, 00:27:44 am »
0

EDIT: Stavo guardando il tubo alla ricerca di informazioni sullo Ziranmen e sono capitato su 'sta roba... guardate a 0:30 circa - la roba del mattone è famosissima ed è un ovvio trucco da prestigiatore... ma perché farlo? A che serve, nelle AM?

direi.. per guadagnarsi da vivere..  :)

*

Tianxian

« Reply #289 on: August 21, 2010, 00:28:43 am »
0

LOL! Spostando mattoni col pensiero? Doppio LOL...

Però Cris Angel lo fa meglio :P

*

MattiaBaldi

« Reply #290 on: August 21, 2010, 00:30:37 am »
0
TianXian:

Nel tuo intervento ce' gia' scritto tutto, la causa e il motivo per cui non hai mai visto cose straordinarie.

Ti spiego brevemente solo perche' non ho tempo e sono le 6 di mattina:

E' la "setta" che si oppone al Gov non il contrario ovviamente, pone le pratiche proibite proprio come fulcro su cui farsi pubblicita' e attirare fedeli, mai detto che le pratiche sono originali o le piu' corrette, e non vedo cosa c'entra.
Nella Cina di oggi alcune pratiche non sono piu' proibite completamente e la situazione e ' piu' mescolata di anni fa, ma se vogliamo vedere un qualcosa di minimamente serio non si puo' andare in luoghi pubblici o ospedali qualsiasi.

Mi pare anche ovvio.  :)

M.

*

Tianxian

« Reply #291 on: August 21, 2010, 00:35:26 am »
0
TianXian:

Nel tuo intervento ce' gia' scritto tutto, la causa e il motivo per cui non hai mai visto cose straordinarie.

Ti spiego brevemente solo perche' non ho tempo e sono le 6 di mattina:

E' la "setta" che si oppone al Gov non il contrario ovviamente, pone le pratiche proibite proprio come fulcro su cui farsi pubblicita' e attirare fedeli, mai detto che le pratiche sono originali o le piu' corrette, e non vedo cosa c'entra.
Nella Cina di oggi alcune pratiche non sono piu' proibite completamente e la situazione e ' piu' mescolata di anni fa, ma se vogliamo vedere un qualcosa di minimamente serio non si puo' andare in luoghi pubblici o ospedali qualsiasi.

Mi pare anche ovvio.  :)

M.

Mattia, qui è mezzanotte e mezzo, ho sonno e mi sa che tra un po' dovrò fare il latte per mio figlio, quindi sarò ancora più breve: in quella setta non vi sono pratiche più o meno "proibite". Praticano roba molto comune, e la praticano, a mio parere, male.

Buon mattino a te, buona notte a me e a quanti stan qui in Italia ;)

*

MattiaBaldi

« Reply #292 on: August 21, 2010, 00:39:10 am »
0
Non ho mai detto che le pratiche sono fatte bene o male. poi se lo vuoi continuare a dire fa come vuoi.
Non vedo proprio come tu non avendo mai avuto nessun rapporto con certi personaggi possa affermare questi assoluti.

Buona notte.

M.

*

Offline Liquid Swordsman

• 15
  • WHEEEEEEEEEE!!!
  • Respect: 0
« Reply #293 on: August 21, 2010, 00:46:05 am »
0

LOL! Spostando mattoni col pensiero? Doppio LOL...

Però Cris Angel lo fa meglio :P

eheh.. per questo criss angel è multimilionario... il poveraccio lì con la gag del mattone almeno si è guadagnato un'infinità di cene pagate dagli adepti che vogliono spostare anche loro, un giorno magari, un mattone col pensiero..

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #294 on: August 21, 2010, 13:06:28 pm »
0
E' la "setta" che si oppone al Gov non il contrario ovviamente, pone le pratiche proibite [...]

Nella Cina di oggi alcune pratiche non sono piu' proibite completamente [...]

A parte quanto ha, giustamente, confutato Tianxian vorrei anche sottolineare che le pratiche daoiste/buddiste/ecc NON SONO PROIBITE e non lo sono mai state negli ultimi 40-50 anni.
E' la setta del FLG, insieme ad alcune altre, che e' stata (giustamente) considerata 'deviante' ed e' stata messa fuorilegge.

YM
« Last Edit: August 21, 2010, 13:08:54 pm by Yuen-Ming »

*

MattiaBaldi

« Reply #295 on: August 21, 2010, 14:11:04 pm »
0
E' la "setta" che si oppone al Gov non il contrario ovviamente, pone le pratiche proibite [...]

Nella Cina di oggi alcune pratiche non sono piu' proibite completamente [...]

A parte quanto ha, giustamente, confutato Tianxian vorrei anche sottolineare che le pratiche daoiste/buddiste/ecc NON SONO PROIBITE e non lo sono mai state negli ultimi 40-50 anni.
E' la setta del FLG, insieme ad alcune altre, che e' stata (giustamente) considerata 'deviante' ed e' stata messa fuorilegge.

YM

Conflicting ideology: The ideological differences between the atheist Communist Party and the spiritual Falun Gong must also be taken into account. Falun Gong’s deeply spiritual belief system and its moral code can be said to be rather inimical to the beliefs held by the Communist authorities. Moreover, although religion is again becoming increasingly popular in China, religious groups must submit to the state and their leaders must be Party approved. Other groups who, like Falun Gong, have chosen to preserve their belief system and refused to submit to the Party’s authority have also met with persecution.

http://faluninfo.net/article/911/?cid=162

Alcune, le piu' importanti, sono proibite altre non lo sono in maniera ufficiale ma sono obbiettivamente schiacciate dal sistema.
Ci sono un milione di fonti, testi e siti su la persecuzione di ogni forma di "tradione magica-spirituale" e simili in Cina negli ultimi 50 anni. Chi vuole se li vada a vedere.

ciao

M.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #296 on: August 21, 2010, 14:16:08 pm »
0
http://faluninfo.net/article/911/?cid=162

Beh, certo, il sito del FLG e' proprio il piu' adatto a dare informazioni complete e corrette sulla situazione LOL

Alcune, le piu' importanti, sono proibite altre non lo sono in maniera ufficiale ma sono obbiettivamente schiacciate dal sistema.
Ci sono un milione di fonti, testi e siti su la persecuzione di ogni forma di "tradione magica-spirituale" e simili in Cina negli ultimi 50 anni. Chi vuole se li vada a vedere.

E daje
Non sono proibite le pratiche ma alcune sette/scuole sono state messe fuorilegge.

E' impressionante quanto poco sai di "cose cinesi" e quanto invece vuoi convincere gli altri del contrario ...

YM

*

MattiaBaldi

« Reply #297 on: August 21, 2010, 14:23:17 pm »
0
Io ho messo il sito, poi ognuno si fa l'idea che vuole.

Speriamo.

M.

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #298 on: August 21, 2010, 14:56:43 pm »
0
ah ah ah Mattia non ce l'ho con te ma è impressionante come mi fai piegare dall'incredulità... :D

cavolo ma non ti viene mai l'idea di tacere quando le cose si fanno troppo "puzzolenti"?
e daai!! io non dico....sei proprio un testardo!

non ne azzecchi una (ho la memoria buona: non ne hai MAI azzeccato una o quasi) e continui ad infossarti nelle sabbie mobili...per non dire altro....

mah.....è un peccato che non ti renda conto che le cose semplici alla fine pagano e che praticare l'umiltà è sicuramente un buon inizio...

non so perché te lo scrivo..sarà gratuito...sicuramente spontaneo e sincero...un regalo insomma

ciao
 :)
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

MattiaBaldi

« Reply #299 on: August 21, 2010, 17:05:56 pm »
0
Mai ho riso tanto come da quando conosco voi del forum.

Parlami damore Grisu'.

:-*

M.